La Candelora 2022: crêpes in festa!

La giornata ufficiale della specialità francese!
icon 4 min
©foodspring

Originarie della Francia, le crêpes sono amatissime in tutto il mondo, compresa l’Italia, dove prendono anche il nome di crespelle. Dolci o salate, è difficile fermarsi alla prima! A colazione o come spuntino: durante la Candelora, la Giornata delle Crêpes, sono loro le protagoniste assolute.

Durante la celebrazione della Candelora, è comune concedersi gustosi spuntini. Perché non provare i nostri snack proteici come alternativa sana e deliziosa?

Non hai tempo per delle ricette elaborate? Non c’è problema! Puoi utilizzare il nostro Preparato per Pancake Proteici al gusto Cocco & Cacao o a quello Mandorle tostate: si mescola in un attimo e le crêpes sono pronte in meno di 5 minuti. Per ottenere la consistenza ideale, ti basterà aumentare la quantità di liquidi rispetto alla ricetta originale.

Pancake con Proteine Vegane
©foodspring

Che si tratti di pancake, crêpes o crespelle, il nostro Preparato contiene più proteine di una normale miscela per dolci. Per aiutare i muscoli fin dalla prima colazione!

La Candelora – Che cosa si festeggia esattamente?

Il 2 febbraio, in Francia, è il giorno in cui potersi concedere una crêpe dopo l’altra. Ma qual è l’origine di questa tradizione?

Esattamente 40 giorni dopo la vigilia di Natale, questo giorno segna la fine del periodo natalizio nella Chiesa Cattolica. Gli alberi di Natale e le decorazioni festive vengono riposte in cantina definitivamente. In Italia, Candelora è il nome con cui è popolarmente nota la festa della Presentazione al Tempio di Gesù.

La festa cristiana prende origine dal paganesimo, nel quale questa data segnava la fine dell’inverno. Con l’addio alle giornate più grigie dell’anno, i giorni si allungano, il sole torna a splendere e i fiori cominciano a sbocciare.

La forma rotonda e il colore giallo-dorato delle crêpes stanno a simboleggiare il sole. Qualunque sia l’origine della ricorrenza, la tradizione vuole che queste sottili e morbide cialde abbiano un effetto positivo sul destino di chi le consuma.

Secondo la credenza popolare, se riesci a capovolgere la crêpe lanciandola in aria e tenendo nell’altra mano una moneta, il futuro ti riserverà felicità e fortuna.

Mentre provi a girarla, la crêpe resta attaccata al soffitto? Niente paura, secondo la superstizione francese è segno che sarà un buon anno.

Chi, invece, fa cadere la crêpe per terra o vicino alla padella deve pagare pegno. Le persone maldestre si vedono spesso costrette a lavare i piatti.

Crêpes ma non solo: quali tipi esistono?

1. Sottili e dorate, con ripieno di marmellata o crema al cioccolato e una spolverata di zucchero a velo o cannella. Queste sono le classiche crêpes dolci che conosciamo tutti. In Francia sono anche conosciute col nome di crêpes au froment.

La nostra Crema Proteica, morbida e gustosa, è perfetta per farcire le crêpes.

Crepe con Crema Proteica
©foodspring

2. Sei più da salato? La galette bretone fa per te! Come suggerisce il nome, è originaria della Bretagna e tradizionalmente viene preparata con farina di grano saraceno e farcita generosamente con formaggio, prosciutto, uova, ecc…

3. Parenti delle crêpes, ma più spessi, i pancake sono frittelle originarie del Nord America. Solitamente si mangiano a colazione accompagnate da sciroppo d’acero, confettura o burro d’arachidi, ma si possono anche gustare con topping salati, come burro fuso, uova e bacon.

Come preparare delle crêpes perfette

Dolci o salate che siano, per ottenere delle crêpes perfette, la ricetta e la preparazione giocano un ruolo fondamentale.

