Gnocchi di ricotta

con pesto di asparagi

Gnocchi di ricotta
Obiettivo Dimagrimento
Tempo totale 45 mins
Difficoltà Media
Valori nutrizionali (per porzione)
kcal 506
Proteine 26 g
Grassi 25 g
CARBOIDRATI 43.5 g
Ingredienti …

2 persone

Lista della spesa

1.
PER IL PESTO:
250 g asparagi, senza estremità del gambo
2 cucchiai olio EVO
20 g basilico fresco
0.5 limone (succo)
10 g Parmigiano grattugiato
15 g semi di zucca tostati
pizzico sale

2.
PER GLI GNOCCHI:
250 g ricotta fresca
1 uovo medio
80 g Avena Istantanea
Avena Istantanea
Avena Istantanea
Il weight gainer più naturale che conosci
4.6/5
9,99 €
1000 g
(9,99 €/1 kg )
10 g Parmigiano grattugiato
200 g piselli surgelati

Gnocchi di ricotta

con pesto di asparagi

Di: Izy Hossack
Soffici gnocchi di ricotta fatti in casa, serviti con un pesto primaverile di asparagi e basilico. Sono così deliziosi e divertenti da preparare!

Preparazione

  • Per il pesto: tagliare le punte degli asparagi e metterle da parte. Mettere i gambi in una piccola padella, aggiungere un po 'd'acqua e coprire con un coperchio. Cuocere a fuoco alto per 2-3 minuti fino a quando gli asparagi diventano morbidi e di un colore verde brillante.
  • Scolarli e metterli in un robot da cucina insieme agli altri ingredienti del pesto. Frullare aggiungendo acqua fredda fino ad ottenere una consistenza densa.
  • Per gli gnocchi: per prima cosa strizzare la ricotta per rimuovere l'umidità in eccesso rovesciandola su due pezzi di carta da cucina. Coprire con altri due pezzi di carta da cucina e premere sulla ricotta in modo che formi un cerchio piatto. Mettere la ricotta scolata in una ciotola media.
  • Unire l'uovo e il parmigiano e mescolare fino ad ottenere una consistenza morbida. Aggiungere l'Avena Istantanea e mescolare un po' giusto per amalgamarli leggermente.
  • Mettere l'impasto su una superficie di lavoro leggermente spolverata con dell'Avena Istantanea e spolverare la parte superiore dell'impasto con altra Avena Istantanea per evitare che si attacchi. Tagliare l'impasto in quarti.
  • Prendere un quarto dell'impasto e con la punta delle dita realizzare un filoncino di circa 1,5 cm di spessore, spolverando leggermente con altra Avena Istantanea, se necessario, per evitare che si attacchi. Tagliare a pezzettini lunghi 2 cm e disporli su una teglia spolverata con l'Avena Istantanea. Ripetere con il resto dell'impasto fino a quando tutti gli gnocchi saranno pronti.
  • In una pentola capiente portare a ebollizione dell'acqua salata. Versare con cura gli gnocchi nella pentola e mescolare delicatamente. Lasciare cuocere a fuoco alto fino a quando gli gnocchi verranno a galla, quindi aggiungere i piselli e le punte di asparagi. Cuocere ancora un minuto, scolarli e rimetterli nella pentola, quindi incorporare metà del pesto.
  • Il pesto rimanente può essere conservato in un contenitore sigillato in frigorifero per una settimana o nel congelatore per 3 mesi.
  • Buon appetito!
Puoi preparare questi gnocchi in grandi quantità da congelare per cene settimanali veloci e gustose. Basta metterli su un vassoio dopo averli preparati (senza cuocerli). Una volta congelati, versali in un sacchetto di plastica richiudibile e rimettili nel congelatore per un massimo di 3 mesi. Per cucinarli basta versare gli gnocchi surgelati direttamente in acqua bollente, senza bisogno di scongelarli.
Body Check gratuito

Vuoi migliorare la tua alimentazione? Il nostro Body Check ti dà una mano.

  • Calcolo dell'IMC personale
  • Consigli nutrizionali utili
  • Prodotti adatti al tuo obiettivo
Inizia ora

Altre ricette che ti piaceranno