lett. 5 min

Trova il piano alimentare più adatto ai tuoi obiettivi

Piano alimentare personalizzato

Vorresti dimagrire o accrescere la tua massa muscolare? O magari ti piacerebbe provare una nuova dieta, ad esempio un regime alimentare vegano o uno low carb? Qualunque sia il tuo obiettivo, seguire un piano alimentare ben strutturato e basato sulle tue esigenze è fondamentale. In questo articolo ti spieghiamo perché può esserti utile creare una dieta su misura e ti mettiamo a disposizione qualche esempio gratuito.

Scopri tutte le proposte della nostra raccolta di ricette fitness. Crescita muscolare, dimagrimento, ricette vegane e vegetariane o piatti senza glutine o lattosio: qui troverai tutto ciò che ti serve per creare il piano alimentare perfetto per te.

Dieta per la crescita muscolare

In un piano alimentare per la crescita muscolare, il bilancio energetico complessivo ha un ruolo essenziale: per poter accrescere la massa muscolare hai infatti bisogno di un surplus di 300-500 calorie al giorno. Inoltre puoi innalzare la quota di carboidrati al 50-60% in modo da mantenere l’incremento progressivo della forza nell’allenamento, favorendo ancora di più la crescita muscolare. Ma per mettere su muscoli d’acciaio, oltre ai carboidrati sono fondamentali anche le proteine; se quindi vuoi aumentare con efficacia la tua massa muscolare a lungo termine ricordati sempre di assumerne a sufficienza¹.

Se però non riesci a soddisfare il tuo elevato fabbisogno proteico attraverso l’alimentazione ti suggeriamo di provare i nostri deliziosi prodotti proteici. I frullati, preparati ad esempio con le nostre Proteine Whey, saranno il tuo alleato numero uno per gli allenamenti.

In più i nostri nutrizionisti ti mostreranno passo dopo passo quali sono gli aspetti fondamentali di un piano alimentare efficace per la crescita muscolare a lungo termine.

Dieta per dimagrire

Il segreto delle diete dimagranti sta in gran parte nel bilancio energetico: solo con un bilancio negativo, cioè con un deficit calorico di circa 300-500 kcal, riuscirai a ridurre il tuo grasso corporeo a lungo termine. Un altro trucchetto utile è innalzare la quota di proteine rispetto ai carboidrati, in modo da evitare di perdere massa muscolare per via della dieta².

Vuoi dimagrire una volta per tutte? Allora scopri la nostra Guida Shape: troverai workout incredibilmente efficaci e tanti consigli utili su alimentazione, allenamento e motivazione. Uno strumento creato appositamente per aiutarti a raggiungere in modo più rapido i tuoi obiettivi. Provare per credere!

E non è finita: qui scopri i segreti di una buona dieta per dimagrire e gli aspetti a cui prestare attenzione.

Dieta Low Carb

Un’alimentazione low carb prevede la riduzione drastica dell’apporto di carboidrati. La quantità di carboidrati ammessa varia a seconda del piano alimentare, ma di solito è limitata a meno del 25% e nel caso della dieta chetogenica addirittura non supera il 10%. L’intento che si cela dietro a questo taglio netto è fare sì che il corpo utilizzi il grasso corporeo come fonte di energia.

Dato che l’organismo per prima cosa consuma le riserve di glicogeno contenute nei muscoli, un’alimentazione low carb può aiutarti a perdere peso rapidamente. Il glicogeno, infatti, lega a sé molta acqua e quindi i progressi immediati sulla bilancia sono dovuti soprattutto alla perdita di liquidi.

Una dieta low carb può quindi essere indicata per perdere peso a breve termine. Oltre all’eliminazione dell’acqua in eccesso, riducendo i carboidrati molti tendono in automatico ad assumere anche meno calorie e tale deficit calorico si traduce in un calo di peso. A lungo termine, però, ti sconsigliamo di rinunciare alla principale fonte di energia e di cercare piuttosto di seguire un’alimentazione bilanciata. Ti abbiamo incuriosito? Allora dai un’occhiata al nostro piano alimentare low carb gratuito.

Dieta brucia grassi

Se vuoi ridurre il grasso in eccesso devi assolutamente seguire un regime alimentare ipocalorico e ben strutturato. I nostri nutrizionisti ti mostreranno passo per passo quali sono i presupposti per un’alimentazione efficace a lungo termine e a cosa devi fare attenzione quando segui una dieta brucia grassi.

