lett. 4 min

10 modi sorprendenti per essere attivi in vacanza

Finalmente in vacanza! Se però ti stufi facilmente di tour sui bus panoramici, vita notturna o ore passate a cuocerti in spiaggia, lo capiamo bene: noi, come tanti appassionati di fitness, preferiamo organizzare delle vacanze sportive. Un desiderio che si può conciliare anche con la diversa idea di vacanza di amici, partner o figli. Come? Te lo mostriamo con i nostri 10 suggerimenti.

E a proposito, se non vuoi rinunciare al tuo frullato proteico, le monoporzioni di Proteine Whey sono la scelta ideale: trovano posto in qualsiasi bagaglio e ti assicurano una dose extra di proteine per 10 giorni.

#1 Snorkeling o immersioni

Mentre i tuoi amici o la tua famiglia si rilassano sdraiati sulla spiaggia, puoi esplorare attivamente il mondo subacqueo. Sono tante le coste lungo le quali vale la pena dare uno sguardo sott’acqua. Puoi iniziare con esercizi di respirazione già qualche settimana prima di partire, in modo da riuscire a trattenere il respiro il più a lungo possibile. E a seconda di dove trascorrerai la tua vacanza, potrai anche trovare scuole di immersione in cui seguire un corso.

#2 Sulla cresta dell’onda

Se il mondo subacqueo non fa esattamente per te, puoi anche optare per attività sportive acquatiche che si praticano in superficie. Surf, kitesurf o windsurf sono alcuni grandi classici per rendere più attiva la tua vacanza al mare. Puoi prendere in prestito le attrezzature necessarie direttamente dalle scuole locali, che offrono inoltre una vasta scelta di corsi. Su alcuni laghi balneabili puoi anche provare lo sci nautico o il wakeboard. Un’opzione alternativa, e molto più economica, è quella di migliorare la tua tecnica di nuoto.

#3 Sport in spiaggia

Che tu sia al mare o al lago, anche fuori dall’acqua non mancano le occasioni per fare movimento in vacanza. Beach volley, beachminton (badminton), beach soccer, frisbee e tante altre attività sono davvero divertenti. E il più delle volte, tutto quello che ti occorre è una palla. Se i tuoi amici o la tua famiglia non ne hanno voglia, puoi sempre unirti a qualche altro gruppo che abbia ancora bisogno di un giocatore. In spiaggia si può anche fare jogging, equitazione, land sailing e tanto altro. Scopri di più sulle migliori attività e i migliori snack per le tue vacanze al mare.

#4 La montagna chiama

In inverno le montagne mostrano a sciatori e snowboarder le loro piste più belle. Anche lo slittino o lo sci di fondo sono sport invernali popolari in queste regioni. E naturalmente, in estate non mancano proposte per gli appassionati di sport: trekking, trail running e arrampicata ti daranno grandi soddisfazioni. Se la tua destinazione montana dispone di una funivia, puoi approfittarne per vivere un’esperienza particolare anche con chi non è tanto sportivo: chi se la sente può prendere il sentiero mentre gli altri salire in funivia. Una volta in cima potrete fare una passeggiata insieme, gustare una bevanda fresca in un rifugio o semplicemente godervi la natura.

#5 Rilassarsi con lo yoga

Se la tua idea di vacanza coniuga fitness e relax, ti consigliamo di partecpare a un retreat di yoga. In alternativa, puoi anche mettere in valigia un telo yoga e scaricare in anticipo un corso online. Potrai così iniziare ogni giornata con un po’ di movimento per poi dedicarti al programma prestabilito.

#6 Tour in bicicletta

I giri in bici non sono tutti uguali: puoi optare per un viaggio lungo e dormire ogni notte in un posto diverso, puoi scegliere un lungo tragitto in piano o anche diversi itinerari brevi con pendenze più impegnative. Si tratta di una modalità di viaggio per cui non dovrai nemmeno salire su un aereo: Francia, Svizzera, Austria e altri paesi vicini sono facilmente raggiungibili in treno e quindi esplorabili in bicicletta. In estate vengono riconvertiti anche alcuni impianti di risalita per fare downhill in bici su appositi percorsi. Attenzione, però, questo è adatto solo ad appassionati di attività ad alto tasso di adrenalina! Spesso anche hotel e resort mettono a disposizione bici a noleggio.

Un’esperienza davvero particolare è il tour in draisina, dove diverse biciclette formano un convoglio che procede su rotaie. Questo tipo di escursione riesce a conquistare anche i meno appassionati di sport, oltre ad assicurare un immenso divertimento ai bambini.

#7 Ai remi, partenza, via!

Se sei dalle parti di un lago, di un fiume o su una costa puoi sempre salire a bordo di una barca e remare, chi non ha molta esperienza può noleggiare una canoa o un kayak. Molto popolare è anche lo Stand Up Paddling, anche noto come SUP. Qui si sale su una specie di tavola da surf e si pagaia sulla superficie dell’acqua. Non occorre invece pagaiare per fare un giro in pedalò, ma divertimento e azione sono assicurati lo stesso! E se vuoi fare un buon esercizio di potenziamento, prova ad andare un po’ più veloce degli altri pedalò!

#8 Trekking

Per una vacanza attiva puoi anche decidere di intraprendere un trekking a lunga distanza. Cammini celebri in Europa sono, ad esempio, il Cammino di Santiago in Spagna o in Portogallo, il Cammino di Sant’Olav in Norvegia, il sentiero GR221 a Maiorca o la West Highland Way in Scozia. Ma puoi anche rimanere in Italia e scoprire splendidi percorsi nostrani, come ad esempio la parte italiana della Via Francigena che conduce dalla Valle d’Aosta fino alla Puglia, o la più breve Via degli Dei che collega Bologna e Firenze. Il bello di un trekking a lunga distanza è che lo si può fare anche da soli, senza doversi necessariamente adattare ad altre persone. Scopri qui 5 motivi per cui dovresti assolutamente fare escursioni a piedi.

#9 Bootcamp

Se vuoi sfruttare i tuoi giorni di vacanza per raggiungere velocemente una buona forma fisica e senza troppe pianificazioni, puoi optare per un bootcamp. Questo tipo di vacanza si fa con un gruppo fisso, un po’ come una gita scolastica. Ogni giorno si pratica sport insieme e spesso si condividono anche i pasti o si fanno escursioni. Questo consiglio è molto utile se i tuoi amici non sono particolarmente interessati a fare vacanze sportive. Esistono bootcamp tematici, che includono crossfit, solo per donne oppure detox, per citarne alcuni.

#10 Hotel con palestra

Quando prenoti l’hotel, scegline uno che abbia una palestra. Potresti ad esempio andarci al mattino presto, godendoti un workout rinvigorente mentre gli altri stanno ancora dormendo. Nei periodi più caldi, tra l’altro, di mattina c’è ancora un bel fresco: perfetto per una piccola sessione di allenamento in vacanza. Alcuni hotel hanno anche delle offerte speciali che combinano in modo ideale fitness e benessere.

Altri articoli interessanti di foodspring:

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati