Il mais: una fonte di salute

icon 3 min
Maiskolben © foodspring

Con il video di “Corn Kid” diventato virale e la canzone di TikTok che ne è scaturita “It’s Corn!”, il mais sta finalmente ricevendo l’attenzione che merita.

In molte parti del mondo è un alimento di base, viene usato per preparare molte ricette ed è praticamente indispensabile in cucina. Ma in paesi come la Germania i chicchi gialli non sono molto utilizzati, al massimo si trovano nelle insalate o come contorno per le grigliate estive. Il mais è estremamente versatile, fornisce importanti elementi nutritivi e vitamine e riesce letteralmente ad addolcire i pasti.

Articoli correlati: Tutto quello che c’è da sapere sulle fibre.

Vantaggi per la salute

Il mais fresco ha circa 90 kcal per 100 grammi, di cui circa 15-20 grammi di carboidrati, 3 grammi di proteine e 1 grammo di grassi. Fornisce energia, ma anche molti importanti elementi nutritivi e vitamine come la vitamina C. Contiene inoltre un elevato numero di vitamine del gruppo B, tra cui: tiamina (B1), niacina (B3), acido pantotenico (B5), biotina (B7) e acido folico (B9). Cura tra l’altro la salute dei capelli e della pelle e contribuisce a regolare l’equilibrio ormonale. Il mais fornisce anche minerali come ferro, calcio, potassio, magnesio e zinco, oltre ai carotenoidi, che aiutano la vista.

Un tuttofare in cucina

Il sapore leggermente dolce del mais lo rende versatile e capace di molto più di una semplice aggiunta di colore all’insalata. Le pannocchie grigliate ad esempio possono essere servite condite con yogurt e siero di latte per un contorno ricco di proteine. Potete anche trasformare i chicchi in frittelle di mais e rosolarli in padella, cotti o bolliti. Se bollite le pannocchie consigliamo di non aggiungere sale all’acqua, perché il sale indurisce la consistenza dei chicchi. Anche i popcorn, un classico delle serate al cinema, sono fatti con il mais. Per i popcorn però non si usa il mais dolce, più adatto alla bollitura, ma la varietà everta, che “scoppia” con il calore. I popcorn hanno molte più calorie per 100 grammi rispetto al mais dolce, ma si può evitare di comprare i sacchetti preconfezionati per il microonde e prepararli da soli in pentola. In questo modo si possono dosare meglio le quantità di olio d’oliva o burro, sale o dolcificanti come lo sciroppo d’agave. Si può dare sfogo alla creatività e aggiungere delle arachidi, completando il tutto con cacao in polvere.

Senza glutine

Il mais è un cereale senza glutine, e lo stesso non si può dire per segale, grano e simili. Gli intolleranti al glutine o i celiaci possono quindi usare la farina di mais come prodotto sostitutivo. I prodotti già confezionati a base di mais sono un’altra valida opzione, ma è bene controllare che non contengano altri ingredienti a base di glutine. Se vuoi andare sul sicuro è meglio preparare in casa pane, muffin, frittelle e altri dolci senza glutine utilizzando farina di mais, di patate, di grano saraceno o di riso. Mescolare tra loro farine diverse può migliorare il gusto, la consistenza e il valore nutritivo delle tue creazioni da forno.

Un aiuto per la salute intestinale

Tutti hanno sentito dire che il mais favorisce la digestione. Ma qual è il motivo?

La buccia dei chicchi di mais è costituita da cellulosa, e i succhi gastrici prodotti dallo stomaco non la scompongono. Il mais è quindi una fibra indissolubile, che stimola la digestione e favorisce una flora intestinale sana. Gli zuccheri vengono rilasciati nel sangue lentamente, in questo modo il senso di sazietà dura più a lungo e si prevengono le voglie improvvise. La Società Tedesca per la Nutrizione (Deutsche Gesellschaft für Ernährung – DGE) raccomanda di assumere circa 30 grammi di zuccheri al giorno: 100 grammi di mais ne forniscono circa 3 grammi. Leggi il nostro articolo per scoprire i benefici di una dieta ricca di fibre.

Base di prodotti non alimentari

Il mais ha un altro superpotere: potrebbe aiutarci a ridurre la produzione e quindi il consumo della plastica monouso. Ad un picnic al parco o in occasione di grandi eventi a volte è difficile evitare l’uso di posate usa e getta e di piatti e bicchieri di carta. Ma il mais aiuta anche a sostituire molta plastica. È una materia prima rinnovabile che in forma di amido di mais costituisce la base per la produzione di molti prodotti non alimentari, come materiali di imballaggio, sacchetti della spazzatura e stoviglie usa e getta compostabili. Esistono già persino indumenti prodotti con bioplastica a base di mais. Se vuoi ottenere ancora di più dalla pannocchia di mais, puoi ispirarti alla cucina tradizionale messicana e cimentarti a preparare i tamales. Le foglie di mais vengono cotte a vapore con un ripieno speziato e piccante di carne, fagioli e formaggio.

Altri articoli interessanti di foodspring:

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.