lett. 2 min

Perdere velocemente fino a 5 chili con la dieta militare: è possibile?

Dieta militare
Content Editor e nutrizionista sportiva
Undine è nutrizionista sportiva e personal trainer e scrive i nostri articoli sulla nutrizione e il fitness. Crea anche i nostri programmi nutrizionali gratuiti

Chi riesce a seguire la dieta militare con la volontà di ferro di un vero soldato, può dimagrire fino a 5 chili. Questa è la promessa! Ma di cosa si tratta? Funziona davvero?

Le vacanze sono alle porte e vuoi perdere rapidamente un paio di chili? La soluzione è la dieta militare (in inglese military diet), che promette di riuscire a far dimagrire fino a 5 chili in soli 7 giorni.

Il nostro consiglio

protein muesli
©foodspring

Se punti alla forma fisica ideale, l’alimentazione è fondamentale. Scopri la nostra ampia scelta di prodotti per il dimagrimento: gli alleati giusti per raggiungere il tuo obiettivo!

Provali subito

La dieta militare

Sembra che questa dieta si stata sviluppata per permettere ai soldati americani di mettersi in forma e dimagrire il più velocemente possibile. Facile da seguire, questo regime alimentare si basa su un piano nutrizionale di 3 giorni. Tutto ciò di cui hai bisogno è la volontà di ferro di un soldato e poco cibo, infatti l’apporto giornaliero è di sole 1000 calorie. I pasti sono limitati a pochi alimenti come il tonno, le uova, il pane per i toast, il burro di arachidi e perfino il gelato alla vaniglia.

Consiglio: il nostro burro di arachidi è adatto a qualsiasi dieta. Sono 350 arachidi racchiuse in un bicchiere: senza zucchero, senza olio di palma, solo qualità bio al 100% e un concentrato di proteine vegetali!

Prova il burro di arachidi

Come funziona la dieta militare?

In totale la dieta dura 7 giorni: durante i primi 3 segui un piano alimentare fisso, mentre negli altri 4 puoi mangiare ciò che preferisci. Se non ne hai abbastanza, puoi continuare così per tutto il tempo che desideri, dunque 3 giorni di dieta e 3 giorni liberi. Ecco come si svolge una giornata tipo:

Programma della dieta militare

 

Colazione  Pranzo Cena
1/2 pompelmo, 1 fetta di pane/toast, 2 cucchiaini di burro (d’arachidi), caffè o tè 1 fetta di pane, 1/2 lattina di tonno, caffè o tè 100 g di fagiolini, 100 g di qualsiasi tipo di carne, 1 mela piccola, 1/2 banana, 1 pallina di gelato alla vaniglia

salto della corda
©Corey Jenkins

Durante i 3 giorni di dieta si crea un deficit calorico, che può comportare una perdita di peso. Passati questi primi giorni, sarai felice di vedere che molto probabilmente l’ago della bilancia è sceso. La ristretta selezione di alimenti e l’elevato deficit calorico possono tuttavia favorire la comparsa dell’effetto yo-yo. Per evitarlo segui i consigli nel nostro articolo!

Fondamentalmente il principio della dieta militare assomiglia a quello del digiuno intermittente: anche in questo caso è prevista un’alternanza di fasi ipocaloriche e normali.

Si può dimagrire a lungo termine con la dieta militare?

Se non vuoi riprendere i chili persi dopo aver seguito un regime alimentare ipocalorico, ti suggeriamo di cambiare le tue abitudini alimentari. Non è così complicato come sembra: diversamente da una dieta, un’alimentazione equilibrata e sana non prevede alcun divieto. Il fattore determinante è la quantità giusta.

La dieta migliore funziona solo se può essere integrata nella vita quotidiana. Perdere peso non significa guardare gli altri mangiare piatti prelibati mentre tu devi accontentarti delle foglie di insalata: esistono molte alternative gustose ai tuoi cibi preferiti!

Crepes con crema di cioccolato per colazione? Ma certo! La nostra Crema di nocciole proteica è perfetta per i golosi: 85% in meno di zuccheri e 100% cioccolato! Ecco la ciliegina sulla torta: la nostra ricetta ti garantisce proteine preziose e senso di sazietà più a lungo.

Vai alla ricetta

Crepes con crema proteica alla nocciola
©foodspring

Un deficit calorico moderato ti permette di dimagrire nel modo giusto, mentre per mantenere la linea anche dopo l’estate è importante seguire un’alimentazione sana e bilanciata. Inoltre praticando l’attività fisica bruci calorie e riesci ad avere un corpo sodo e definito. Il nostro coach per l’allenamento ti offre alcuni esempi di programmi di training semplici e ti aiuta a trovare tutta la motivazione di cui hai bisogno!

In breve

  • La dieta militare prevede 3 giorni in cui assumi solo 1000 calorie e 4 giorni in cui mangi normalmente.
  • Le diete con un deficit calorico molto elevato possono favorire l’effetto yo-yo.
  • Per ottenere risultati a lungo termine, consigliamo un deficit moderato e un’alimentazione sana e bilanciata.
Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati

shares