Come migliorare le prestazioni sportive grazie alla supercompensazione - Foodspring Magazine
  • Home  / 
  • Fitness
  •  /  Come migliorare le prestazioni sportive grazie alla supercompensazione

Come migliorare le prestazioni sportive grazie alla supercompensazione

maggio 20, 2019

La frequenza e l’intensità degli allenamenti non è direttamente proporzionale ai risultati. Per raggiungere i tuoi obiettivi devi allenarti nel modo giusto e poi dare al tuo corpo il tempo di recuperare. In questo articolo ti spieghiamo perché.

Che cos’è la supercompensazione?

È un processo che si innesca nell’organismo ogni volta che un equilibrio viene rotto, da un workout impegnativo, ad esempio. In poche parole, quando il nostro corpo si attiva per ripristinare le condizioni di partenza. Inoltre, se durante l’allenamento viene dato il giusto stimolo, l’organismo addirittura aumenta le sue performance per prepararsi alla sessione successiva. In questo modo viene stimolata la crescita muscolare, si rinforzano tendini e legamenti e si migliora la resistenza.

Il modello della supercompensazione viene spesso utilizzato per dimostrare quanto sia importante la fase di recupero per chi pratica un’attività sportiva.

Suggerimento: per migliorare le prestazioni devi fornire al tuo organismo le giuste sostanze nutritive. Dopo il workout è importante rifornire il tuo corpo di proteine che sono fondamentali per lo sviluppo muscolare. Con le nostre Whey vai sul sicuro!

Mischiale con acqua o latte. Shakera. Fatto!

scopri le nostre proteine Whey

Ricorda: senza la supercompensazione non farai progressi.

©foodspring

Il nuovo livello raggiunto grazie alla supercompensazione, però, non dura in eterno. Se fai passare troppo tempo prima della sessione successiva tutti i progressi fatti andranno perduti e dovrai ricominciare da zero.

©foodspring

Al contrario, se ti alleni troppo spesso e non concedi al tuo corpo abbastanza tempo per recuperare, le prestazioni peggioreranno gradualmente e andrai incontro alla cosdiddetta sindrome da sovrallenamento.

Nell’articolo qui sotto ti spieghiamo come evitare l’overtraining.

scopri di più

Come sfruttare la supercompensazione

Stabilisci il tuo obiettivo di allenamento. Pianifica la durata dei workout e il modo in cui vuoi aumentarne l’intensità. Fissa i giorni di pausa.

Le 5 fasi della supercompensazione

  1. Fase di partenza

La condizione fisica in cui ti trovi poco prima dell’allenamento, nel migliore dei casi sei ben riposato.

  1. Fase di sforzo e condizione di fatica

Durante l’allenamento il corpo si affatica ma per causare la supercompensazione devi spingerti ai tuoi limiti perché solo così lo stimolo sarà efficace. Se l’intensità è troppo blanda il processo non si attiva.

Consiglio della redazione: spesso prima dell’allenamento ti senti stanco e senza forze? Prova i nostri Pre-workout Amino: un boost di energia che ti permette di iniziare la sessione con la giusta carica e concentrazione.

  1. Fase di recupero

Terminato il workout, il tuo corpo si mette al lavoro per rifornire i depositi di energia perché vuole tornare rapidamente alla condizione pre-allenamento. In questa fase, assicurati che il tuo corpo riceva le giuste sostanze nutritive: carboidrati per rimpolpare le riserve di energia e proteine da cui il corpo può trarre gli aminoacidi essenziali.

Con i nostri Pre-workout Amino hai destrosio e maltodestrina come carboidrati velocemente disponibili e in più aminoacidi essenziali per i tuoi muscoli.

Post-workout amino
  1. Supercompensazione

Invece di limitarsi a tornare alla fase iniziale, il tuo corpo si prepara alla sessione successiva. In che modo? I muscoli e i depositi di energia crescono leggermente.

  1. Ritorno alla fase di partenza

Se fai passare troppo tempo tra un allenamento e l’altro i progressi regrediscono. Se, ad esempio, ti alleni solo una volta a settimana non farai progressi e presto la frustrazione avrà la meglio.

In breve

  • Allenarsi nel momento giusto è più importante che allenarsi spesso.
  • L’intensità dell’allenamento è fondamentale per dare il via alla supercompensazione.
  • Se i workout non sono abbastanza intensivi il tuo corpo non dà fondo a tutte le sue energie e la fase di supercompensazione non si verifica.

Commenti

Commenti


>

85% in meno di zucchero e il triplo di proteine: scopri la nostra crema proteica!

angle-double-right
angle-double-left