Pausa pranzo: 5 semplici trucchi e idee - Foodspring Magazine

Pausa pranzo: 5 semplici trucchi e idee

dicembre 15, 2017

Immagina un obiettivo culinario facile da realizzare: #freeyourcreativity grazie ai nostri tips & tricks per trasformare anche la pausa pranzo in ufficio in un momento fitness.

È quasi l’una, siedi alla tua scrivania, la pancia brontola. È ora di pranzo! E adesso? Un salto al ristorante? Un panino al volo? O ti fai portare qualcosa in ufficio?

Spesso queste opzioni non solo sono care ma causano anche il temuto abbiocco pomeridiano: troppi carboidrati, troppe poche vitamine e proteine. Un’alimentazione bilanciata e sana è fondamentale per evitare la stanchezza post pranzo e sentirti pieno di energie.

Ecco i nostri trucchi e consigli per un pranzo salutare e facile da consumare durante la pausa in ufficio che, con le nostre ricette, diventerà il momento più gustoso della giornata.

©sveta_zarzamora

©sveta_zarzamora

5 consigli per una pausa pranzo salutare in ufficio

1. Fai davvero una pausa e non mangiare alla scrivania

La pausa è pausa. Certo non è facile in giornate frenetiche ma ti consigliamo comunque di interrompere tutte le attività lavorative durante la pausa. Alzati dalla scrivania, lascia lì i tuoi appunti, dedicati a conversare con i colleghi e soprattutto al tuo pranzo. 

2. Frutta fresca, verdure, prodotti integrali e proteici ti danno energia

Durante una lunga giornata il tuo cervello lavora a pieno ritmo e necessita di una grande quantità di energia. Prodotti integrali, frutta e verdura ti danno la giusta carica. Tuttavia devi fare attenzione a non esagerare con i prodotti integrali perché sono ricchi di carboidrati che causano la sonnolenza pomeridiana. Frutta e verdura li compensano perfettamente.

Essen am Arbeitsplatz

©OksanaKiian

3. Integra le proteine nel tuo pranzo

Il segreto è la varietà. Come accennato, i carboidrati complessi presenti nei prodotti integrali sono degli importanti fornitori di energia. Il tuo pranzo, però, dovrebbe contenere anche una grande quantità di proteine. I ricercatori dell’università di Cambridge hanno scoperto che troppi carboidrati provocano un senso di stanchezza mentre le proteine ti rendono pieno di energia1. Alimenti che contengono tante proteine sono ad esempio i ceci, le lenticchie e i fiocchi proteici.

Se passi la tua pausa in palestra, i frullati proteici (per es. con le nostre Proteine Whey) sono ottimi integratori per il pranzo. Qui scopri tutti i loro vantaggi:

Scopri le nostre Proteine Whey

 

4. Bevi tanta acqua

L’acqua è il nostro elisir di vita: solo quando il corpo ha a disposizione una quantità sufficiente di acqua, i diversi processi metabolici possono funzionare. È quindi importante che tu beva 1,5-2 litri di acqua al giorno.

Se invece vuoi qualcosa di più gustoso, insaporisci la tua acqua con zenzero, limone e menta.

5. Prepara il tuo pranzo la sera prima

Di sera prenditi un po’ di tempo per preparare il pranzo del giorno dopo. Molte ricette sono pronte in 20 minuti o anche meno e ben chiuso e riposto in frigo, il cibo rimane fresco fino al giorno successivo.

Piccolo consiglio: quando prepari la cena, fanne una porzione più abbondante. Le zuppe sono facili da surgelare e ti permettono di avere sempre a disposizione un pranzo salutare da portarti in ufficio.

Snack sani per l’ufficio

Chi non li conosce, gli attacchi di fame fuori pasto? Ti mostriamo qui di seguito i nostri snack sani e facili da portarsi dietro cosicché tu non debba ricorrere ad una barretta di cioccolato nel momento del bisogno.

Mix di noci e bacche di ©foodspring

Mix di noci e bacche di ©foodspring

Cibo per la mente: noci e bacche riforniscono i tuoi muscoli di proteine e rivitalizzano il tuo organismo.

Bombe vitaminiche: i nostri mix di frutta secca Crunchy Fruits e di verdura essiccata Crunchy Veggies sono uno snack perfetto e si possono utilizzare anche per arricchire le insalate ed il muesli.

Barrette alla frutta: se proprio barretta dev’essere, ti consigliamo le nostre barrette paleo.

Scopri i nostri snack salutari

Una colazione proteica è la base perfetta per una giornata di successo

Non cerchi solo una pausa pranzo salutare ma vuoi iniziare la giornata con un pieno di energia? La colazione proteica è quello che fa per te: prova la colazione fitness a base di muesli proteico e soffice pane proteico o il mix croccante di noci e bacche.

Idee per un pranzo gustoso e semplice

Ricette sane che non solo si preparano velocemente ma hanno anche un gusto buonissimo.

Insalata verde con patate dolci

©anakopa

©anakopa

Le insalate sono molto facili da preparare. Arricchita con le patate dolci, questa in particolare, ti ricarica di vitamine e buon umore.

Pasta proteica low carb

 ©EzumeImages

©EzumeImages

Questa ricetta è un po’ più impegnativa ma ne vale la pena. La pasta ti fornisce un’abbondante porzione di proteine per un pranzo power!

Insalata con petto di pollo o tofu

©Jose Coello

©Jose Coello

Il classico per il pranzo in ufficio: un’insalata leggera con del pollo.

Zuppa di zucca vegana e raw

©KarinaUrmantseva

©KarinaUrmantseva

Questa zuppa cremosa è veloce da preparare e adatta a chi segue una dieta dimagrante.

Spaghetti di zucchine con funghi e semi di melograno

©Rocky89

©Rocky89

Non solo sono bellissimi da guardare questi spaghetti di zucchine, sani e leggeri sono proprio ciò di cui hai bisogno a pranzo.

Insalata con avocado e semi di chia

©foodspring

©foodspring

Questa insalata croccante ti dà uno slancio energetico. Il suo ingrediente di punta? I semi di chia come topping proteico. Per salvaguardarne la freschezza, aggiungi i semi appena prima di pranzare.

Piccolo consiglio: vuoi sviluppare la massa muscolare o dimagrire? Indipendentemente dall’obiettivo che hai, il nostro body check è il primo passo: calcola il tuo IMC, stabilisci i tuoi obiettivi e ottieni consigli personalizzati su alimentazione e fitness.

Inizia il tuo body check gratuito

In breve

Con i nostri consigli potrai tornare a lavorare pieno di energia:

  • mangia tanta frutta fresca, verdura e proteine,
  • bevi 1,5 – 2 l di acqua al giorno,
  • pianifica il tuo pranzo già la sera prima,
  • se ti viene fame fuori pasto, consuma snack salutari,
  • non dimenticare di staccare davvero e goderti la pausa!

1 Karnani, Mahesh M. et al., Neuron, Volume 72, Issue 4, 616-629

Commenti

Commenti


>

Non perderti il Programma Shape gratuito nel Pacchetto Dimagrimento Pro