Come cucinare i cavoletti di bruxelles?

icon 2 min
Rosenkohl liegt auf einem Schneidebrett. ©Westend61

Scopri la migliore ricetta per cucinare i cavolini di Bruxelles: saltati in padella con un po’ di Olio di cocco e un ingrediente segreto! Se cucinati nel modo giusto, i cavolini sono un contorno davvero gustoso e con poche calorie.

L’Olio di cocco di foodspring è perfetto per friggere. È 100% vegano e senza additivi artificiali. In particolare, è perfetto per le ricette in padella perché sopporta bene le alte temperature, mantenendo intatte le sue proprietà.

Hai mai sentito parlare di “digiuno intermittente”? Scopriamo insieme come funziona e a che cosa serve!

Verschiedene Arten von Gemüse ist auf einem Tisch ausgebreitet.
©foodspring

Cavolini di Bruxelles: superiamo i pregiudizi

I cavolini di Bruxelles sono un concentrato di antiossidanti, vitamine e sali minerali, un vero superfood dalle straordinarie proprietà: non solo aumentano le difese immunitarie, ma hanno anche un effetto depurativo e un alto potere saziante.

Come cucinare i cavoletti di bruxelles light?

I cavolini di Bruxelles fanno bene alla salute e sono molto versatili in cucina, eppure non sono quasi mai i protagonisti delle nostre ricette preferite. Il motivo principale è il sapore amaro e il forte odore che sprigionano quando vengono cotti.

I “brussels sprouts” contengono glucosidi solforati, composti chimici che liberano zolfo a seguito di una lunga cottura: questo è il motivo per cui, quando li fai bollire troppo a lungo, la tua cucina si inonda di quel caratteristico odore di uova marce che proprio non sopporti. Dite addio ai cavoletti di Bruxelles cotti! Abbiamo un’alternativa migliore.

Cucinare i cavolini di Bruxelles in padella

I cavolini di Bruxelles saltati in padella rappresentano un contorno facile e veloce, croccanti all’esterno e morbidi all’interno, ricchi di sapore e per nulla amari.

In questa ricetta daremo un tocco speciale ai nostri cavolini usando la curcuma, una spezia dal sapore delicato, ma ricco di personalità.

Gli ingredienti per quattro persone:

  • 600 g di cavolini di Bruxelles
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaino di olio di cocco
  • 1/2 peperoncino fresco o una spolverata di peperoncino in polvere
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • 1 bicchiere d’acqua
  • sale q.b.

La preparazione:

  1. Lava i cavolini di Bruxelles con acqua corrente, puliscili eliminando le foglie esterne più dure e tagliali nel senso della lunghezza.
  2. Riscalda una padella antiaderente a fuoco medio-basso e aggiungi un cucchiaino di Olio di Cocco.
  3. Sbuccia gli spicchi di aglio e tagliali a metà. Fai lo stesso con il peperoncino, se usi quello fresco (se, invece, adoperi quello in polvere, lo aggiungerai in seguito, direttamente sui cavolini di Bruxelles). Fai soffriggere aglio e peperoncino nell’olio caldo per circa un minuto, facendo attenzione a che non si brucino.
  4. Taglia la cipolla e aggiungila in padella all’aglio e al peperoncino. Lasciala soffriggere per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.
  5. È il momento di unire i cavolini di Bruxelles: aggiungili al soffritto in padella e mescola energicamente per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  6. Aggiusta di sale e aggiungi un pizzico di peperoncino in polvere (se non hai usato quello fresco) e fai saltare i cavolini di Bruxelles per un minuto circa, in modo da farli insaporire.
  7. Nel frattempo, fai sciogliere la curcuma in 1 bicchiere d’acqua calda e versa in padella.
  8. Metti il coperchio e lascia cuocere per circa 10-12 minuti.
  9. Per sapere quando i cavolini di Bruxelles sono cotti, infilzali con una forchetta: quando sono morbidi sono pronti!

I cavolini di Bruxelles saltati in padella sono una ricetta light, sfiziosa e salutare, che puoi personalizzare aggiungendo le spezie che meglio si abbinano al gusto amarognolo di questa verdura: senape, paprika dolce, noce moscata, pepe bianco e zenzero.

Nel caso dei cavolini di Bruxelles in padella, l’Olio di cocco è un’interessante alternativa all’olio extravergine d’oliva perché aggiunge al piatto un profumo esotico e un retrogusto dolce. Buon appetito!

Più di foodspring:

Come accelerare il metabolismo attraverso l’alimentazione

Rafano e barbaforte: radici piccanti e salutari

Tabella delle calorie (anche da stampare): la tua guida per contare le calorie

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.