lett. 3 min

I migliori integratori per aumentare le tue prestazioni in allenamento

Muscle Pack Basic Foodspring

Dai il massimo in palestra e ti chiedi come puoi ottenere ancora di più dal tuo allenamento? Il tuo rendimento dipende da molti fattori. È importante avere un’alimentazione corretta, dormire a sufficienza, mantenere fasi di rigenerazione regolari, seguire un piano di allenamento ben strutturato. Ma non solo, sulle performance incidono ovviamente le tue caratteristiche fisiche individuali, la tua routine quotidiana e molto altro. La base del tuo percorso sportivo è costituita da una dieta equilibrata, dalla rigenerazione e dall’allenamento e questi tre fattori dovrebbero essere la priorità se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi a lungo termine. Una strategia intelligente di integrazione alimentare può aiutarti a fare il salto di qualità. Nel nostro Muscle Pack Basic abbiamo unito tutti gli elementi essenziali per te, in modo che tu possa iniziare subito.

Per tenere traccia della vasta gamma di integratori, ti mostriamo i must-have per aumentare le prestazioni e ti spieghiamo in che modo possono supportarti.

Proteine Whey: il tuttofare per i tuoi muscoli*

Le Proteine Whey sono molto amate tra gli sportivi e non c’è da meravigliarsi! Le proteine contribuiscono alla crescita muscolare, ecco perché il corretto apporto proteico giornaliero è un must per i tuoi successi sportivi. Naturalmente, un frullato non basta ed è fondamentale seguire una dieta equilibrata. È però anche vero che nella frenesia della quotidianità con una routine stressante e una lunga lista di cose da fare, le proteine in polvere possono aiutarti a soddisfare il tuo fabbisogno giornaliero in modo semplice. Un frullato con le nostre Whey è anche estremamente comodo e veloce da preparare. Direttamente dopo l’allenamento ti fornisce in modo rapido nutrienti e circa 24 g di proteine a porzione, perfetto profilo aminoacidico incluso!

Assunzione: mischia 30 g di Proteine Whey con 300 ml di acqua o latte. Shakera e gustalo! Ideale dopo il training o nelle pause.

Creatina: il compagno di allenamento ideale

La creatina è un aminoacido non essenziale che viene immagazzinato in modo naturale nei muscoli e gioca un ruolo importante nella formazione di ATP, l’adenosina trifosfato. Questa molecola rappresenta il carburante muscolare che per primo viene messo a disposizione del corpo durante un’attività fisica impegnativa. Lo svantaggio è che la “scorta” dura solo pochi secondi, ma più creatina c’è, più ATP può essere prodotta aumentando così le prestazioni durante uno sforzo breve e intenso.

Il tuo corpo può produrre circa 1 o 2 grammi di creatina al giorno e questa può inoltre essere assorbita attraverso alimenti come la carne e il pesce, anche se il calore ne riduce la quantità. È qui che un’integrazione mirata può aiutare. La creatina è uno degli integratori più studiati ed è ottima per aumentare la potenza durante uno sforzo di grande entità ma breve durata**. Ecco perché è così popolare tra gli atleti di forza e i velocisti. In più, la creatina promuove la ritenzione idrica nelle cellule muscolari, che fa apparire i muscoli ancora più voluminosi.

Assunzione: mischia 5 g di polvere con almeno 200 ml di acqua. Assicurati di bere ogni giorno a sufficienza.

Energy Aminos: il drink per non cedere alla pigrizia

È sera tardi e vorresti sdraiarti sul divano a guardare la tua serie preferita invece di allenarti. A chi non è successo? In questo caso ti serve una bevanda pre-workout che faccia aumentare il tuo livello di energia, così sarai super motivato/a e non vedrai l’ora di iniziare! Certo devi anche lavorare sul tuo mindset, ma una bella spinta prima dell’attività fisica ti mette nella giusta disposizione mentale.

I nostri Energy Aminos hanno tutto ciò che serve a un drink pre-workout, e anche di più! Gli aminoacidi essenziali BCAA sono fondamentali per l’allenamento, la caffeina dalla pianta di guaranà ti aiuta a restare sveglio/a e le vitamine C, B3 e B12 arricchiscono gli Energy Aminos di microelementi.

Assunzione: mischia circa 20 g di Energy Aminos con 400 ml di acqua, agita bene e bevi. Il training può iniziare!

Zinco e magnesio: il duo perfetto

Dai il tutto per tutto durante l’allenamento? Allora devi prestare attenzione all’assunzione di magnesio perché, soprattutto durante uno sforzo intenso, il tuo corpo perde molti liquidi e quindi minerali preziosi. Il magnesio è di vitale importanza e contribuisce, tra l’altro, alla normale funzione muscolare e alla riduzione del senso di  stanchezza e di affaticamento. Pertanto, assicurati di seguire sempre una dieta equilibrata che ti fornisca una quantità adeguata di minerali.

Se necessiti di un maggiore apporto di micronutrienti come magnesio e zinco, ad esempio a causa di un allenamento duro o di una vita quotidiana stressante, ti consigliamo le nostre capsule ZN:MG***. Sono caratterizzate dalla perfetta interazione di glicinato di magnesio, zinco gluconato e acido malico per soddisfare con facilità il tuo fabbisogno giornaliero.

Assunzione: consigliamo di assumere 3 capsule al giorno prma di andare a dormire con una quantità sufficiente di acqua.

Vuoi fare un salto di qualità? Prendi il nostro Muscle Pack Pro, che unisce tutti gli integratori di cui un atleta ha bisogno. Proteine del siero di latte, creatina, ZN:MG e molti altri ti accompagneranno nel tuo percorso fitness. E non è tutto! Riceverai anche la nostra “Guida per lo sviluppo muscolare” in versione digitale, contenente un piano di allenamento e nutrizione di 12 settimane. Iniziamo il nuovo anno insieme!

Altri articoli interessanti di foodspring:

* Le proteine contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare.

** La creatina aumenta le prestazioni fisiche durante sforzi ripetuti di breve durata e ad alta intensità. Gli effetti positivi si raggiungono con un’assunzione quotidiana di 3 g.

*** Gli integratori alimentari non sostituiscono un’alimentazione bilanciata. 

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati