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Challenge accepted! 7 giorni di dieta vegana (piano alimentare incluso)

7 giorni di dieta vegana
Content Editor e nutrizionista sportiva
Undine è nutrizionista sportiva e personal trainer e scrive i nostri articoli sulla nutrizione e il fitness. Crea anche i nostri programmi nutrizionali gratuiti

Secondo l’ultimo Rapporto Eurispes i vegetariani e i vegani in Italia rappresentano il 7% della popolazione dai 18 anni in su. Il vegetarianismo è più conosciuto e in questo articolo approfondiamo il tema del veganismo, di cui tanti personaggi famosi tessono le lodi da diversi anni, tra gli altri Benedict Cumberbatch, Prince, Demi Moore e Nathalie Portman. Ma non solo, anche altleti, come il pilota di Formula 1 Lewis Hamilton, le tenniste Serena e Venus Williams, la nuotatrice Federica Pellegrini e tanti altri hanno rinunciato a consumare prodotti di origine animale. E giustamente, perché anche con una dieta a base vegetale è comunque possibile raggiungere prestazioni altissime durante l’allenamento.

Stai cercando proteine in polvere vegane per il tuo prossimo workout? Le nostre Proteine Vegane ti forniscono tutti gli aminoacidi essenziali in un solo frullato e sono la fonte proteica vegana perfetta per i tuoi muscoli.*

Anche tu sei curioso/a e hai voglia di provare qualcosa di diverso? Mettiti in gioco! La nostra challenge “7 giorni di dieta vegana” è il modo migliore per cambiare le tue abitudini alimentari.

Che cosa significa mangiare vegano?

La dieta vegana si caratterizza per la rinuncia agli alimenti di orgine animale. Carne, pesce e prodotti caseari sono quindi tabu. Un cambiamento nella dieta è di solito innescato da ragioni etiche, ma anche i motivi salutari stanno diventando sempre più importanti. Nel nostro articolo sull’alimentazione vegana abbiamo raccolto tutte le informazioni principali su questo tema.

Nella pratica che cosa mangiano i vegani? Lo stile di vita vegano non è certo un motivo per diventare rinunciare alla propria vita sociale, molti ristoranti infatti hanno già adattato la loro offerta. Inoltre, il veganesimo non prevede che tu ti nutra esclusivamente di foglie e frutta, la gamma di prodotti che si possono mangiare è vasta e non include solo l’insalata.

Frutta secca e bacche, ceci, muesli con datteri: il repertorio è grande ed è più facile di quanto sembri sostituire i tuoi alimenti preferiti con la loro versione vegana. Anche il nostro Pane Proteico vegano è 100% vegan e bio. Non contiene glutine né soia ed è ricco di fibre: perfetto per accompagnare un contorno vegano.

Inizia la sfida “7 giorni di dieta vegana”

Iniziare una dieta che esclude tutti gli alimenti di origine animale può risultare difficile. Per aiutarti nella transizione abbiamo preparato la sfida “7 giorni di dieta vegana“. Nel nostro piano alimentare gratuito trovi la lista dei pasti per un’intera settimana e impari a conoscere le possibili alternative vegane. Amplia i tuoi orizzonti culinari!

Scarica il piano alimentare

Questo piano alimentare si basa su un fabbisogno calorico medio di 2000 kcal al giorno e può essere modificato a piacere a seconda del fabbisogno individuale. Qui puoi calcolare il tuo bilancio calorico gratuitamente. L’apporto proteico giornaliero consigliato è di 0,8 g per chilogrammo di peso corporeo e noi abbiamo coperto generosamente il fabbisogno minimo di proteine, quindi non devi preoccuparti di una possibile carenza. Sono stati pianificati 5 pasti perché avere costantemente fame non piace a nessuno. Inoltre, il piano nutrizionale è stato progettato in modo che tu debba comprare il minor quantitativo possibile di cibo di cui potresti non avere più bisogno dopo la sfida. Per garantire che tutto funzioni correttamente, puoi ordinare alcuni prodotti in anticipo e utilizzare la nostra lista della spesa per acquistare tutti gli altri generi alimentari. Sicuramente avrai già alcuni ingredienti in casa.

Scarica la lista della spesa per la challenge

Importante: il piano alimentare è dotato di link, con un click sulla ricetta o sui prodotti desiderati vai direttamente alla relativa pagina sul nostro sito.

È possibile raggiungere il proprio peso forma seguendo una dieta vegana?

