lett. 7 min

Energy drink: migliora le tue prestazioni di allenamento!

Energy Aminos
Fitness Editor
Julia è istruttrice di fitness qualificata. Si occupa di scrivere i nostri articoli sulla nutrizione e sul fitness e di creare i nostri piani di allenamento gratuiti.

Non hai voglia di fare sport? Le bevande energetiche pre-allenamento sono la soluzione! Scopri tutto ciò che c’è da sapere sulla loro composizione e come utilizzarle.

A proposito, anche il nostro Muscle Pack Basic ha il necessario per darti la motivazione che ti serve.

Perché gli energy drink?

Non riesci a motivarti, non hai le forze e il divano è irresistibile? Gli energy drink aumentano le tue energie e ti danno la spinta giusta per fare sport.

Dopo aver consumato una bevanda pre-allenamento, senti che il tuo corpo è carico come prima di una gara, i muscoli sono attivi e hai la motivazione per iniziare subito ad allenarti. Ricorda che è fondamentale anche lavorare sull’atteggiamento mentale per entrare nello spirito giusto, ma gli energy drink ti mettono già nel giusto mood.

In base alla loro composizione, questi forniscono al tuo corpo la carica di cui ha bisogno e ti aiutano a concentrarti. Sono l’alleato perfetto per affrontare una sessione di allenamento intensa e migliorare le tue prestazioni.

In questo articolo parleremo dei criteri più importanti che le bevande energetiche devono soddisfare, spiegheremo quali sono i loro componenti fondamentali e come assumerle. Inoltre ti faremo scoprire meglio i nostri Energy Aminos.

Acquista gli Energy Aminos

Quali aminoacidi contiene un energy drink?

Gli aminoacidi sono composti azotati che costituiscono la base di tessuti come la muscolatura, la pelle e i capelli. Quindi niente aminoacidi, niente muscoli! Esistono più di 50.000 aminoacidi che svolgono funzioni differenti e possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di allenamento. Di seguito trovi quelli che non possono assolutamente mancare in una bevanda pre-allenamento.

Aminoacidi essenziali BCAA

Acronimo inglese di „branched chain amino acids“ (aminoacidi a catena ramificata), i BCAA sono presenti in ogni energy drink di qualità. Si tratta prevalentemente degli aminoacidi leucina, isoleucina e valina.

I BCAA vengono definiti essenziali perché il corpo non è in grado di produrli, quindi devono essere assunti tramite l’alimentazione. Fonti di energia importanti, questi aminoacidi sono presenti in grandi quantità in cibi come le arachidi, le uova e la quinoa. Invece di consumare principalmente un alimento che soddisfa il fabbisogno di aminoacidi, è più indicato seguire un’alimentazione bilanciata che ti permette di fornire al tuo corpo la maggiore quantità possibile di nutrienti durante l’intera giornata.

Questo include, non solo per gli atleti, un apporto sufficiente di proteine di alta qualità*. Con le nostre Whey, non sarà difficile soddisfare il tuo fabbisogno.

L-citrullina e L-arginina

La L-citrullina è un aminoacido non essenziale e precursore dell’arginina. Entrambi sono spesso presenti negli energy drink.

La L-arginina può essere prodotta dal corpo, in alternativa si trova prevalentemente in fonti di origine animale. Ecco perché la variante vegetale, come quella presente nei nostri Energy Aminos o nelle capsule di L-arginina, è interessante soprattutto per i vegani.

Beta-alanina

Un altro componente delle bevande energetiche è la beta-alanina, che in alcuni atleti comporta una sensazione di formicolio che scompare una volta riempite le scorte di carnosina.

Queste ultime devono essere completamente piene affinché il corpo possa trarre il massimo beneficio dall’effetto della beta-alanina. Quindi per gli atleti agonisti è indicato assumere integratori mirati in accordo con il loro allenatore; in questo caso anche i consigli dei nutrizionisti di foodspring sono molto utili.

Qui scopri quali sono gli integratori ideali per migliorare le tue prestazioni in allenamento.

Energy drink: a cosa prestare attenzione

I componenti presenti negli integratori sono importanti, ma lo è anche la loro qualità. La puoi valutare in base ai seguenti tre criteri dando un semplice sguardo alla lista degli ingredienti.

