I migliori integratori per nuotare più velocemente e più a lungo

icon 3 min
Integratori nuoto ⒸErik Isakson

Michael Phelps, il miglior nuotatore professionista della storia, nel 2020 rivelò uno dei fattori chiave del suo successo: “Ho sempre trattato il mio corpo come una macchina da corsa dalle prestazioni elevate che ha bisogno del combustibile migliore. In fin dei conti si tratta di assumere i nutrienti migliori”. Le parole del GOAT del nuoto fanno pensare e non c’è bisogno di aspirare a 28 medaglie olimpiche per dare al nostro corpo la “benzina” più pregiata quando ci alleniamo in acqua.

I vantaggi di tuffarsi in acqua

Il nuoto è uno sport dai molteplici benefici. Innanzitutto è un’attività che, essendo aerobica, può allungare la vita, e lo dimostra questo studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine il quale è giunto alla conclusione che praticare nuoto, così come succede con gli altri esercizi aerobici, riduce significativamente il rischio di decesso per patologie generali, oltre a ridurre la mortalità per problemi cardiovascolari. Inoltre, il nuoto rafforza i muscoli, migliora l’elasticità e l’equilibrio, e può essere un grande alleato per tutti coloro che soffrono di problemi alla schiena.

I benefici del nuoto, però, non sono solo fisici perché ha la capacità di stimolare la funzione cerebrale, secondo quanto afferma uno studio realizzato su nuotatori adulti che, dopo 20 minuti di esercizio in acqua, migliorarono tale funzione. E se tutto ciò non bastasse, questo sport aumenta la produzione di serotonina, uno degli ormoni della felicità che aiuta a combattere lo stress, l’ansia e la depressione, come conferma uno studio pubblicato sul Journal of Exercise Rehabilitation nel 2020.

L’alimentazione: la benzina del nuotatore

Riassumendo, quest’attività acquatica migliora, in generale, la nostra salute e il nostro stato d’animo. Per dare il massimo in piscina, però, serve il carburante giusto, per dirlo con le parole del grande Michael Phelps. Quindi, di che tipo di alimentazione e di integratori c’è bisogno per aumentare la proprio energia e migliorare le prestazioni?

Carboidrati

Uno studio scientifico pubblicato sul Medicine and Science in Sports and Exercise, dopo aver analizzato 12 nuotatori di sesso maschile è giunto alla conclusione che alcuni soffrivano una debolezza muscolare cronica dovuta alla mancanza di carboidrati, in quanto questi non soddisfacevano il fabbisogno energetico del nuoto. Un altro studio della Clínica Mayo ha sottolineato l’importanza del consumo di questo macronutriente come strategia per “ottimizzare le prestazioni atletiche negli sport di resistenza”.

Un buon modo per ottenere carboidrati di qualità è assumere l’Avena Istantanea di foodspring. Realizzata con il 100% di avena biologica, ti fornisce 70 g di carboidrati e 10 g di proteine per porzione.

Creatina in capsule o in polvere

Il nuoto è uno sport che comporta il consumo di molte energie. Oltre a dover spingere costantemente il tuo corpo contro l’acqua per spostarti, ti serve energia per entrare e uscire costantemente dall’acqua. Tu, che nuoti spesso, saprai già che si tratta di un’attività estremamente stancante. Anche se è vero che la creatina dimostra le sue migliori virtù come combustibile nell’esercizio anaerobico, può comunque esserci di grande aiuto per migliorare la velocità e gli sprint in piscina. È quanto dimostra uno studio realizzato su 18 nuotatori, il quale ha scoperto che coloro che avevano assunto creatina per nove giorni nuotavano più velocemente rispetto a coloro che avevano assunto un placebo. La dose consigliata di creatina è di 5 g al giorno, e la nostra è disponibile sia in polvere che in capsule, entrambe con la stessa efficacia.

Energy Aminos

Gli Energy Aminos di foodspring sono integratori a base di amminoacidi, caffeina e vitamine: un mix di nutrienti capaci di migliorare i tuoi risultati in piscina. Ricorda che la caffeina è ottima come pre-workout, in quanto è capace di ritardare la sensazione di stanchezza e aumentare la forza nei nostri allenamenti, come indica il Canadian Journal of Applied Physiology in questo studio. Un ulteriore studio pubblicato sul British Journal of Nutrition ha analizzato un gruppo di nuotatori durante diverse prove ed è giunto alla conclusione che quelli che avevano consumato caffeina erano stati più veloci rispetto a coloro che avevano assunto un placebo.

Rispetto al consumo di amminoacidi nel nuoto, anche la scienza è d’accordo. Uno studio del 2018 ha dimostrato che i BCAA, la l-arginina e la l-citrulina permettevano ai partecipanti di terminare la prova in un tempo minore.

Gli Energy Aminos di foodspring contengono 171 mg di caffeina, 4000 mg di citrulina e 2667 mg di l-arginina per 20 g di prodotto. Portali nel tuo shaker in piscina e non te ne pentirai!

Altri articoli interessanti di foodspring:

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.