lett. 7 min

In forma durante le vacanze: il giusto equilibrio tra attività fisica e relax

in forma durante le vacanze
Fitness Editor
Julia è istruttrice di fitness qualificata. Si occupa di scrivere i nostri articoli sulla nutrizione e sul fitness e di creare i nostri piani di allenamento gratuiti.

Se ti alleni regolarmente ottenendo buoni risultati, in vacanza potrebbe assalirti un autentico “dilemma”. Mare, spiaggia & Co. sono senz’altro una prospettiva meravigliosa, ma se l’hotel non offre una palestra o non hai voglia di trascorrere tempo al chiuso per fare sport durante le ferie e vuoi concederti il dolce far niente, potrebbe sembrarti difficile mantenere i risultati ottenuti con tanta fatica.

Prima di rovinarti il viaggio con i sensi di colpa, vale la pena riflettere su cosa significhi davvero per te rilassarsi. Una cosa è certa: l’importante in vacanza è trovare il giusto equilibrio tra sport e riposo.

Anche tu, come tanti, hai difficoltà a lasciarti alle spalle lo stress quotidiano quando vai in vacanza? Allora cerca di capire cosa provoca in te questo stato di agitazione e assicurati di non metterlo in valigia.

Manca ancora qualche mese alla tua prossima vacanza, ma hai già voglia di sole e palme? Goditi un pezzo d’estate a casa tua con la nostra deliziosa Crema Proteica al cocco: poco zucchero e tante proteine.

Relax in vacanza: dimmi come ti rilassi in vacanza… e ti dirò chi sei!

Cos’è che ti rilassa davvero? Passare una serata con gli amici, non puntare la sveglia al mattino e fare una bella colazione? Goderti il tramonto facendo yoga in spiaggia, o magari uscire per una corsa o dedicarti a una sessione di pesi quando tutti ancora dormono?

Qui trovi 4 tipologie diverse di relax, scopri qual è più in linea con te.

#1 Relax in vacanza tra silenzio e benessere

Adori restare in silenzio, fare meditazione in santa pace e magari concludere la giornata con una bella sauna? Praticare yoga potrebbe essere la soluzione giusta per tenerti in forma in vacanza, ma anche una bella nuotata al mare o una tranquilla passeggiata ti aiuteranno a fare il pieno di relax.

Se hai bisogno di staccare e ricaricare la mente, potrebbe essere quasi meglio mettere da parte lo sport per un po’ e dedicarti semplicemente a ciò che ti fa stare bene. Se poi ti viene voglia di muoverti anche in vacanza, tanto meglio!

#2 Relax in vacanza tra sport e attività

Il solo pensiero di stare tutto il giorno sotto l’ombrellone ti fa sbadigliare dalla noia? Non fare nulla ti sembra una tortura e preferisci trascorrere le ferie tra escursioni, gite in bici o stand up paddling? Una vacanza sportiva è ciò che fa al caso tuo.

In questo caso non dovrai preoccuparti di come mantenerti in forma: anche se interrompi il tuo allenamento regolare non c’è problema, l’importante è muoversi! E dopo il rientro non farai fatica a recuperare la forza e la resistenza di prima.

#3 Relax in vacanza tra compagnia & brevi workout

Per staccare davvero hai bisogno di trascorrere lunghe serate con gli amici, scoprire tesori culturali e partecipare ad eventi? Benissimo! Basta aggiungere qualche piccolo allenamento e il programma sarà completo. L’ideale sarebbe prevedere tre workout alla settimana.

Sei in cerca di idee per brevi allenamenti a corpo libero? Dai un’occhiata qui!

#4 Relax in vacanza tra natura e tempo offline

Se per te vacanza è sinonimo di natura e digital detox, tenerti in forma non sarà difficile: le escursioni e le attività all’aperto come arrampicata o mountain-bike sono davvero l’ideale. E se non hai voglia di allenare la forza in un centro fitness o in hotel puoi sempre trasferire la tua palestra all’aperto: ti basterà qualche esercizio a corpo libero o con le fasce elastiche per diversificare a dovere il tuo potenziamento muscolare.

