Morning routine: ecco perché è così importante

…e perché la sveglia non è tua nemica.
icon 5 min
Frau streckt sich am Morgen ©Maskot

Il mattino ha l’oro in bocca: di sicuro questo proverbio non ti è nuovo, proprio come il consiglio di alzarti un po’ prima per seguire un rituale mattutino. Un ottimo proposito, se solo non fosse per quell’insaziabile desiderio di dormire ancora un pochino, soprattutto non appena suona la sveglia. A qualunque ora sia puntata è quasi sempre troppo presto. Ma anziché cedere alla tentazione di restare altri cinque minuti sotto le coperte e girarti dall’altra parte, faresti meglio ad alzarti e a prenderti un po’ di tempo per la tua morning routine, in modo da iniziare la giornata con il piede giusto. Una volta che riuscirai a scendere dal letto e a trasformare questa piccola impresa in un’abitudine quotidiana ti renderai conto di come ti riempia di energia.

E visto che vogliamo che la morning routine non resti solo un buon proposito ma diventi una consuetudine, in quest’articolo ti sveliamo tutta una serie di motivi per iniziare a seguire un rituale mattutino fin da domani. Ma una cosa alla volta.

Innanzitutto scopri qui se il mondo è davvero di chi si alza presto!

Che cos’è una morning routine?

Le routine semplificano la vita, dato che si tratta di abitudini che ripeti praticamente in automatico. Non dovendo rifletterci su risparmi tempo ed energia, perlomeno una volta che il tuo rituale sarà collaudato. E questo vale anche per la routine mattutina, ossia quel tempo che ti prendi per te subito dopo il risveglio. L’obiettivo è ritagliarti uno spazio tutto tuo nella frenesia quotidiana: certo all’inizio non sarà una passeggiata e dovrai metterci dell’impegno, ma se riesci a praticare la tua routine mattutina ogni giorno, ben presto ne constaterai i benefici. Che poi è proprio lo scopo della morning routine.

La morning routine è…

  • … un rituale che ripeti ogni giorno
  • … tempo di qualità che dedichi a te stesso/a
  • … una sequenza di attività che ti dona pace e relax
  • … una consuetudine che integri a lungo termine nella tua quotidianità.

E per mantenere la calma anche durante il resto del giorno prova la nostra vitamina B12: queste gocce contribuiscono al corretto funzionamento del tuo sistema nervoso e ti regalano una dose extra di energia*.

Quanto tempo dedicare alla morning routine?

Il successo della tua routine mattutina non è una questione di tempo. Poco conta che tu le dedichi 10 minuti o mezz’ora; l’importante è che non diventi un ulteriore fattore di stress. In ogni caso dovresti pianificare consapevolmente il tempo che ti serve anticipando un pochino la sveglia. Questo è un punto importante per far sì che il rituale mattutino diventi un’oasi di pace da sfruttare e cominciare la giornata con la massima serenità.

Qualche idea per la tua morning routine

Non esiste una sola routine mattutina in grado di cambiarti la vita: non importa infatti cosa fai, quel che conta è che tu stia facendo qualcosa per te. Cerca allora un’attività che soddisfi i tuoi bisogni e che ti trasmetta pace e stabilità, permettendoti di tenere a bada lo stress quotidiano e iniziare la giornata col piede giusto. Può anche trattarsi di un mix di più attività, o semplicemente puoi ritagliarti un po’ di tempo ogni mattina e fare cose diverse. In realtà l’ideale sarebbe ripetere ogni giorno lo stesso rituale: in questo modo non dovrai chiederti cosa fare e, come ben sai, meno tempo impieghi a riflettere e più energia avrai da dedicare ad altro. Ma se sei a corto di idee, eccoti alcuni suggerimenti!

  • Fai meditazione, magari con l’aiuto di un’app specifica o di un timer
  • Pratica yoga o un’altra forma di movimento
  • Fai una passeggiata o una corsa
  • Fai un po’ di ginnastica praticando il risveglio muscolare
  • Leggi un libro o ascolta un audiolibro
  • Annota i tuoi pensieri e fissa un proposito

Prova alcuni dei nostri suggerimenti per trovare la morning routine più adatta a te! E magari puoi aggiungere al tuo rituale mattutino anche una bella colazione senza smartphone gustandoti una delle nostre deliziose Breakfast Bowl.

I benefici della morning routine

Eccoci arrivati al cuore della questione: praticare una routine mattutina fa davvero così bene? In fin dei conti deve valerne la pena. Ti assicuriamo che non te ne pentirai; basta dare un’occhiata ai buoni motivi indicati qui di seguito per convincersi a cominciare subito!

  • Ti ritagli del tempo per te

Avere una routine mattutina significa dedicare del tempo a sé stessi. Molte persone rimandano al mattino dopo ciò che non riescono più a fare alla sera. Con un rituale mattutino eviti di dover sacrificare questo tempo prezioso: qualunque cosa ti riservi la giornata, ti sei già ritagliato/a un momento di qualità solo per te.

  • Riduci lo stress

Per goderci qualche minuto in più di sonno finiamo per alzarci di corsa, prendere un caffè al volo e fiondarci al lavoro senza respirare un secondo. Così la giornata inizia all’insegna dello stress e non può che continuare sullo stesso tono. La morning routine è invece un’ottima strategia per sfuggire a questo circolo vizioso. Se è vero che devi alzarti prima, dall’altro lato ti assicurerai una bella dose di pace e serenità, che ti aiuterà a mantenere i nervi saldi anche nelle giornate più frenetiche.

Dai un’occhiata anche a questo articolo per scoprire come ritrovare la pace interiore.

  • La tua produttività aumenta

Se ci pensi un attimo, è soprattutto di sera che sprechiamo tempo prezioso in attività che potremmo benissimo risparmiarci per andare a letto un po’ prima. Un trucco per riuscire a inserire la morning routine nella tua giornata? Rinuncia a un’ora serale poco produttiva in cambio di un’ora mattutina da dedicare a te. E anche se si trattasse solo di mezz’ora o 15 minuti, è comunque tempo prezioso che utilizzi (al) meglio.

Ovviamente, se lo desideri puoi investire in modo produttivo anche le ultime ore del giorno con una routine serale.

  • Sentirai che stai prendendo in mano la tua vita

Invece che farti imporre dagli altri quando alzarti, sei tu a decidere consapevolmente a che ora puntare la sveglia e cosa fare nel tempo che hai ritagliato per te. E sono tutte decisioni consce e autonome che prendi non per qualcun altro, bensì per te stesso/a. È una bella sensazione, vero? Ecco perché è così importante.

  • Vivi in modo più consapevole 

Avere più consapevolezza significa vivere appieno ogni momento, percepire quello che succede intorno a noi e concentrarci su una sola cosa senza lasciarci distrarre da altro, per quanto importante possa essere. La tua routine mattutina ti aiuta ad allenare la consapevolezza personale e a concentrarti solo su di te e sui tuoi bisogni. Man mano che fai pratica ti accorgerai che questa nuova forma di percezione si estende anche ad altri ambiti della tua vita, il che ti aiuterà ad affrontare tutta la giornata in modo più consapevole.

  • Sei più presente e concentrato/a 

La maggior parte di noi fa mille cose con la testa altrove, corre di qua e di là e si lascia distrarre dalla marea di input che ci piombano addosso. Praticare una routine mattutina è come premere il tasto “Reset”: è infatti un ottimo metodo per mettere a tacere tutti i pensieri e non vagare di continuo con la mente anche durante il resto del giorno. Il risultato? Non solo inizi la giornata con il piede giusto, ma sarai anche più presente e attento/a, aumentando la tua capacità di concentrazione.

E se vuoi che quest’effetto duri per tutta la giornata, prova la nostra bevanda Daily Protein + Focus!

  • Dai struttura e stabilità alle tue giornate

Si sa, la vita può essere davvero caotica e ogni giorno sopraggiungono imprevisti che possono farti saltare i nervi. Una morning routine è invece una garanzia di stabilità e struttura. Anche quando le cose non vanno per il verso giusto, con questo rituale mattutino ritroverai la calma che ti serve per affrontare anche le giornate più frenetiche.

Altri articoli interessanti di foodspring: 

* La vitamina B12 favorisce il normale funzionamento del sistema immunitario e del sistema nervoso, aiuta la produzione di globuli rossi e il metabolismo e contribuisce a ridurre stanchezza e affaticamento.

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.