Caffeina, ma di qualità

La caffeina ti aiuta a entrare nello spirito giusto per allenarti e ti fa riprendere anche quando ti capita di dormire male. La maggior parte degli energy drink classici contiene la taurina, che di per sé non fa male ma non è necessaria. È presente nella carne, nel pesce e nel latte, ma viene anche prodotta dal corpo durante la degradazione della cisteina e della metionina.

La caffeina vegetale dagli estratti di guaranà è altrettanto energetica, attraversa meno fasi di produzione in laboratorio rispetto alla taurina e il popolo indigeno Guaranì – da cui deve il nome – la utilizza come fonte di energia già da secoli. I popoli antichi la sapevano lunga!

Nomi di additivi invece di numeri E

I numeri E sono denominazioni standard per gli additivi ammessi in Europa, che sono fondamentalmente innocui. Tuttavia si sospetta che alcuni di loro non lo siano del tutto se assunti in grandi quantità.

Normalmente sulla confezione degli integratori di qualità sono scritti direttamente gli additivi invece dei relativi numeri E, affinché si possano riconoscere subito i loro ingredienti, senza dover fare alcuna ricerca.

Più è naturale, meglio è

Se siamo sinceri, dobbiamo ammettere che gli energy drink non sono mai naturali al 100%: non possono e non vogliono esserlo. Alcuni contengono aromi artificiali, additivi e coloranti, ma non tutti. Proprio per questo, ti suggeriamo di controllare tra gli ingredienti se sono presenti aromi naturali o artificiali e qual è la materia prima dei coloranti utilizzati.

Quali sono i benefici degli Energy Aminos?

Noi offriamo sempre il meglio, per questo gli Energy Aminos si meritano definitivamente un posto nella lista delle migliori bevande pre-allenamento. Qual è il tuo gusto preferito?

Aminoacidi al posto di una bomba di zuccheri

Il nostro energy drink non punta sullo zucchero, bensì sulla L-citrullina, la L-leucina e la L-arginina. Così puoi innanzitutto beneficiare della massima efficacia degli aminoacidi e in secondo luogo della dose di energia extra fornita dallo zucchero sotto forma di destrina di mais.

Gli Energy Aminos di foodspring forniscono al tuo corpo tutto ciò di cui ha bisogno per dare il meglio e sono relativamente ipocalorici. Inoltre la beta- alanina prepara le cellule per il tuo prossimo workout.

Alta concentrazione di proteine grazie ai BCAA

Oltre agli aminoacidi menzionati, una porzione di Energy Aminos ti offre anche 6039 mg di BCAA in rapporto 3:1 di leucina, isoleucina e valina. Inoltre i BCAA sono alla base delle proteine che contribuiscono allo sviluppo e al mantenimento della massa muscolare aiutandoti a raggiungere il tuo obiettivo di allenamento*.

Guaranà ed estratto di pepe

Una porzione di Energy Aminos equivale a 171 mg di caffeina, e ciò significa fine dei pensieri e inizio dell’allenamento! Questa caffeina naturale viene ricavata dal guaranà, una pianta sudamericana il cui infuso è sempre stato considerato una fonte di energia. La piperina dell’estratto di pepe ti riscalda bene prima del workout.

Bomba di vitamine adatta al training

Il nostro prodotto contiene soprattutto le vitamine C, B3 e B12 che completano lo spettro d’azione dei nostri Energy Aminos. La vitamina C favorisce il normale funzionamento del sistema immunitario, le vitamine C,B3 e B12 contribuiscono a un metabolismo sano e per ultime, ma non meno importanti, le vitamine C e B3 riducono la stanchezza e l’affaticamento.

Ti risulta difficile assumere una quantità sufficiente di vitamine durante il giorno? Le nostre Daily Vitamins sono la soluzione al problema!

Ingredienti naturali al posto di sostanze chimiche

Gli aromi e i coloranti naturali ricavati dall’estratto di gelsomino, dalla polvere di barbabietola e dalla clorofilla, così come il sapore puro dovuto agli aromi naturali rendono i nostri Energy Aminos una delle bevande energetiche meno artificiali sul mercato. Disponibili al gusto di limone, iced tea, mela e maracuja, sono senza lattosio, senza glutine e vegani.

