La sfida clean eating: come "mangiare pulito" per una settimana - Foodspring Magazine
  • Home  / 
  • Nutrizione
  •  /  La sfida clean eating: come “mangiare pulito” per una settimana

La sfida clean eating: come “mangiare pulito” per una settimana

marzo 9, 2018

Il clean eating va di moda. Star del calibro di Angelina Jolie e Nicole Kidman seguono questo stile di vita e ne tessono le lodi. Ti spieghiamo di cosa si tratta. 

L’ideatrice del clean eating (“mangiare pulito”) è la nutrizionaista Tosca Reno che negli scorsi anni ha fatto conoscere il concetto di alimentazione consapevole attraverso i suoi bestseller e ha innescato un vero e proprio hype in America. Anche in Europa sempre più persone hanno mostrato interesse verso questa nuova tendenza. Abbiamo esaminato attentamente questo trend e preparato per te un piano nutrizionale clean eating.

La tua sfida “7 giorni clean eating”

Sei ciò che mangi

Vuoi portare la tua forma fisica al livello successivo? Abbiamo la sfida che fa per te! Mangia pulito con noi per 7 giorni e vedrai che ti sentirai più vitale e più in forma. Non ti preoccupare, è permesso smangiucchiare qua e là, per esempio i nostri croccantissimi Crunchy Fruits.

Provali!

Indice

    1. Che cos’è il clean eating?
    2. Gli alimenti clean eating
    3. Il piano alimentare clean eating – la sfida dei 7 giorni
    4. La lista della spesa clean eating
    5. In breve

1. Che cos’è il clean eating?

La traduzione letterale di clean eating è „mangiare pulito“. Ne abbiamo riassunto le regole principali: 

  • alimenti senza additivi artificiali e zuccheri raffinati
  • prodotti regionali e stagionali 
  • cibi freschi e preparati in casa
  • molte verdure e prodotti integrali
  • metodi di produzione ecologici   

Il concetto clean eating non è nuovo, al contrario, e si tratta essenzialmente di un’alimentazione sana e completa.  Quindi non è una dieta? No, è uno stile di vita che ti porta a mangiare sano e in modo consapevole. L’attenzione è rivolta a cibi freschi e non trattati con un rapporto bilanciato tra carboidrati, grassi e proteine

Secondo il motto “ritorno alle radici”, il clean eating prevede che si cucini molto a casa e che vengano preparati cibi freschi e stagionali. Questo ti porta ad occuparti di più della tua alimentazione e fare attenzione ai metodi di produzione degli alimenti e alla loro sostenibilità.

Benvenuto, fisico da spiaggia!

Tosca Reno è l’autrice del bestseller “La dieta eat-clean” ed è considerata la pioniera del clean eating. Grazie a questo metodo lei è riuscita a dimagrire in modo sano perché in combinazione con il giusto deficit calorico, il clean eating supporta il tuo allenamento volto al body shaping.

Se vuoi dimagrire o semplicemente alimentarti in modo consapevole e bilanciato, le regole base del clean eating costituiscono la cornice di uno stile di vita salutare. 

2. Gli alimenti clean eating

©a_namenko

Sei alla ricerca di una dieta sana e vuoi scoprire se questo modello fa al caso tuo? La nostra lista ti mostra quali alimenti sono ammessi sulla tua tavola 

  • Legumi: lenticchie rosse e gialle, piselli, fagiolini, ceci, edamame, ecc… 
  • Frutta secca e semi: semi di girasole, pinoli, semi di chia, chips di cocco, noci e bacche, semi di lino, mandorle, noci, zigoli dolci, ecc… 
  • Verdure fresche: melanzane, cavolfiori, fagioli, broccoli, piselli, edamame, finocchi, cavoli, cetrioli, carote, patate, aglio, rape, zucche, bietole, peperoni, funghi, porri, radicchio, barbabietole, insalata, spinaci, ecc… 
  • Erbe aromatiche: basilico, aneto, cerfoglio, crescione, erba cipollina, timo, origano, rosmarino, ecc… 
  • Frutta fresca: mele, ananas, avocado, banane, pere, fragole, lamponi, mirtilli, uva, ciliegie, prugne, ecc…
  • Cereali e pseudocereali: grano saraceno, cuscus, farro, avena, miglio, orzo, riso, polenta, quinoa, ecc…  
  • Frutta e verdura essiccata: mele, albicocche, ananas, banane, fichi, physalis, ecc…
  • Fonti proteiche: lenticchie, semi di girasole, arachidi, tonno, tacchino, ceci, fiocchi di avena, salmone, latte e latticini bio, fiocchi proteici, ecc…

3. Il piano alimentare clean eating – la sfida dei 7 giorni

Nei sui libri Tosca Reno consiglia di fare sei pasti al giorno. Visto, però, che noi sappiamo che le tue giornate sono super impegnate, abbiamo creato un programma con 5 pasti al giorno, adatti alla quotidianità, gustosi e vari. Pensati per la tua vita frenetica.

Ricette clean eating

Ecco come funziona: clicca sulla ricetta nel file PDF qui sotto e verrai ridiretto alla nostra sezione di ricette fitness. Se sei vegetariano o vegano nessun problema, in tutte le ricette puoi sostituire la carne e i latticini con una variante vegetariana tipo tofu, yogurt di soia, di riso o di mandorle.

Vai al piano alimentare gratuito

 

A questo proposito: i nostri prodotti proteici integrano perfettamente questo piano alimentare e ti danno lo slancio energetico di cui hai bisogno. 

©Lisovskaya

4. La lista della spesa clean eating

Ti senti motivato e vuoi provare a mangiare clean per una settimana? Stampati la nostra lista della spesa in PDF e inizia subito! 

Stampa la lista della spesa

 

5. In breve

Il clean eating è più di una moda passeggera. Le basi dell’alimentazione clean sono verdure fresche, frutta, prodotti integrali e fonti proteiche di alta qualità; in generale è importante mangiare prodotti regionali e di stagione. Parte integrante del concetto è anche il rapporto consapevole e informato con il cibo.

Il rigore con cui ti attieni al piano alimentare dipende da te. In linea di massima il clean eating fornisce delle ottime linee guida a tutti coloro che vogliono alimentarsi in modo consapevole o sono nel processo di modellamento e tonificazione del proprio corpo.

Con il nostro piano alimentare ti mostriamo come è facile integrare questo concetto alimentare nella tua quotidianità. Provaci e vedrai!   

Suggerimento

Per risultati migliori ti consigliamo di fare il nostro body check gratuito. Definisci i tuoi obiettivi, calcola il tuo IMC e ricevi consigli personalizzati su alimentazione e allenamento.

Inizia il body check gratuito

Commenti

Commenti


>
Anno nuovo, forma fisica nuova! Così potrai mantenere i tuoi buoni propositi.