La dieta vegana può certamente aiutare a pedere qualche chilo di troppo e il motivo è legato allo stile di vita generale che di solito l’accompagna. Questo perché:

  • i prodotti preconfezionati vengono sostituiti da alimenti freschi e naturali;
  • vengono consumati molti prodotti integrali;
  • si riduce il consumo di alimenti ricchi di grasso grazie alla rinuncia a carne e latticini; 
  • si sviluppa una maggiore consapevolezza verso una dieta equilibrata.

 

vegan challenge
©OksanaKiian

Indipendentemente dalle tue abitudini alimentari, avere il giusto bilancio calorico è fondamentale per dimagrire in modo efficace. Con il calcolatore di calorie gratuito puoi scoprire qual è il tuo metabolismo basale. Per mantenere il deficit calorico senza consumare prodotti di origine animale puoi integrare la tua alimentazione con il nostro Shape Shake Vegano. In questo modo riduci le calorie senza rinunciare agli ingredienti migliori**.

Veganismo per rimettersi in forma

L’alimentazione vegana non limita le prestazioni sportive poiché molti alimenti vegani contengono proteine preziose. Importante: la dieta deve essere varia e combinare diverse fonti proteiche per coprire il fabbisogno di tutti gli aminoacidi essenziali. Un consiglio per tutti coloro che passano tanto tempo fuori casa: le nostre Barrette Proteiche Vegane ti danno un boost di energia, contengono poco zucchero e sono semplicemente deliziose.

Poco prima di compiere 40 anni l’atleta Rich Roll ha deciso di intraprendere un cambiamento radicale: grazie alla dieta vegana, ha sconfitto il sovrappeso ed è diventato un ultra atleta. 10 chilometri a nuoto, 421 chilometri in bici e 84 chilometri di corsa in 3 giorni: per Rich la sfida giusta. Oltre all’allenamento, anche l’alimentazione ha svolto un ruolo decisivo per il suo successo e lui parla dell’alimetnazione vegana come di una fonte inesauribile di energia.

Qui abbiamo preparato per te una breve panoramica. Puoi facilmente integrare queste fonti proteiche nella tua dieta e creare deliziosi piatti vegani.

La top 5 delle fonti proteiche vegane

  • Legumi: lenticchie, ceci, piselli verdi
  • Prodotti a base di soia: latte di soia e tofu
  • Frutta a guscio: arachidi, anacardi e mandorle
  • Semi oleosi: di zucca, di canapa e di lino
  • Cereali integrali: avena, farro e riso

Vuoi saperne di più sulle fonti vegane di proteine? Dai un’occhiata al nostro articolo Proteine vegetali: quali sono le migliori fonti proteiche vegane?

Veganismo e sport

Non vuoi solo cambiare il tipo di alimentazione ma anche iniziare a fare più attività fisica?

Abbiamo realizzato un programma di allenamento gratuito da abbinare alla dieta vegana che ti supporta nel cambio delle abitudini alimentari. Ogni giorno, con il minimo sforzo, puoi fare qualcosa per tutto il tuo corpo: aumenti forza, resistenza ed elasticità, rafforzi i tuoi muscoli e bruci tante calorie.

Scarica il programma di allenamento

Suggerimento: se sei agli inizi puoi scaricare qui anche la scheda degli esercizi!

Dieta vegana: in breve

La dieta vegana è tutt’altro che monotona. La varietà colorata del cibo bandisce la noia dalla tua tavola e manda in visibilio le tue papille gustative. Attraverso un’alimentazione generalmente più consapevole e più sana, il veganismo può contribuire a migliorare il tuo benessere e ti aiuta a perdere peso. Molti alimenti vegani sono ricchi di proteine vegetali che sostengono in modo ottimale il tuo allenamento.

Sfida terminata? Congratulazioni! Se i piatti vegani ti sono piaciuti, abbiamo preparato per te una lista della spesa gratuita. Contiene una selezione versatile di alimenti vegani che non dovrebbero mancare nella tua cucina in futuro. Buon divertimento!

Scarica la lista della spesa vegana

Se vuoi passare all’alimentazione vegana in modo duraturo ti consigliamo di provare le nostre Daily Vitamins per assicurarti il giusto apporto di vitamina B12. Clicca qui per scoprire perché questa vitamina è di fondamentale importanza soprattutto per i vegani.

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*Le proteine contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare.

**Sostituire due pasti al giorno con una porzione di Shape Shake Vegano (a ogni pasto) favorisce la perdita di peso. Il prodotto adempie allo scopo per cui è pensato solo se utilizzato come parte di una dieta ipocalorica, che deve in ogni caso includere anche altri alimenti. Assicurati di bere a sufficienza ogni giorno, di avere un’alimentazione varia ed equilibrata e uno stile di vita sano.

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

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