lett. 4 min

Nutrizionista – Panoramica

Nutrizionista - panoramica

Articoli in evidenza – Nutrizionista

Dieta fitness

Scopri 5 alimenti quotidiani con cui integrare in modo intelligente la tua dieta fitness…

Vai alla dieta fitness

Diario alimentare

Una riflessione cosciente sulle proprie abitudini alimentari può aiutare a modificarle…

Vai al diario alimentare

Crea il tuo piano alimentare

Ogni nutrizionista è in grado di creare un piano alimentare personalizzato…

Vai al piano alimentare

Alimenti ricchi di proteine

Le proteine sono componente essenziale di un’alimentazione sana ed equilibrata.

Vai agli alimenti ricchi di proteine

Ridurre il grasso corporeo

Ridurre il grasso corporeo per far scomparire le cosiddette “maniglie dell’amore” e quel fastidioso grasso sulla pancia non significa tagliare radicalmente le calorie o passare la fame.

Vai a Ridurre il grasso corporeo

Tutto sull’alimentazione

Leggi il nostro articolo per scoprire tutto sul tema “alimentazione”.

Vai al Coach

Tutto sulle proteine

Le proteine sono considerate le componenti fondamentali della vita. Questi nutrienti essenziali per la vita svolgono numerose funzioni fisiologiche. Garantire un sufficiente apporto di proteine durante lo sviluppo muscolare e durante il Body Shaping è fondamentale. Solo in questo modo puoi rafforzare la muscolatura in modo efficace o prevenire la tanto temuta perdita di massa muscolare quando si dimagrisce.

Non riesci a coprire completamente il tuo fabbisogno proteico attraverso la dieta? Con i nostri prodotti proteici di alta qualità vogliamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Trova ispirazione dalla varietà dei nostri prodotti proteici:

Scopri i prodotti proteici

Proteine in polvere

Le proteine in polvere sono il modo più facile ed immediato per rifornire il tuo corpo di proteine di alta qualità…

Vai alle proteine in polvere

Dieta proteica

La dieta proteica è considerata una garanzia per perdere peso in modo rapido e duraturo. Molte celebrità tessono le lodi di questa dieta estrema.

Vai alla dieta proteica

Proteine di soia

Sono sempre di più le persone che, per ragioni etiche, ecologiche e di salute, rinunciano completamente ai prodotti di origine animale…

Vai alle proteine di soia

Lo shake proteico dimagrante

Gli shake proteici dimagranti sono un toccasana per ridurre il grasso corporeo. Lo Shape Shake 2.0 ti aiuta a perdere peso.

Zu Shape Shake 2.0

Shake proteici

Già da tempo gli shake proteici sono molto popolari, non solo tra atleti agonisti e culturisti. Ti informiamo in modo specifico sulle caratteristiche qualitative e ti indichiamo qual è lo shake giusto a seconda del tuo obiettivo.

Zu Protein Shake

Altri articoli sull’alimentazione

Nutrizionista – empatico, competente e risolutivo

La sezione “nutrizionista” è gestita dal nostro team di nutrizionisti che si occupa della consulenza e assistenza dei nostri utenti. Siamo a disposizione per tutte le tue domande in materia di alimentazione e sport e ci occupiamo personalmente delle tue richieste personali. Inoltre, vogliamo divulgare contenuti pratici.

L’obiettivo del nostro coaching è di fornirti gli strumenti per riflettere sulle tue abitudini alimentari e darti consigli pratici per un cambiamento di dieta a lungo termine.

Il nutrizionista “classico”

Il nutrizionista è una figura in grado di consigliare su tutte le questioni relative all’alimentazione. Oltre alle competenze specialistiche, deve possedere empatia e capacità di immedesimazione, per soddisfare le richieste personali. Nella consulenza relativa al tema della nutrizione, infatti, le condizioni di ciascun individuo devono essere tenute in grande considerazione. Questo include, oltre leintolleranze e le allergie anche i gusti e le preferenze personali rispetto agli alimenti.

Essenzialmente, le competenze di base di un nutrizionista possono essere divise in 3 aree:

  • Competenze specifiche
  • Competenze sociali
  • Risoluzione
  1. COMPETENZA SPECIALISTICA

La base di ogni nutrizionista serio è la competenza specialistica in ambito di dietistica. Egli capisce e riconosce i processi biochimici nel corpo e sa utilizzarli come base per le sue decisioni durante la consulenza.

Conosce l’importanza dei macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) e dei micronutrienti (vitamine, minerali, oligoelementi) per le prestazioni fisiche.

Inoltre, il nutrizionista è in grado di creare diete personalizzate, pensate dettagliatamente per soddisfare i bisogni individuali. È in grado di calcolare il bilancio energetico complessivo che è costituito dal metabolismo basale e totale e può quindi determinare la quantità di calorie necessarie a seconda dell’obiettivo preposto.

  1. COMPETENZA SOCIALE

La differenza tra un nutrizionista bravo e uno molto bravo sta, oltre che nell’idoneità professionale, nel livello di competenza sociale. A questo proposito, empatia e capacità di immedesimazione sono criteri centrali.

L’alimentazione occupa un posto fondamentale nella nostra vita quotidiana ed è quindi un argomento sensibile, fortemente influenzato da pratiche e rituali che ci vengono trasmessi. Cambiare queste abitudini richiede tanto tatto e comprensione per la situazione complessiva di ogni singolo cliente.

La chiave per il successo di un nutrizionista è, quindi, stabilire con il suo cliente un rapporto di fiducia reciproca. Se questo accade è possibile passo a passo modificare i comportamenti alimentari.

  1. RISOLUZIONE

Soprattutto in termini di comportamento alimentare, gli individui differiscono enormemente. Il nutrizionista si trova quindi, durante ogni consulenza, di fronte a una nuova sfida: affrontare il problema che gli viene sottoposto in modo risolutivo, tenendo in considerazione le caratteristiche sociali e bio-chimiche individuali.

Il nostro consiglio

Una giusta alimentazione è essenziale per perdere peso e sviluppare la muscolatura. Ecco perché raccomandiamo il nostro Body Check gratuito: stabilisci tuoi obiettivi, calcola il tuo IMC e ricevi suggerimenti personalizzati su misura per l’alimentazione e l’allenamento.

Inizia subito il Body Check

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati