3 min read

Come trasformare lo sport in un’abitudine in 7 passi

Trasformare lo sport in un'abitudine
Fitness editor
Dominic è giornalista sportivo e personal trainer e scrive i nostri articoli sul fitness. Inoltre crea i nostri piani di allenamento gratuiti.

Non sarebbe bellissimo se andare in palestra non fosse più una costrizione ma parte della tua routine settimanale? In questo articolo ti mostriamo come trasformare l’attività sportiva in un’abitudine. Basta col rimandare a domani!

In quanto tempo si forma una nuova abitudine?

Nel corso del tempo ogni essere umano sviluppa delle abitudini e, la maggior parte delle volte, questo avviene in modo inconscio. Ad esempio, fare sempre la stessa strada per andare al supermercato oppure bere una tazza di caffè appena alzati.

Quand’è che un’attività diventa un’abitudine? Questo processo può richiedere tempi molto diversi. In media servono 60 giorni per integrare pienamente una nuova attività nella nostra routine. Se hai appena iniziato a fare qualcosa di nuovo, quindi, devi essere paziente con te stesso/a.

Per integrare una nuova attività nel tran-tran quotidiano servono pazienza e autodisciplina. Per questo motivo devi essere duro con te stesso, da un lato, ma dall’altro lato devi essere in grado di chiudere un occhio ogni tanto. Ti mostriamo come trovare il giusto equilibrio.

Realizza una vision board

Spesso falliamo nel tentativo di creare una nuova abitudine perché dopo i primi giorni ce ne dimentichiamo. Realizza una vision board in cui formuli chiaramente il tuo obiettivo. Per avere ancora più motivazione puoi incollare delle foto ispirazionali.

Attacca la tua vision board in un posto che vedi ogni giorno in casa: l’armadio, una bacheca o il frigorifero, ad esempio. In questo modo ti ricorderai del tuo obiettivo quotidianamente e delle azioni ad esso collegate.

ragazza che legge lavagna con frasi ispirazionali
©Hero-Images

La pianificazione è la chiave del successo

Pianifica la tua settimana. Per farlo, prenditi qualche minuto la domenica, ad esempio. Un Weekly Planner è un ottimo modo per rendere più strutturata la tua settimana.

agenda settimanale gratuita

Programma nella tua settimana il tipo di allenamento che vuoi trasformare in abitudine. Non limitarti a prendere nota del giorno, ma pensa anche all’ora in cui desideri fare il tuo training. Giornate e orari fissi di allenamento aiutano enormemente a creare abitudini. Prima che tu te ne accorga, non penserai nemmeno più a saltare il prossimo workout.

Chiarisci le tue priorità

Hai già pianificato la tua settimana ma all’ultimo momento i tuoi amici ti chiedono di uscire a cena con loro? Nessun problema! Se hai organizzato bene la tua settimana, dovresti essere in grado di bilanciare lavoro, allenamento e tempo libero.
Tuttavia, se hai poco tempo, è importante che tu conosca le tue priorità. Sei alla ricerca di una sessione di allenamento breve ma efficace? Nella nostra pagina dei workout troverai dei programmi di allenamento gratuiti che ti faranno davvero sudare.

3 persone fanno degli affondi
©PeopleImages
Comincia subito!

Non esagerare

Non farti accecare dalla tua ambizione. Dopo un allenamento faticoso concedi al tuo corpo una pausa in modo che i muscoli possano recuperare completamente. Se desideri comunque fare un po’ di movimento, fai una breve corsa a bassa velocità oppure sfrutta il giorno di recupero per lavorare sulla mobilità articolare.

Ricarica le batterie e ridona energia ai tuoi muscoli. I nostri Recovery Aminos contengono BCAA, L-glutammina e non hanno una lista infinita di ingredienti. Crea già subito dopo il training le condizioni ideali per il tuo prossimo allenamento!

la tua rigenerazione muscolare

Non recuperare le sessioni perse

Se hai saltato un allenamento non cercare di recuperarlo. Così facendo accumuleresti troppi workout e rischieresti di metterti sotto stress inutilmente. Nel lungo periodo questo ti demotiva. Rimuovi dalla lista la sessione perso e vai avanti con il programma.

Trova un partner con cui allenarti

Se spesso hai difficoltà ad andare in palestra cerca qualcuno che si alleni con te. Così potete motivarvi a vicenda quando proprio non avete voglia di andare in palestra.

due donne in palestra si danno il cinque
©svetikd

Riconosci i tuoi meriti

Mettersi nella giusta condizione mentale per raggiungere l’obiettivo è ugualmente importante. Dopo l’allenamento i muscoli sono esausti, ma allo stesso tempo ti senti davvero bene. L’attività fisica produce in chi la svolge sensazioni piacevoli, per alcuni addirittura inebrianti. Lo sport rende davvero felici ed equilibrati a lungo termine. Pertanto, i vantaggi puramente estetici per molte persone vengono completamente messi in secondo piano.

Perciò sii orgoglioso/a di te stesso/a dopo un allenamento: hai appena fatto qualcosa che avrà un’influenza positiva sul tuo benessere. Imprimi nella mente questo momento e ripensaci la prossima volta che non avrai voglia di allenarti.

In breve

  • Per creare una nuova abitudine servono generalmente 60 giorni.
  • Per integrare l’allenamento nella tua routine quotidiana devi avere tanta pazienza e disciplina.
  • Pianificare la settimana ti permette di pensare giornalmente all’obiettivo che vuoi raggiungere.
  • Imprimi nella memoria le sensazioni positive legate all’allenamento per integrare più velocemente la nuova abitudine nella tua routine.
Article sources
We at foodspring use only high-quality sources, including peer-reviewed studies, to support the facts within our articles. Read our editorial policy to learn more about how we fact-check and keep our content accurate, reliable, and trustworthy.