Vitamina C (acido ascorbico): cos’è e benefici

icon 3 min
Supplements lie on a table ©Tanja Ivanova

Vuoi tenere lontano il raffreddore e i vari malanni della stagione fredda? Allora dovresti soddisfare costantemente il fabbisogno giornaliero di vitamina C, altrimenti nota come acido ascorbico. Grazie alla vitamina C puoi fortificare il sistema immunitario e prevenire molte malattie.

C’è di più per mangiare sano oltre a evitare denutrizione e assumere di tanto in tanto magnesio per i muscoli. Se vuoi assumere abbastanza vitamine ogni giorno, non puoi evitare la vitamina C! Di seguito, noi di foodspring ti spieghiamo perché è importante assumere questa vitamina e in quali cibi è più facile trovarla.

A proposito: non sai nemmeno da dove cominciare quando si tratta di vitamine? Se ti piacessero gli sport, dovresti conoscere le basi.

Cos’è la vitamina C (acido ascorbico)?

La vitamina C, che può prendere anche il nome di acido ascorbico, fa parte delle vitamine idrosolubili. Cos’è una vitamina idrosolubile? Si tratta di un tipo di vitamina che il corpo non riesce ad accumulare ed è per questo motivo che va assunta con regolarità.

Le principali fonti di vitamina C, come puoi immaginare, sono cibi e integratori. Una dieta sana ed equilibrata, quindi, deve essere in grado di soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina C.

Benefici della vitamina C

A cosa serve la vitamina C e quali sono i suoi vantaggi? Innanzitutto fortifica il sistema immunitario e inibisce la formazione di alcune sostanze cancerogene. A tal proposito, l’assunzione della giusta quantità di acido ascorbico permette anche di ridurre il rischio dell’insorgenza di alcuni tipi di tumori, tra i quali quello allo stomaco.

Inoltre, la vitamina C gioca un ruolo di primaria importanza anche nell’eliminazione dei radicali liberi, dannosi per l’organismo.

Problemi per carenza o eccesso di vitamina C

Ma quanta vitamina C al giorno fa bene? In genere, una persona adulta dovrebbe assumere circa 80 mg al giorno di vitamina C. Una carenza di vitamina C, oltre a non prevenire la formazione di sostanze cancerogene, porta a soffrire di fragilità capillare e, nei casi estremi, potrebbe far insorgere lo scorbuto, patologia piuttosto seria.

Anche l’eccesso di vitamina C può causare dei problemi. 1000 g di vitamina C non sono dannosi, ma da 3000 a 4000 mg diventano critici. I principali sintomi legati a un consumo eccessivo di acido ascorbico sono:

  • mal di testa
  • vomito
  • diarrea
  • bruciori di stomaco
  • gastrite
  • debolezza

E l’elenco potrebbe essere molto più lungo – troppa vitamina C dovrebbe essere evitata!

Hai dubbi su quale sia la quantità giusta di vitamina C di cui il tuo corpo ha bisogno quotidianamente? Rivolgiti al personale medico specializzato, che saprà analizzare la tua situazione e darti i consigli giusti.

Alimenti ricchi di vitamina C o acido ascorbico

Il modo più semplice per soddisfare il fabbisogno quotidiano di vitamina C è quello di seguire una dieta sana ed equilibrata.

Quali sono gli alimenti più ricchi di vitamina C e dove si trova la vitamina C? Ecco un elenco:

AlimentoVitamina C mg/100 g
Succo d’uva340
Peperoncini229
Ribes200
Peperoni rossi e gialli166
Prezzemolo162
Peperoni verdi127
Latte di vacca127
Rucola110
Kiwi85
Cavoli di Bruxelles81
Foglie di rapa81
Cavolo broccolo77

La vitamina C tende a sciogliersi in acqua ed è sensibile al calore. La cottura di un cibo, quindi, può ridurre la quantità di acido ascorbico contenuto in esso. Nel nostro elenco, tutti i valori si riferiscono a cibi crudi.

In ogni caso, prima di intraprendere in autonomia una dieta per assumere la quantità di vitamina C che desideri, faresti meglio a rivolgerti al personale medico specializzato in alimentazione e seguire i suoi consigli.

Integratori di vitamina C

Quando si parla di vitamine idrosolubili, è importante che vengano assunte con regolarità. Cosa fare quando non riesci a soddisfare facilmente il fabbisogno quotidiano di vitamine tramite la sola alimentazione? La soluzione la troviamo negli integratori.

Un caso tipico è la vitamina B12, che spesso risulta carente in chi segue una dieta dove è previsto uno scarso consumo di carni. Come risolvere questo problema? Potresti provare Vitamina B12, l’integratore foodspring che ti permette di rafforzare il sistema immunitario e di ridurre la fatica.

Con una dose giornaliera di vitamina C di 80 mg sei ben preparato. Ma prima di utilizzare qualsiasi integratore, chiedi consiglio e ricorda che il modo migliore per soddisfare il proprio fabbisogno quotidiano di vitamine è attraverso una dieta sana ed equilibrata.

Più di foodspring:

Come aumentare le difese immunitarie: alimentazione e rimedi casalinghi

9 ricette ricche di vitamine per affrontare al meglio l’arrivo del freddo

Micronutrienti – vitamine, minerali e oligoelementi

Food Fact Friday – ecco perché i minerali sono così importanti

5 regole da seguire per mangiare in modo sano

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.