3 ricette light e deliziose con la feta

icon 4 min
Chicken Avocado Pesto Pasta ©foodspring

Domanda: esiste qualcuna persona a cui non piaccia la pasta con la feta? La combinazione di uno dei prodotti più tipici della tradizione culinaria italiana e del formaggio greco per eccellenza infatti è una combo capace di conquistare tutti grazie al suo sapore fresco ma intenso che rimanda al sole, al mare e alle vacanze in spiaggia. Inoltre, la dieta ricca di proteine è sana!

Questa preparazione, adatta anche alla cucina vegetariana (ma non per la dieta vegana), vi farà viaggiare con la mente alle bellissime isole della Grecia! Scegliere una pasta con la feta inoltre è un modo molto semplice per aumentare il contenuto proteico senza rinunciare al gusto.

Una combinazione di ingredienti così semplice, peraltro, si presta a infinite personalizzazioni diverse: è sufficiente aggiungere anche solo un ingrediente per ottenere un piatto sempre nuovo che difficilmente annoierà il palato.

Tutte, inoltre, possono essere realizzate anche con la Pasta Proteica, così da non dover provare alcun senso di colpa e godersi la soddisfazione di un primo anche a cena.

Sei pronta/o per questo viaggio? Allora cominciamo!

Inoltre: Hai bisogno di più proteine per una costruzione muscolare mirata? Un frullato proteico potrebbe essere la scelta migliore per te.

Pasta con feta e pomodorini

Quando si parla di pasta con la feta è impossibile che non venga subito in mente l’abbinamento con i pomodorini: questo piatto, infatti, rappresenta una delle accoppiate principali della cucina estiva in virtù di una grande freschezza e della possibilità di essere gustato sia caldo sia freddo. C’è anche una versione con carne per una pasta con feta al forno, ma questa ricetta qui e senza prodotti a base di carne.

Gli ingredienti necessari per la pasta von feta e pomodorini per 4 persone sono:

  • 360 grammi di pasta
  • 200 grammi di pomodorini (meglio se ciliegini o datterini)
  • 200 grammi di feta
  • 50 grammi di olive nere
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • basilico

In merito alla preparazione, invece, è sufficiente seguire questi passaggi:

  1. Posiziona una pentola d’acqua sul fuoco, falle raggiungere il bollore e cala la pasta mescolandola di tanto in tanto. Per i tempi di cottura, controlla la confezione e anticipa di un minuto se preferisci la pasta al dente.
  2. Nel frattempo, versa un po’ di olio EVO in una ciotola piccola e immergi al suo interno 2 o 3 foglie di basilico.
  3. Pulisci i pomodorini sotto acqua corrente, asciugali e tagliali a metà eliminando l’acqua e i semini contenuti al loro interno.
  4. Sbriciola la feta con le mani e raccoglila all’interno di un recipiente in cui aggiungerai anche le olive nere denocciolate e i pomodorini precedentemente preparati.
  5. Quando la pasta è pronta, versala all’interno della ciotola e condisci con l’olio aromatizzato al basilico.

Pasta con feta e melanzane

Un’ottima alternativa alla ricetta appena descritta è la pasta con feta e melanzane: un altro piatto dal sapore squisitamente mediterraneo, che dà il meglio di sé durante il periodo estivo.

Per 4 persone ti serviranno questi ingredienti:

  • 360 grammi di pasta corta
  • 200 grammi di feta
  • 1 melanzana
  • qualche cappero
  • pane sbriciolato
  • uno spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

Per quanto riguarda il procedimento, invece, ecco le istruzioni:

  1. Metti a cuocere la pasta esattamente come abbiamo visto nel paragrafo precedente; questa volta, però, ricorda di scolarla con due minuti di anticipo rispetto al tempo di cottura indicato.
  2. Versa in una padella un giro di olio e fai abbrustolire al suo interno un po’ di pane sbriciolato.
  3. In un’altra casseruola prepara le melanzane: inizia facendo insaporire l’olio con l’aglio, aggiungi 4 o 5 capperi per conferire sapore e versa la dadolata di melanzane precedentemente lavate sotto acqua corrente.
  4. Scola la pasta in anticipo, preserva una tazza di acqua di cottura e trasferisci la pasta nella padella delle melanzane ancora sul fuoco.
  5. Prosegui la cottura della pasta per 1 o 2 minuti aggiungendo, se necessario, un cucchiaio di acqua di cottura alla volta.
  6. Impiatta la pasta con le melanzane e guarnisci con feta a pezzi e una spolverata di briciole di pane tostato.

Pasta con feta e zucchine

Una variante alla versione appena descritta potrebbe essere la pasta con feta e zucchine: anch’essa una preparazione dal gusto nostrano che, d’estate, sprigiona sapori intensi soprattutto se si possiede un orto da cui attingere.

Prepararla è semplicissimo e gli ingredienti da recuperare per 4 persone sono i seguenti:

  • 360 grammi di spaghetti
  • 200 grammi di feta
  • 2 zucchine di medie dimensioni
  • olio extravergine di oliva
  • pepe, sale e latte q.b.

Nelle prossime righe, invece, i passaggi da eseguire:

  1. Metti a cuocere gli spaghetti in acqua bollente e salata, e affidati al tempo di cottura indicato sulla confezione per sapere con esattezza quando scolare la pasta.
  2. Lava e asciuga le zucchine prima di tagliarle a rondelle dello spessore di qualche millimetro.
  3. Scalda un giro di olio in una padella antiaderente e versa al suo interno le zucchine appena sminuzzate.
  4. Sala a piacere, copri tutto con un coperchio e lascia cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno o in silicone: questo ti aiuterà a non far bruciare l’ortaggio.
  5. Pochi minuti prima della fine della cottura della pasta, aggiusta le zucchine di sale e di pepe e versa nella padella la feta tagliata a dadini.
  6. Aggiungi poi un goccio di latte di modo che, insieme alla feta, possa creare una cremina morbida.
  7. Scola la pasta e versala in padella proseguendo la cottura per 1 o 2 minuti: così facendo, il sapore delle zucchine e della feta si amalgamerà agli spaghetti.
  8. Impiatta la preparazione guarnendo con piccoli pezzi di feta freschi, un giro di olio a crudo e una spolverata di pepe.

Se mangi carne, puoi anche cucinare la pasta con feta al forno. O, se vuoi una cena fredda, è anche possibile cucinare la pasta fredda con feta e tonno. Buon appetito!

Più di foodspring:

Come preparare la pizza proteica con meno carboidrati e più fibre

Le regole da seguire per mangiare sano

Come integrare l’apporto proteico

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.