Vitamina D: i benefici per il nostro organismo

icon 2 min
Person walking along a forest path illuminated by the sun. ©Justin Paget

Nell’immaginario fanciullesco, quali figure meglio rappresentano la vitamina D di un sole dal sorriso smagliante o di un supereroe vestito di giallo, con un grande scudo su cui campeggia la lettera “D”? Le vitamine sono molto più che semplici espedienti: Insieme a minerali, antiossidanti e oligoelementi, sono essenziali per mangiare sano e la sopravvivenza del nostro organismo.

Come ci insegnano fin da bambini, infatti la vitamina D è preziosa per un corpo appagato e nel pieno delle sue forze: ma a cosa serve precisamente? Dove trovarla – e che fare se la vitamina D è bassa? Ecco di cosa parliamo!

Per assicurarsi che il corpo abbia abbastanza vitamina D – non solo nella stagione buia! -Abbiamo sviluppato le gocce di Vitamina D3+K2. Tutta la potenza delle vitamine in un unico flacone!

Siete spesso stanchi? Forse è arrivato il momento di cambiare le proprie abitudini alimentari.

Di base vitamina D: a cosa serve?

Tra i micronutrienti fondamentali per il buon funzionamento dell’organismo, la vitamina D regola il metabolismo del calcio contribuendo a mantenere in salute ossa e denti. E c’è molto di più: aiuta a preservare il normale tasso di calcio e fosforo nel sangue e favorisce la rigenerazione dei tessuti muscolari, rendendosi indispensabile per chi pratica attività sportiva. I benefici della vitamina D sono grande!

Dove si trova la vitamina D?

La vitamina D è principalmente sintetizzata dal nostro corpo tramite l’assorbimento dei raggi solari da parte della pelle. Sebbene siano poche le fonti alimentari che la contengono, il suo fabbisogno può essere parzialmente soddisfatto anche attraverso il cibo. Tra gli alimenti con vitamina D segnaliamo il pesce grasso (soprattutto aringa, trota, salmone, sgombro, sardine), alcuni crostacei come i gamberi, infine uova, burro e funghi.

Una cosa molto importante da sapere è che la vitamina D appartiene alla categoria delle vitamine liposolubili, ovvero quelle vitamine che vengono accumulate nel fegato per poter essere utilizzate in base alle necessità. Non è dunque necessario assorbirne in continuazione, e un’eventuale carenza della vitamina D è da attribuire a una mancata assunzione per lunghi periodi.

Alimenti ricchi di vitamina D

Come assumere vitamina D? E dove si trova la vitamina D? Te lo dimostriamo: ecco un elenco!

  • Funghi
  • Carne di fegato
  • Olio di fegato di merluzzo
  • Burro
  • Formaggi grassi
  • Sgombro
  • Tonno
  • Salmone
  • Ostriche
  • Gamberi

Si può notare che nell’elenco non c’è frutta, ma soprattutto prodotti animali. Questo perché non esiste frutta con vitamina D. Chi segue una dieta vegetariana o vegana può quindi andare incontro a una mancanza di vitamina D più rapidamente. Sintomi della mancanza di vitamina D sono dolore alle ossa o alle articolazioni, dolori muscolari, debolezza muscolare ed ossa fragili. In questo caso, chiedi un consiglio medico!

Soddisfare il fabbisogno grazie agli integratori della vitamina D

Il corpo ha bisogno di ricaricare le scorte di vitamina D, per affrontare efficacemente la stagione più fredda? Una buona soluzione è quella di assumere un integratore, come il nostro Vitamina D3+K2, dove i benefici della vitamina D3 incontrano quelli della vitamina K2, essenziale per la protezione delle ossa e l’assorbimento della microflora intestinale. E sarai in forma per tutto l’inverno, grazie ai vitamina D integratori!

Ecco alcuni interessanti articoli di foodspring che potrebbero interessarti:

10 alimenti particolarmente ricchi di vitamina D

Integratori alimentari: quali assumere e perché

6 metodi semplicissimi per assumere più vitamine ogni giorno

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.