Ingrediente segreto

Per dare alla pastella la consistenza perfetta prova ad aggiungere un po’ di birra. Grazie all’anidride carbonica contenuta, le crêpes risulteranno molto soffici. Aggiungendo, invece, qualche goccia di rum o fiori d’arancio darai loro un sapore particolare e irresistibile.

Cuoci le crêpes a fuoco medio

Prima di stendere l’impasto nella padella (o nella crepiera) devi ungerla con l’olio. È un’operazione delicata perché se versi troppo olio la crêpe non cuocerà bene, se ne metti troppo poco attaccherà alla padella. Noi abbiamo un metodo infallibile da condividere con te.

Invece di versare l’olio direttamente nella padella, ti consigliamo di metterlo in una ciotola, immergere un pezzo di carta da cucina e usarlo poi per oliare la padella. In questo modo riuscirai a distribuire l’olio in modo omogeneo e ogni parte della crêpe assorbirà la stessa quantità di grasso.

Cuoci poi le crêpes a fuoco medio: se la piastra non è abbastanza calda la crêpe non cuocerà bene, se è troppo fredda brucerà.

Il nostro Olio di cocco è ideale per la cottura perché può sopportare temperature elevate senza perdere i suoi nutrienti. Contiene acidi grassi essenziali, che il tuo corpo converte immediatamente in energia. Inoltre, è un vero e proprio olio multiuso, ricco anche di vitamine e antiossidanti che fanno bene alla pelle.

Olio di cocco
©foodspring

La preparazione delle crêpes richiede pazienza

Fare le crêpes può richiedere molto tempo. In occasione della Candelora, in Francia, non se ne preparano solo 3 o 4, ma almeno una ventina da avere per diversi giorni o da condividere con familiari, amici o colleghi.

Per evitare di passsare tutta la giornata in cucina, ti consigliamo di utilizzare più di una padella contemporaneamente.

Le nostre ricette preferite

Crêpes salate con uovo al tegamino

Ecco uno spunto per il tuo brunch domenicale. Preparare crêpes salate non è mai stato così facile: il nostro Impasto Proteico è il modo perfetto per farlo. Dorate e soffici in meno di 5 minuti. E l’uovo si frigge da solo. Non c’è colazione più proteica!

Crêpes salate con uovo al tegamino
©foodspring

Ricetta base per crêpes proteiche vegane

Voglia di crêpes vegane? Tutto ciò di cui hai bisogno sono 4 ingredienti e 1 padella. Con questa ricetta base non devi nemmeno saperci fare in cucina. Infatti, grazie al nostro pratico Preparato per Pancake Vegani ti facilitiamo le cose: devi solo mescolare la parte in polvere e la parte liquida. Per colazione o come dessert, non dovrai più preoccuparti dei valori nutrizionali. Non utilizziamo né glutine né zuccheri aggiunti, solo le migliori proteine vegetali per ottenere delle crêpes proteiche sofficissime.

Ricetta base per crêpes proteiche vegane
©foodspring

Crêpes con crema alla nocciola

Per te le crêpes sono un dessert da cheat day? Non per forza! Grazie a questa ricetta con poco zucchero puoi concedertele quando vuoi!

Crêpes con crema alla nocciola
©foodspring

Crêpes duo

Deliziose crêpes con crema al latte e nocciole. Una combinazione da sogno che la nostra Crema Proteica Duo rende possibile!
Crepes Duo ©foodspring

Crêpes senza glutine

Delle crêpes compatibili con i tuoi obiettivi sportivi: troppo bello per essere vero? Con circa 80 kcal per crêpe abbiamo creato per te una ricetta orientata al fitness! Dopodiché tutto dipende da quello che ci metti sopra.

Crepes senza glutine
©foodspring

Crêpes salate

Perfette sia a pranzo che a cena, grazie al nostro Impasto Proteico risultano particolarmente morbide. E ti assicuri anche una porzione extra di proteine.

Crepes salate
©foodspring

Altri articoli interessanti di foodspring:

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.