lett. 2 min

Fasce elastiche: mai più senza!

Un personal trainer si allena con una sua cliente
Content editor e istruttrice fitness
Lisa ha studiato giornalismo, è istruttrice certificata ed è specializzata in fitness, salute e meditazione. Ha lavorato per molti anni in collaborazione con varie riviste di lifestyle e fitness. Oggi scrive i nostri articoli sui temi allenamento, fitness, lifestyle e mente.

Essendo una professionista del fitness, spesso mi viene chiesto quali siano i miei attrezzi preferiti. In effetti nella mia palestra casalinga uso spesso e volentieri manubri e kettlebell, ma c’è un attrezzo in particolare da cui non mi separo mai, nemmeno quando sono fuori, e di cui possiedo una vera collezione. Ti svelo qui di cosa si tratta e perché questo accessorio è il mio preferito in assoluto.

L’altro mio compagno inseparabile? Le Proteine Vegane in polvere! Da qualche anno sono vegetariana: per rifornire i miei muscoli di preziosi nutrienti dopo un intenso allenamento della forza lo shake proteico senza additivi animali è proprio quello che ci vuole. Quello alla vaniglia poi è il massimo per me!*

Il mio attrezzo preferito: le fasce elastiche

È giunto il momento di rivelarti qual è il mio gadget preferito per il fitness: signore e signori, la fascia elastica! Queste bande, dette anche loop band o fasce di resistenza, fanno parte della grande famiglia delle fasce elastiche per il fitness. Di solito sono realizzate in latex o in gomma elastica e possono avere diversi gradi di resistenza. Le mie preferite sono le fasce più larghe e rigide: ne tengo sempre una in borsa.

Gli elastici occupano infatti pochissimo spazio e li puoi portare sempre con te, perfino in viaggio. Non avrai quindi più scuse e potrai allenarti almeno un paio di minuti al giorno anche quando sei fuori casa.

Quali sono i vantaggi delle fasce elastiche?

Una fascia di resistenza è ideale soprattutto per allenare gambe e glutei: una volta passata sotto i piedi la si posiziona sopra le ginocchia o le caviglie a seconda dell’esercizio da svolgere. Offrendo una resistenza maggiore, l’elastico permette di attivare anche la muscolatura più profonda quando si eseguono esercizi come squat, affondi, kickback o jumping jack. Così il tuo allenamento sarà ancora più efficace!

E per fare il pieno di energia prima dell’allenamento prova i nostri Energy Aminos con caffeina e aminoacidi BCAA, così potrai sempre ripartire dando il massimo!

Come si usa la fascia di resistenza?

Per me le fasce elastiche sono davvero una grande invenzione. Le puoi usare in tantissimi modi: per fare riscaldamento, per l’allenamento vero e proprio o come supporto per gli esercizi più impegnativi. Io ad esempio le uso prima di ogni allenamento concentrato sulle gambe, sia a casa sia in palestra, perché con 5-10 minuti di esercizi con gli elastici si attivano tutti i loro muscoli. E come se non bastasse, sono ideali per rafforzare la connessione mente-muscolo e ottenere il massimo da ogni allenamento con i pesi.

Quando vado in vacanza o faccio un weekend fuori porta di solito mi porto degli elastici di diverse resistenze, in modo da massimizzare l’efficacia delle mie sessioni a corpo libero. Utilizzando una fascia, squat walk, calci all’indietro  e curtsy (o “affondi di riverenza”) diventeranno una vera impresa! Con le fasce elastiche il tuo allenamento casalingo sarà tutto un’altra cosa.

E se, come me, hai difficoltà a fare i piegamenti sulle braccia, il loop band ti cambierà la vita! Posiziona l’elastico sopra ai tuoi gomiti per stabilizzare il movimento e prova a fare qualche flessione. Vedrai che nel giro di qualche settimana sarai già a un altro livello! Ti servono altri consigli? Allora leggi qui: Come fare le flessioni: consigli per principianti.

In breve

Per un allenamento efficace non bisogna per forza avere una collezione di manubri, kettlebell e pesi. Anche senza un’attrezzatura professionale si possono ottenere ottimi risultati ricorrendo ad alcuni semplici accessori. Il mio preferito è così piccolo che sta perfino in borsa e si può portare ovunque: sto parlando delle fasce elastiche. L’elastico di resistenza ti aiuta a ottenere il massimo da ogni workout, a bruciare più calorie e a favorire la crescita muscolare. Per me ormai è un must: senza fascia elastica non esco mai di casa!

Altri articoli interessanti di foodspring: 

*Le proteine contribuiscono ad accrescere la massa muscolare.

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati