lett. 3 min

Trovare il piano alimentare adeguato – Panoramica

Dieta per la crescita muscolare

I nostri esperti nutrizionisti ti mostreranno passo per passo quali sono i requisiti ottimali per una dieta efficace e sostenibile mirata allo sviluppo muscolare…

Vai alla dieta per la crescita muscolare

Dieta per dimagrire

Una buona dieta può aiutare a ridefinire il corpo senza stressanti sensazioni di fame e rinunce. Ti mostreremo come elaborare una buona dieta per dimagrire e…

Vai alla dieta per dimagrire

Dieta Low Carb

Un programma dieta Low Carb può aiutare a perdere grasso corporeo a breve termine e può inoltre essere d’aiuto per una variazione di abitudini alimentari a lungo termine…

Vai alla dieta Low Carb

Dieta brucia grassi

Vuoi perdere grasso in modo sano e duraturo? I nostri esperti nutrizionisti ti mostreranno passo per passo quali sono i requisiti ottimali per una dieta…

Vai alla dieta brucia grassi

I vantaggi della dieta personalizzata

Una dieta personalizzata è l’alleato più importante per raggiungere la forma fisica ideale perché, oltre all’allenamento, l’alimentazione è il fattore fondamentale per il benessere fisico. Grazie alla dieta ognuno è in grado di assumere il controllo delle proprie abitudini alimentari e adattarle a seconda dell’obiettivo che vuole raggiungere. Alla base di ogni dieta c’è il calcolatore delle calorie che permette di stabilire il fabbisogno calorico personale.

Il nostro consiglio: prima di iniziare con il tuo piano nutrizionale, ti consigliamo come primo passo di provare il nostro Body Check gratuito. Stabilisci i tuoi obiettivi, calcola il tuo IMC e ricevi suggerimenti personalizzati per l’alimentazione e l’allenamento. La base perfetta per il tuo piano nutrizionale.

Inizia il Body Check

Struttura e organizzazione dell’alimentazione quotidiana

Elaborare una dieta può essere utile per tutti coloro che vogliono raggiungere un obiettivo di forma fisica in modo consapevole e che quindi vogliono lavorare sull’alimentazione. Con una dieta equilibrata, non ci saranno più scuse. La pianificazione aiuta a conciliare l’alimentazione con la vita quotidiana e a organizzare in modo strutturato il comportamento alimentare personale.

Spesso le modifiche apportate all’alimentazione falliscono perché manca una pianificazione mirata a lungo termine. Seguendo una dieta, invece, è possibile pianificare facilmente la lista della spesa per l’intera settimana.

Dieta per dimagrire

La caratteristica fondamentale di una dieta per dimagrire è l’assunzione ridotta di calorie.

Soltanto con un bilancio energetico negativo (deficit calorico di circa 500 kcal) è infatti possibile ridurre il grasso corporeo con risultati che durano a lungo nel tempo.

Può essere, inoltre, utile aumentare la percentuale di proteine, abbassando, invece, quella dei carboidrati. Tale accorgimento permette di aumentare il senso di sazietà e di proteggere la muscolatura dalla perdita di massa provocata dalla dieta.

Scopri lo Shape Pack

Dieta per lo sviluppo muscolare

Nella dieta per lo sviluppo muscolare il fattore più importante è il bilancio energetico totale.

Soltanto con un surplus energetico di 300-500 kcal il corpo è in grado di produrre tessuto muscolare aggiuntivo.

È possibile, inoltre, aumentare la percentuale di carboidrati portandola a 50-60% per mantenere il progressivo aumento di forza nell’allenamento fitness e favorire quindi ulteriormente lo sviluppo muscolare.

Scopri il Pacchetto sviluppo muscolare

Abitudini alimentari personali e verifiche

Una buona dieta deve comunque essere adeguata alle esigenze personali. Deve infatti tener conto di fattori personali, come allergie, intolleranze o semplici preferenze. Soltanto così la dieta potrà avere successo a lungo termine.

Le diete dovrebbero, inoltre, essere adeguate per quanto riguarda le calorie totali e la distribuzione dei macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) all’ obiettivo fisico personale che si vuole raggiungere e alle caratteristiche genetiche. Con una dieta personalizzata, chiunque sarà in grado di verificare i risultati raggiunti e potrà modificare, nel caso sia necessario, determinati fattori (ad es. la percentuale di proteine in una dieta dimagrante).

Riassumiamo in breve i vantaggi di una dieta:

  • Strutturazione del comportamento alimentare personale
  • Controllo preciso delle quantità di calorie necessarie per raggiungere l’obiettivo
  • Suddivisione di macro e micronutrienti
  • Precise verifiche dei risultati e possibilità di eventuali leggere modifiche
  • Pianificazione dei pasti e della spesa settimanale
  • Maggiore conoscenza degli alimenti consumati

Strutturazione di una dieta

Una buona dieta si riconosce innanzitutto perché è strutturata in modo intelligente, tenendo conto dell’obiettivo fisico da raggiungere e delle esigenze individuali dell’atleta.

La dieta deve naturalmente anche stabilire la quantità di calorie totali giornaliere e la suddivisione dei vari nutrienti, come proteine, carboidrati e grassi.

Grazie al nostro modello in PDF di dieta personalizzata abbiamo sviluppato una soluzione facile da usare per elaborare la propria dieta.

Così, grazie anche a database e app specifici, sarà un gioco da ragazzi controllare la tua alimentazione. Controllare con precisione gli alimenti consumati è importante per raggiungere passo dopo passo l’obiettivo stabilito, ad es. lo sviluppo muscolare o la riduzione del grasso corporeo.

Modello in PDF di dieta
Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.
  • Verordnung (EU) Nr. 432/2012

Articoli correlati

shares