Allenamento: 5 miti da sfatare – Workout Wednesday

Nell’ambito dell’allenamento ci sono dei falsi miti molto diffusi. In questo articolo ne affrontiamo 5 tra i più comuni e ti spieghiamo come stanno davvero le cose.

Indice

  1. I sit-up ti aiutano a perdere la pancia
  2. Solo il cardio fa dimagrire
  3. Si inizia a bruciare grasso solo dopo 30 minuti di esercizio fisico
  4. I muscoli crescono durante l’allenamento
  5. Lo stretching rimpicciolisce i muscoli
  6. In breve

1. I sit-up ti aiutano a perdere la pancia

“Devo fare tanti addominali per perdere la pancia!”

Una convinzione errata, a cui credono ancora molti principianti. È vero che con i sit-up alleni i muscoli addominali ma da soli non bastano a liberarti dei rotolini e a mettere in mostra la tartaruga.

Per dimagrire ti serve il deficit calorico: attraverso le attività quotidiane e l’allenamento devi consumare più calorie di quelle che ingerisci. In questo modo il tuo organismo è costretto a ricorrere alle riserve di grasso.

Purtroppo però non puoi influenzare la zona in cui il grasso verrà ridotto per primo. In altre parole, il tuo corpo non ricorre ai rotolini di grasso sull’addome solo perché fai gli addominali. Inoltre, i sit-up da soli consumano poche calorie.

La cosa migliore è combinare l’allenamento della forza e della resistenza in un workout HIIT, così consumi tante calorie, rinforzi i tuoi muscoli e ti assicuri l’effetto di post-combustione.

scopri la Guida Shape
©jacoblund

2. Solo il cardio fa dimagrire

“Fare cardio è il modo migliore per dimagrire”

Sei una di quelle persone che passano ore sul tapis roulant, sullo stepper o sull’ergometro? Il cardio training è solo uno dei modi per bruciare calorie e presenta un grande svantaggio: fa perdere peso ma anche massa muscolare. Alla fine sei magro/a ma non in forma.

Il modo migliore per perdere peso è concentrarsi sull’allenamento della forza che ti permette di costruire muscoli, e sono proprio i muscoli che conferiscono al tuo corpo una bella forma. L’allenamento con i pesi o metodi quali l’HIIT ti fanno bruciare molte calorie. Allo stesso tempo la massa muscolare aumenta e con lei il consumo giornaliero di calorie anche quando non fai esercizio fisico.

3. Si inizia a bruciare grasso solo dopo 30 minuti di esercizio fisico

“La combustione dei grassi comincia dopo mezz’ora di attività fisica”

La verità è che i grassi, come i carboidrati, sono utilizzati come fonte di energia fin dall’inizio del workout. I carboidrati sono a disposizione dell’organismo già dopo pochi secondi, mentre i grassi dopo qualche minuto.

©jacoblund

4. I muscoli crescono durante l’allenamento

“I muscoli crescono durante l’allenamento”

Mentre ti alleni i muscoli si ingrossano ma quella che sembra una crescita è in realtà solo un maggiore afflusso di sangue ai muscoli: il cosiddetto pump.

La crescita muscolare reale inizia quando, durante il workout, viene dato il giusto stimolo. Il tuo corpo ha bisogno di abbastanza proteine per costruire nuova massa muscolare e questo avviene solo se ha tempo a sufficienza per rigenerarsi. Questo principio è chiamato supercompensazione.

scopri di più sulla supercompensazione

Il nostro consiglio: affinché possano crescere durante il recupero, i tuoi muscoli hanno bisogno di proteine. Con le nostre cremose Whey gliene fornisci 24 g per porzione. Scoprile in tutti i 12 gusti!

prova le whey

5. Lo stretching rimpicciolisce i muscoli

“Fare stretching rimpicciolisce i muscoli”

Un falso mito che funziona perfettamente come scusa per chi ama saltare il riscaldamento prima del workout. Lo stretching in realtà migliora la mobilità e ti permette di eseguire al meglio molti esercizi. Così puoi allenare il muscolo desiderato in modo mirato. Per questo motivo consigliamo di pianificare un breve riscaldamento con esercizi di stretching dinamico prima di ogni sessione di allenamento.

È vero che i muscoli che si allungano per un periodo di oltre 30 secondi possono produrre meno forza in seguito. Un po’ di stretching breve e dinamico riscalda i muscoli e li prepara all’attività fisica.

6. In breve

  • I sit-up allenano i muscoli addominali ma non aiutano a ridurre la pancia.
  • Il cardio ti fa bruciare tante calorie ma non ti permette di costruire i muscoli e dare forma al tuo corpo.
  • Il corpo attiva la combustione dei grassi all’inizio dell’allenamento, ha solo bisogno di qualche minuto in più per utilizzare l’energia prodotta.
  • I muscoli non crescono durante l’allenamento ma nella fase di recupero.
  • Lo stretching migliora la mobilità e permette di eseguire meglio i movimenti.

Commenti

Articoli correlati

shares