Digiuno intermittente: come funziona?

icon 4 min
grüne saefte in glaesern ©westend61

Ultimamente il termine digiuno intermittente (intermittent fasting, in inglese) spopola sia tra chi è del campo sia tra chi ama lo sport e prendersi cura della propria salute. Non fare colazione vuol dire saltare la colazione? Non cenare significa sempre saltare un pasto? Leggi questo articolo e scopri con foodspring come funziona il digiuno intermittente.

Ci sono molti metodi per mangiare in modo sano. Scegliere il digiuno intermittente significa ricercare una finestra oraria di digiuno più ampia rispetto alla classica finestra temporale solitamente compresa tra dopo cena fino e la colazione del giorno seguente. Opinione diffusa è che il digiuno intermittente favorisca la perdita di peso, prestazioni sportive migliori e una migliore combustione dei grassi.

Il digiuno intermittente: come funziona? Scegliete voi la finestra temporale ideale per il digiuno, l’unica cosa importante è che siate costanti e che consumiate i pasti in orari più o meno simili durante la giornata. Se avete poco tempo a disposizione, scegliete i nostri Shape Shakes 2.0, tanto deliziosi quanto salutari!

Non vuoi solo perdere peso, ma anche essere in forma? È necessario conoscere le connessioni tra sport e alimentazione.

Perché il digiuno intermittente facilita la dieta?

Molte persone trovano il digiuno intermittente un facilitatore della dieta. Perché? 

C’è chi crede che, avendo una finestra oraria più compatta in cui poter consumare i pasti, sarà semplice ridurre le calorie inserite consumando pasti con densità calorica maggiore e porzioni più abbondanti. E questo è solo un esempio per il digiuno intermittente!

Per altre persone, invece, è più facile ricorrere al digiuno intermittente perché non amano fare colazione: posticipando i pasti praticano il digiuno intermittente da una vita senza nemmeno rendersene conto.

Inoltre, non bisogna dimenticare che il digiuno intermittente è gratis. Non si paga una tassa o altro, ma si mangia entro un certo lasso di tempo. Un esempio per la dieta digiuno intermittente è mangiare solo da 8 alle 20 ore. Il digiuno intermittente per 12 ore è uno dei metodi più diffusi.

Poi c’è chi va sempre di fretta, e sceglie il digiuno intermittente per avere più tempo da dedicare alle attività quotidiane e non doverlo perdere a cucinare o a preparare i pasti. Se anche tu vai sempre di corsa e vorresti ritagliarti più tempo, Shape Shake 2.0 di foodspring potrebbe aiutarti a raggiungere il fabbisogno calorico giornaliero più facilmente.

Spinat in einer Schüssel auf einem Tisch.
©Westend61

Digiuno intermittente: i benefici

Di seguito ti indichiamo due vantaggi del digiuno intermittente, utili per capirne il funzionamento e tenerli in considerazione per la tua alimentazione e il tuo benessere. Ecco perché la dieta del digiuno intermittente può essere utile:

  • La calma insulinica

Il corpo in condizioni di digiuno mantiene una “calma insulinica totale”. Questo favorisce il dimagrimento perché, tra le altre cose, l’insulina è anche responsabile del deposito adiposo.

  • L’ormone del benessere

Aumento dell’ormone della crescita (o ormone del benessere). Questo punto sarà sicuramente molto apprezzato dalle persone supersportive che puntano ad aumentare l’ipertrofia. Infatti, il GH (somatotropina) non determina depositi adiposi come l’insulina, ma favorisce e migliora la composizione corporea.

Digiuno intermittente: lo schema

Vuoi provare il digiuno intermittente ma di chiedi come si fa? Ora è venuto il momento di introdurre i principali metodi di digiuno intermittente, così da fornirti esempi validi da sperimentare. Prima di ricorrere al digiuno intermittente, consulta il personale medico specializzato per valutare la tua situazione personale. Il digiuno intermittente funziona così:

Il digiuno intermittente: cosa mangiare?

La buona notizia: Con digiuno intermittente, puoi mangiare quello che vuoi, ma non quando vuoi. Ma questo non significa che non si debba seguire una dieta equilibrata!

Il digiuno intermittente: quante volte a settimana?

In teoria, se vuoi, puoi fare il digiuno intermittente tutti i giorni. Per alcune persone è più facile farlo in questo modo, perché non devono cambiare continuamente.

Il digiuno intermittente flessibile

Conosciuto come dinner/breakfast cancelling, prevede di allungare i tempi di digiuno in maniera non troppo rigida. Infatti, come già anticipato, consiste nel saltare la cena o la colazione. Questo non significa necessariamente togliere quelle calorie dal fabbisogno calorico giornaliero, ma accorparle agli altri pasti ad esempio alla merenda o al pranzo.

Il digiuno intermittente 16/8

Il digiuno intermittente 16/8 è il più conosciuto e prevede di digiunare per 16 ore al giorno e consumare i pasti in sole 8 ore giornaliere. Questo significa che puoi anticipare la cena oppure posticipare la colazione. Fare il digiuno intermittente non vuol dire necessariamente saltare i pasti, ma condensarli in una finestra oraria più ristretta.

Per rendere più sostenibile questo stile di vita potrebbe essere utile scegliere le ore notturne tra quelle da dedicare al digiuno. Un ulteriore consiglio, valido per tutti i metodi, è assicurarsi di bere in modo adeguato, soprattutto durante le ore in cui non è possibile mangiare. Secondo uno studio di Harvard, questa metodologia potrebbe aiutare anche chi tende a stuzzicare molto fuori pasto, perché rende più bilanciato il rapporto con il cibo.

Fast diet

La fast diet è uno stile alimentare che prevede una metodologia di digiuno intermittente un po’ più estrema rispetto al digiuno intermittente 16/8. Infatti, si mangia normalmente per 5 giorni alla settimana, mentre si pratica una drastica riduzione calorica negli altri 2. L’intermittent fasting, dunque, si riduce solo a due giorni in cui è consigliato consumare verdure e alimenti ricchi di proteine, accompagnati da cereali integrali.

Nei giorni di riduzione calorica verranno introdotte più o meno 700 calorie, dipende dal caso. Proprio per questo, prima di cominciare qualsiasi tipo di digiuno intermittente, è sempre opportuno rivolgersi al personale medico specializzato.

Attenzione: se fai il tuo digiuno intermittente tutti i giorni, è in realtà un vero e proprio digiuno. Se vuoi fare digiuno intermittente per dimagrire, tieni presente che devi continuare a fare attenzione alla tua dieta. Se mangi solo cose non salutari nella vostra vetrina, i tuoi successi tarderanno ad arrivare.

È individuale quanto si dimagrisce con il digiuno intermittente. Ti auguriamo un grande successo con il tuo progetto!

Più di foodspring:

8 diete per ogni tipo di esigenza

Dieta vegana: le informazioni più importanti

6 metodi semplicissimi per assumere più vitamine ogni giorno

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.