Dieta vegana

Chi segue una dieta vegana rinuncia completamente ai cibi di origine animale. Nel nostro piano alimentare gratuito di una settimana ti mostriamo come avere un’alimentazione varia con prodotti vegetali freschissimi. Per migliorare ancora di più i risultati, ti consigliamo di puntare su alimenti particolarmente nutrienti e ricchi di colore e di rinunciare ai cibi processati.

Vai alla dieta vegana

Alimentazione sana e bilanciata

Qualunque sia la dieta che hai scelto e l’obiettivo che vuoi raggiungere, seguire un’alimentazione equilibrata rappresenta la base. Scopri come adottare uno stile di vita più sano iniziando da un regime vario, con particolare attenzione all’apporto di micronutrienti e macronutrienti: il modo perfetto per cominciare! Non dimenticare che il fabbisogno calorico varia da persona a persona; i nostri piani alimentari costituiscono solo un esempio e la quantità giornaliera di calorie va adattata alle tue esigenze individuali.

Scopri di più sulla dieta sana ed equilibrata

I vantaggi della dieta personalizzata

Un piano alimentare personalizzato può esserti di grande aiuto per ottenere il fisico che hai sempre sognato dato che, insieme all’allenamento, la dieta è il fattore più importante per rimetterti in forma. Con l’aiuto di un piano specifico tutti possono imparare a controllare il loro comportamento alimentare, apportare piccoli cambiamenti e mangiare in modo mirato per raggiungere il loro obiettivo di fitness. La base di ogni piano alimentare è il calcolo delle calorie, che ti permette di definire il tuo fabbisogno energetico personale.

Prima di passare alla dieta vera e propria, ti consigliamo quindi di provare il nostro Body Check gratuito: potrai definire i tuoi obiettivi, calcolare il tuo IMC e ricevere tanti consigli personalizzati su alimentazione e allenamento. Una base perfetta per il tuo piano alimentare!

Avvia il Body Check

Crea il tuo piano alimentare

Un piano alimentare è utile a tutti coloro che non vogliono lasciare al caso il raggiungimento dei loro obiettivi di fitness e desiderano migliorare le proprie abitudini alimentari. Con un programma su misura non avrai più scuse: potrai conciliare i pasti con le tue esigenze quotidiane e adottare un comportamento alimentare più equilibrato e strutturato.

Spesso il buon proposito di modificare in meglio la propria alimentazione fallisce proprio per le difficoltà organizzative; con un piano alimentare potrai invece programmare il menu della settimana in tutta facilità.

Struttura e organizzazione dell’alimentazione quotidiana

Una buona dieta si riconosce innanzitutto perché è strutturata in modo intelligente, tenendo conto dell’obiettivo da raggiungere e delle esigenze individuali della persona. La dieta deve naturalmente anche stabilire la quantità di calorie totali giornaliere e la suddivisione dei vari nutrienti, ovvero proteine, carboidrati e grassi. Con il nostro modello in PDF abbiamo messo a punto una soluzione facile da usare per organizzare il proprio piano alimentare. In questo modo riuscirai a controllare la tua alimentazione in tutta facilità: con l’aiuto delle banche dati a disposizione e delle app sarà davvero un gioco da ragazzi! Tenere traccia con precisione degli alimenti consumati è importante per raggiungere gradualmente l’obiettivo stabilito, ad es. lo sviluppo muscolare o la riduzione del grasso corporeo.

Modello PDF di piano alimentare

Abitudini personali e monitoraggio dei progressi

Una buona dieta deve adattarsi alle esigenze personali e tenere conto di fattori individuali come allergie, intolleranze o semplici preferenze: solo così potrà essere efficace a lungo termine.

Inoltre la quantità totale di calorie e la ripartizione dei macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) dovrebbero adeguarsi all’obiettivo personale che si vuole raggiungere e alle caratteristiche genetiche. Con una dieta personalizzata, chiunque sarà in grado di monitorare i progressi e, se necessario, potrà modificare determinati fattori (ad es. la percentuale di proteine).

In breve: i vantaggi delle diete

    • Strutturazione del comportamento alimentare personale
    • Controllo preciso delle quantità di calorie necessarie per raggiungere l’obiettivo
    • Suddivisione di macro e micronutrienti
    • Controllo dei risultati e possibilità di apportare modifiche
  • Pianificazione dei pasti e della spesa settimanale
  • Maggiore consapevolezza in fatto di alimentazione

Altri articoli interessanti di foodspring: 

1 Le proteine contribuiscono ad accrescere la massa muscolare

² Le proteine contribuiscono al mantenimento della massa muscolare

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.
  • Verordnung (EU) Nr. 432/2012

Articoli correlati