Fare un po’ di sport in vacanza conviene sempre: ecco perché

Forse la tua idea di vacanza da sogno è una ricca colazione a buffet, un bel pranzetto accompagnato da un bicchiere di vino, una cena di tre portate e per finire un paio di cocktail? Del tutto lecito! Ma allora a maggior ragione avrai bisogno di un po’ di sport per tenerti in forma. Anche se può sembrarti di doverlo fare quasi per forza, l’attività fisica – o in generale il movimento – in vacanza è un alleato fondamentale per rilassarti.

Lo sport favorisce il relax perché…

  • riduce gli ormoni dello stress
  • comporta il rilascio di endorfine
  • aumenta il benessere e migliora il rapporto con il proprio corpo
  • ti dà la sensazione di esserti guadagnato/a qualcosa

Cosa si intende per “recuperare” le energie?

Soprattutto in un contesto sportivo rilassarsi non è sinonimo di non far niente, ma è un concetto che varia in base al carico di lavoro da cui vuoi riprenderti. Probabilmente un project manager avrà infatti bisogno di un tipo di riposo diverso rispetto a chi fa un lavoro fisico.

Recuperare le energie…

  • è un processo la cui forma e durata dipendono dalla mole di lavoro svolta in precedenza
  • è caratterizzato dalla riduzione o dalla variazione del carico a cui ti sottoponi di solito
  • varia a seconda di come definisci lo stress
  • può essere attivo o passivo.

Non è solo il corpo ad aver bisogno di un po’ di riposo, ma anche la mente. Se mangiare sano e dormire bene sono un toccasana per il tuo organismo, la mente per rigenerarsi ha bisogno di staccare e lasciarsi alle spalle lo stress quotidiano. Se dunque in vacanza ti fai prendere dai sensi di colpa perché non ti alleni abbastanza, ti riuscirà difficile rilassarti.

Una curiosità: per eliminare gli ormoni dello stress in circolo sono necessarie circa 2 o 3 settimane. Almeno una volta all’anno cerca quindi di andare in ferie per un periodo più lungo.

Vacanze equilibrate e zero sensi di colpa: i nostri 5 consigli

Un piccolo cambio di prospettiva può aiutarti a trovare il giusto equilibrio tra sport e recupero durante le ferie.

#1 Vedi il cambio di contesto come un’opportunità

I viaggi sono un’opportunità perfetta per provare nuove attività. Mountain bike, alpinismo, immersioni, bungee jumping o un corso di fitness in hotel: non importa a quale attività ti dedichi, ogni nuovo sport ti aiuta a mantenerti in forma; in più praticare un’attività diversa dal solito migliora la coordinazione muscolare e aumenta l’efficienza e l’eleganza dei tuoi movimenti.

#2 Una cosa è certa: il tuo sistema nervoso si merita un po’ di riposo

Le vacanze sono il momento giusto per rigenerarsi. Senza lo stress del lavoro, il tuo organismo si riposa doppiamente. Il motto dello sport in vacanza è quindi “largo al divertimento!”. Anche se sei un tipo da vacanze attive, non hai voglia del solito allenamento di forza? Non c’è problema, siamo certi che troverai il modo di muoverti divertendoti.

#3 Cosa significa “godersi la vita”?

Feste e bagordi o attività e pianificazione? Tra questi due estremi vi sono innumerevoli sfumature. Certo è che più fai attenzione al sonno e a un’alimentazione sana, meglio riuscirai a rigenerarti. E poi diciamocelo: che gusto c’è nello strafogarsi, avere mal di pancia da indigestione o sentirsi scoppiare la testa la mattina dopo aver alzato il gomito? Invece che portare con sé momenti di questo tipo, è molto meglio ricordarsi una sessione sportiva in posti da sogno.

