7 consigli per rendere la corsa più divertente

Noia, addio!
icon 4 min
Eine Frau joggt draußen ©Catherine Falls Commercial

Hai sempre pensato che la corsa sia un’attività monotona? Forse, semplicemente, non hai ancora scoperto come rendere il tuo allenamento più piacevole e divertente. Grazie ai nostri consigli troverai la motivazione per correre e raggiungere i tuoi obiettivi. E per affrontare questa sfida con una dose extra di energia, i nostri Energy Aminos sono quello che ci vuole: mettine un misurino in una bottiglia prima della corsa, agita bene e bevi. Il pieno d’energia è fatto!

#1 Inizia per gradi

Se è un po’ che hai appeso le scarpe da corsa al chiodo o non hai mai provato questo sport prima d’ora, all’inizio è essenziale non esagerare. Non c’è infatti niente di più frustrante che partire in quinta con obiettivi troppo ambiziosi ed essere poi costretti a fermarsi dopo 10 minuti per le fitte al fianco. E così, addio divertimento!

È molto meglio allora andare per gradi: magari il primo giorno cammina a passo svelto per 30 minuti e il secondo prova a fare 20 minuti di camminata veloce e 10 minuti di corsa senza fermarti. Dai subito un’occhiata al nostro piano di allenamento per correre per 30 minuti consecutivi! Dopo qualche settimana noterai che il tuo corpo si è già abituato al nuovo sforzo e potrai aumentare gradualmente l’intensità del tuo allenamento, e questo non solo accrescerà la tua motivazione, ma anche il divertimento.

#2 Pianifica le tue sessioni di corsa

Una programmazione precisa spesso semplifica la vita… inclusi i tuoi allenamenti di jogging. Pianifica le sessioni di corsa durante la settimana, proprio come fai con tutti gli altri appuntamenti, e cerca di rispettare il calendario.

Un piano d’allenamento ben strutturato ti aiuterà a vincere la pigrizia e ti motiverà a uscire a correre con ogni tempo e a qualsiasi ora. Dopo tutto, se si trattasse di vedere i tuoi amici non li pianteresti in asso, vero?

#3 Corri in compagnia

Molti ritengono che correre da soli sia noioso e poco stimolante. Se allenarti in solitudine non fa per te, potresti metterti d’accordo con un amico o un’amica che amano lo sport o cercare un gruppo di corsa nella tua zona.

Il vantaggio? Ben presto gli appuntamenti fissi si trasformeranno in un’abitudine (vedi sopra) e, se ti sei messo/a d’accordo con degli amici o delle persone del tuo gruppo di corsa, ci penserai due volte prima di dare loro buca. Il beneficio è quindi duplice: non solo le tue sessioni di jogging saranno più piacevoli, ma riuscirai anche a seguire il tuo piano d’allenamento con maggiore regolarità.

Un consiglio: la velocità di corsa giusta è quella che ti permette di chiacchierare mentre corri; in questo modo eviterai anche quelle fastidiose fitte al fianco. 

#4 Ascolta la musica o un podcast

Mentre corri non fai che pensare a quanto siano affaticate le tue gambe e passi il tempo a contare i metri che ti mancano alla fine? In questo caso c’è solo una cosa da fare: cerca di distrarti ascoltando della buona musica o un podcast.

Crea la tua playlist per la corsa con una serie di canzoni che ti diano la carica, e non dimenticarti di inserire qualche brano adatto al riscaldamento e al defaticamento.

Una ricerca della Brunel University di Londra ha perfino individuato la quantità giusta di beat al minuto (bpm) a seconda dell’intensità dello sforzo: per attività intense pare che le canzoni con 125-140 bpm siano le più efficaci, mentre per una sessione di jogging più lenta e rilassante bastano 100-120 bpm.

YouTube e le piattaforme di musica come iTunes, Deezer o Spotify sono una vera miniera di risorse musicali: qui troverai infatti tantissime playlist per lo sport organizzate in base a velocità, durata, intensità e tipo di attività.

Se non ti va di ascoltare la musica puoi anche provare a sentire un podcast che ti interessa, così magari non penserai ogni due per tre a quanti chilometri mancano al traguardo.

#5 Varia il tuo percorso

Se fai sempre lo stesso giro non c’è da stupirsi che dopo un po’ la noia prenda il sopravvento: dopo averli visti tante volte, conoscerai a memoria ogni panchina, ogni palo della luce e ogni albero… che monotonia!

Per inserire un pizzico di varietà nelle tue corse non devi necessariamente partire alla scoperta di terre lontane ogni volta che vai a fare jogging, ma basta provare qualcosa di nuovo una volta alla settimana.

Invece di fare il solito percorso, magari potresti imboccare la strada prima o quella dopo, provare ad esplorare il parco vicino a casa tua o informarti sugli itinerari di corsa più gettonati della tua zona.

Ti basta percorrere lo stesso giro di sempre al contrario per inviare un segnale di “novità” al tuo cervello e rendere subito la tua corsa più interessante.

#6 Trova il tuo “perché”

Rifletti sul motivo per cui vai a correre. Vuoi staccare un po’ dopo una giornata stressante di lavoro? Desideri perdere qualche chilo di troppo? O forse ti stai allenando per partecipare a una corsa di 5 km, a una maratona o ad un altro evento?

Con un obiettivo chiaro è anche molto più facile tenere alta la motivazione. Prefissarsi una meta raggiungibile è un ottimo incentivo, e ricorda che maggiore è la tua convinzione, più divertente e appassionante sarà allenarti per il traguardo.

Per evitare di soccombere alla frustrazione, poniti però degli obiettivi realistici. Dopo solo due settimane non potrai raggiungere il tuo peso forma né correre una maratona, ma di sicuro sarai sulla buona strada!

Vuoi saperne di più? Qui trovi 10 strategie efficaci per raggiungere i tuoi obiettivi.

Se stai cercando di dimagrire con la corsa, il nostro Shape Shake 2.0* può essere un valido supporto: utilizzato in sostituzione dei pasti o abbinato a una dieta bilanciata, ti accompagnerà nel tuo percorso di dimagrimento.

#7 Scegli l’outfit giusto

Appena chiusa la porta di casa ha iniziato a piovigginare? Se dopo 5 minuti sei già bagnato/a, di certo il tuo allenamento sarà… un buco nell’acqua.

Per non farti scoraggiare dal meteo avverso è fondamentale indossare indumenti adeguati in ogni stagione. I capi tecnici e traspiranti, ad esempio, trasportano l’umidità all’esterno e impediscono al corpo di raffreddarsi quando sudi, mentre le giacche e i pantaloni termici sono ideali per tenerti al caldo e proteggerti dalla pioggia in autunno e in inverno, oltre a eliminare l’umidità. Ricorda inoltre che se appena esci senti un po’ freddo, allora hai l’outfit giusto per correre.

Vuoi saperne di più sul tema? Ecco come scegliere le scarpe da corsa giuste.

Altri articoli interessanti di foodspring:

*Perdita di peso con Shape Shake 2.0: se si segue una dieta ipocalorica, sostituire due pasti giornalieri con altrettanti Shape Shake 2.0 aiuta a perdere peso. La sostituzione di un pasto contribuisce al mantenimento del peso. Il prodotto soddisfa la sua funzione solo nel quadro di un regime ipocalorico. Una dieta ipocalorica deve includere anche altri alimenti. Assicurati inoltre di bere acqua a sufficienza ogni giorno, segui un’alimentazione varia e bilanciata e adotta uno stile di vita sano.

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.