Consiglio: il Pacchetto Sviluppo Muscolare Vegano include i nostri Energy Aminos e tutto ciò di cui hai bisogno per l’allenamento volto alla crescita muscolare. Trovi i Recovery Aminos, l’Avena Istantanea, la Creatina, le Barrette Proteiche Vegane e naturalmente le nostre Proteine Vegane.

Energy drink: consigli sull’utilizzo

Le bevande energetiche sono integratori perfetti per allenarsi in modo efficace e aumentare la concentrazione. Prima di migliorare le tue prestazioni e dare così una svolta al tuo training, leggi i seguenti consigli sull’utilizzo degli energy drink.

Il timing determina l’efficacia

In base al metabolismo individuale e alle abitudini alimentari, la caffeina ha bisogno di circa 30/60 minuti per entrare nella circolazione sanguigna. Ti suggeriamo di bere gli Energy Aminos all’incirca 20 minuti prima dell’allenamento, così dopo il riscaldamento raggiungerai il massimo delle forze.

Naturalmente i tempi sono importanti anche per calcolare quando finisce l’effetto della caffeina, che normalmente dura dalle 4 alle 6 ore. Ciò significa che se assumi gli Energy Aminos alle 20, andare a dormire alle 23 potrebbe essere difficile.

Un sonno riposante è importante ed essenziale per riuscire davvero a raggiungere i tuoi obiettivi di training. Puoi allenarti quanto vuoi, ma se dormi poco e non ti rigeneri non farai alcun progresso a medio termine.

Il nostro consiglio per un duro allenamento e un dolce sonno

Organizzati in modo che tra la fine dell’allenamento e il momento in cui vai a coricarti trascorra abbastanza tempo. Subito dopo il training, il tuo corpo pensa a tutto meno che a dormire. Questa situazione può essere rafforzata dai resti di caffeina nella circolazione sanguigna. Se sei sensibile alla caffeina o dormi male, vai sul sicuro facendo trascorrere 4 o 5 ore tra la fine del training e il sonno.

Ecco perché l’organismo subito dopo un workout non riesce a rilassarsi e che cosa ha a che fare il cortisolo con questo processo.

La caffeina va bene, ma in quantità limitata

La caffeina stimola il sistema nervoso centrale, aumenta l’attenzione e può ridurre la sensazione di stanchezza. In questo modo, ti puoi concentrare completamente sul tuo training.

Tuttavia, se sei amante del caffè, devi tenere sotto controllo la dose massima di caffeina e non assumerne più di 200 mg a porzione e più di 400 mg al giorno. Secondo l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, queste quantità di caffeina sono del tutto innocue per gli adulti in buona salute.

Una porzione di Energy Aminos contiene 171 mg di caffeina, mentre la quantità contenuta nel caffè dipende dalla preparazione; in media puoi considerare 80/100 mg. Indicativamente una porzione di Energy Aminos e 1 o 2 caffè al giorno sono perfettamente nella norma.

La rigenerazione viene prima della ricarica di energia

Regalarti una dose extra di energia è ottimo, ma se non hai proprio voglia di allenarti chiediti perché. Hai dormito poco? Hai esagerato con il training e sei in sovrallenamento? Hai davvero bisogno di una pausa mentale o fisica oppure semplicemente la pigrizia ha preso il sopravvento?

Rispondi onestamente a queste domande e riposati se ne hai bisogno. Una rigenerazione efficace e completa, così come prendersi il tempo necessario per la supercompensazione sono fattori essenziali per un allenamento di successo. A volte ammettere di essere stanchi e rimanere a casa dimostra maggiore forza, disciplina e giudizio rispetto ad aiutarsi con un energy drink e costringersi ad andare in palestra.

Il partner perfetto per una rigenerazione idelale? Certamente i nostri Recovery Aminos!

In breve

  • Gli energy drink contengono caffeina, zucchero e aminoacidi e ti possono aiutare a migliorare il tuo livello di allenamento.
  • Acquista prodotti di qualità. La nostra bevanda energetica pre-wornout contiene caffeina vegetale, nessun tipo di aroma o colorante artificiale e offre al tuo corpo molte vitamine.
  • Tieni sempre sotto controllo la quantità massima di caffeina giornaliera.
  • I nostri Workout Aminos ti sostengono durante l’allenamento, e senza aiuto della caffeina.

Altri articoli interessanti di foodspring:

* Le proteine contribuiscono alla crescita della massa muscolare.

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati