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5 regole da seguire per mangiare in modo sano – Food Fact Friday

marzo 15, 2019

Vorresti mangiare in modo più salutare senza complicarti troppo la vita? Ti mostriamo come alimentarti correttamente senza doverti mettere a dieta. 

Indice: 

  1. Mangiare in modo sano senza mettersi a dieta
  2. Cambiare le abitudini alimentari
  3. 5 regole per alimentarsi in modo corretto
  4. Infografica
  5. In breve

Dieta low carb, vegana, paleo o digiuno intermittente… ormai esistono talmente tante tendenze alimentari che è difficile trovare quella adatta a noi. Le abitudini alimentari sono tanto diverse quanto lo sono gli esseri umani ma esistono delle regole che valgono per tutti. Se vuoi sentirti in forma devi prestare attenzione ad alcune cose.

pacchetto colazione

©foodspring

Suggerimento: comincia la giornata con il nostro pacchetto colazione e assicurati morbidi pancake, pane croccante e muesli fruttato. Ce n’è per tutti i gusti!

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1. Mangiare in modo sano senza mettersi a dieta

Se non vuoi seguire una dieta specifica ma desideri comunque alimentarti in modo sano devi cambiare le tue abitudini alimentari in modo duraturo. Per fare il pieno di energia e aumentare il tuo benessere generale ti consigliamo di consumare tanta frutta e verdura. Questo non significa che devi abolire pizza e cioccolata ma trovare il giusto equilibrio tra i diversi tipi di cibi. 

Crema proteica

©foodspring

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2. Cambiare le abitudini alimentari

Molti hanno difficoltà a mantenere l’equilibrio tra un’alimentazione sana e i cheat meal perché il cheat meal diventa presto un cheat day e poi una cheat week. Per evitare che questo accada devi modificare passo a passo le tue abitudini alimentari. Clicca qui per scoprire come fare. 

3. 5 regole per alimentarsi in modo corretto

Ecco i nostri 5 consigli per facilitare la tua transizione verso un’alimentazione più salutare. 

1. Cibi non processati  

Frutta e verdura fresca sono sempre una buona base per i tuoi pasti. Se non riesci a procurartele puoi optare per i surgelati, a patto che non contengano salse o additivi di alcun tipo. L’insalata pronta che trovi al supermercato ha spesso condimenti che contengono zuccheri, meglio preparsela a casa. In generale anche nel pane confezionato, negli yogurt e nei succhi di frutta possono esserci additivi nascosti.

Ricetta consigliata: la nostra coloratissima bowl di verdure con salsa alla curcuma è pronta in pochi minuti e con pochi ingredienti. Si mantiene buona e fresca anche il giorno dopo ed è quindi ideale per la pausa pranzo in ufficio. 

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Bowl di verdure

©foodspring

2. Breve lista di ingredienti 

Facendo la spesa è buona regola leggere la lista degli ingredienti. Più è corta, meglio è! Troppi ingredienti e termini complicati non sono un buon segno. Soprattutto gli zuccheri aggiunti tendono ad essere nascosti con nomi incomprensibili.

3. 5 volte al giorno  

La frutta e la verdura sono fondamentali per avere un’alimentazione sana e bisognerebbe mangiarne 5 porzioni al giorno. Cerca di aumentare il consumo di verdure perché spesso per uno snack tendiamo a scegliere una banana piuttosto che una carota.

frutta e verdura

©ansonmiao

4. Prodotti integrali  

Alimentarsi in modo corretto non significa eliminare pasta, pizza e pane dal menu. Puoi continuare a mangiare cibi ricchi di carboidrati ma ti consigliamo di sostituirli con la variante integrale che ti sazia più a lungo e ti fornisce sostanze nutritive preziose

5. Meno succhi e bibite in lattina  

Non è solo importante quanto si beve, ma anche che cosa. Bere tanto è sicuramente una buona abitudine, se però bevi solo succhi o bibite in lattina va meno bene. Al contrario di ciò che si pensa, anche i succhi contengono tanto zucchero (fruttosio). Basta ½ litro di succo di mela per soddisfare il tuo fabbisogno giornaliero di zucchero.

4. Infografica

Lo sapevi che…?

5. In breve

Mangiare in modo sano non significa per forza seguire una dieta ma è importante trovare il giusto equilibrio tra i cibi salutari, quali frutta e verdura, e i dolci, la pizza & Co. Inoltre devi prestare attenzione a consumare cibi non processati, integrali e con una lista corta di ingredienti. Ricordati di bere tanta acqua.

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