#4 Respira la libertà

Puoi fare tutto, ma non sei obbligato a fare niente. Se sei una persona sportiva probabilmente conosci bene il tuo corpo. Allora approfittane: i viaggi sono un’ottima occasione per provare nuove attività. Senti di aver voglia di startene sdraiato al sole? Asseconda i tuoi bisogni. Il bello è che in vacanza non ci sono agende e tabelle di marcia.

#5 Non prenderti troppo sul serio

Addominali scolpiti, tempi record e muscoli d’acciaio sono davvero così importanti per la tua felicità? Dopo una vacanza di 2-3 settimane, il tono muscolare e la resistenza ritornano più o meno ai livelli di prima nello stesso lasso di tempo, e questo anche se per una settimana stacchi o allenti un po’ la presa.

Sport e recupero in vacanza: 6 consigli per tenerti in forma e fare il pieno di relax

Scopri i nostri 8 consigli per mantenerti in forma in vacanza. La selezione che trovi qui di seguito è pensata soprattutto per chi durante le ferie vuole trovare il giusto equilibrio tra attività sportiva e relax.

#1 Il divertimento prima di tutto

Il bello delle vacanze è che le regole le decidi tu. In ferie c’è posto solo per le attività che ti piacciono e ti fanno stare bene: cercati allora uno sport o una forma di movimento che ti va davvero di provare. Peraltro anche il riposo forzato non è la soluzione giusta. Nemmeno il mare più cristallino riesce a farti dimenticare il tuo potenziamento muscolare? Benissimo: prenota un hotel dotato di palestra, così potrai allenarti quanto vuoi.

#2 Trova la vacanza adatta a te

Quando prenoti pensa se preferisci una vacanza attiva con possibilità di fare diverse attività, un soggiorno all-inclusive o se vuoi assolutamente avere un sentiero davanti all’hotel per andare a correre: un hotel da sogno serve a poco se non hai la possibilità di fare ciò che per te è sinonimo di ferie.

#3 Allenati, ma senza esagerare

Una bella sessione di HIIT è l’ideale quando hai voglia di bruciare calorie senza perdere troppo tempo. Sul nostro sito troverai workout per tutti i gusti sotto i 30 minuti, e anche il tabata può essere un’ottima alternativa.

#4 Fai sport di prima mattina

Allenati appena ti svegli. Dopo una sessione di sport la colazione ti sembrerà ancora più gustosa e potrai goderti la tua giornata di vacanza senza il pensiero di aver qualcosa da fare. Muoversi è anche un’occasione per scoprire meglio i dintorni: la mattina presto la spiaggia sarà deserta e potrai ammirarla tranquillamente in tutta la sua bellezza.

#5 Ogni attività conta

Una nuotata rinfrescante, una passeggiata in città o un giro in bici: per scoprire posti nuovi devi necessariamente muoverti. E ogni attività conta. Confronta una qualsiasi giornata di vacanza con la tua giornata tipo quando lavori: se quando sei in ferie fai più movimento del solito, di certo puoi ridurre il numero di allenamenti.

#6 Mangia sano

L’alimentazione è essenziale per sentirsi bene e di sicuro anche la cucina del posto offre specialità sane e genuine. Assicurati che nel piatto non manchi mai una porzione di verdure e non dimenticarti le proteine. Anche in questo caso, l’equilibrio è la ricetta vincente: concediti ciò di cui hai voglia, ma senza esagerare.

In vacanza, le barrette sono uno snack pratico che puoi portarti ovunque. Hai già provato le nostre Barrette Proteiche Vegane? Non fartele sfuggire, sono davvero deliziose!

[fs-cm__newsletter title=”Cerchi consigli gratuiti sul fitness? ” text=”Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi, direttamente nella tua casella di posta, suggerimenti, ricette e workout ideati dai nostri esperti.” image=”strength” placeholder=”Inserisci qui il tuo indirizzo email” cta=”Sì, grazie!“]

Altri articoli interessanti di foodspring:

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.
  • Prof. Dr. Kellmann: Erholung ist mehr als Nichtstun. In: Deutsche Zeitschrift für Sportmedizin. 02/2018.