lett. 5 min

Comprare le proteine in polvere: come trovare il prodotto giusto

proteine in polvere
Fitness Editor
Julia è istruttrice di fitness qualificata. Si occupa di scrivere i nostri articoli sulla nutrizione e sul fitness e di creare i nostri piani di allenamento gratuiti.

Il mercato delle proteine in polvere non sempre regna la trasparenza per quanto riguarda gli ingredienti utilizzati. Vengono spesso evidenziati valori quali il contenuto proteico su 100 grammi. L’utilizzo di materie prime di bassa qualità e di catene produttive con base in Cina o nell’Europa dell’Est fa sì che le impurità siano all’ordine del giorno in questi prodotti economici e qualitativamente scadenti.

Le proteine in polvere di alta qualità vengono assorbite meglio dal tuo corpo, ti permettono di raggiungere più rapidamente il tuo obiettivo e migliorano il tuo benessere. Qui ti spieghiamo come fare a riconoscere le proteine in polvere di alta qualità e a scegliere tra proteine in polvere Premium e una scadente imitazione. Il raffronto tra i frullati proteici ti permette di valutare quale è il più adatto per i tuoi obiettivi fisici. In questo articolo scopri tutto ciò che c’è da sapere.

I vantaggi delle proteine in polvere

L’acquisto di proteine in polvere è consigliato a tutti coloro che desiderano il supporto di un’alimentazione mirata per il raggiungimento dei propri obiettivi sportivi (ad es. sviluppo muscolare, dimagrimento).

Infatti l’attività sportiva sollecita in modo intenso la muscolatura e, per supportare i processi di sviluppo e di rigenerazione muscolare, è necessario un congruo apporto proteico. Questo aumentato fabbisogno dovrebbe preferibilmente essere coperto soprattutto con alimenti naturali ricchi di proteine. Tuttavia, immediatamente dopo l’allenamento, le proteine in polvere sono indicate per fornire rapidamente alla muscolatura gli aminoacidi essenziali. Nell’ambito delle diete dimagranti, le proteine in polvere possono contribuire a migliorare la sensazione di sazietà o possono risultare utili per sostituire uno snack dolce, fornendo così un aiuto prezioso al raggiungimento del deficit calorico.

Le proteine in polvere sono indicate per arricchire i pasti della giornata con una componente proteica che ne aumenta il valore biologico. Le proteine in polvere possono, ad esempio, essere aggiunte ai muesli la mattina. Inoltre possono essere utilizzate per preparare gustosi frullati proteici con ingredienti freschi quali bacche o banane.

Il nostro suggerimento

Muesli Proteico
©foodspring
Scopri i nostri prodotti proteici

Ecco come riconoscere le proteine in polvere di alta qualità

Quando si comprano proteine in polvere, è necessario prestare attenzione ad alcuni aspetti e caratteristiche qualitative di particolare importanza. Qui spieghiamo cosa differenzia le proteine in polvere di alta qualità da quelle di bassa qualità, quali sono le proteine in polvere adatte per lo sviluppo muscolare e quelle indicate per la riduzione del grasso corporeo. Per rendere più semplice scegliere quale prodotto comprare, vogliamo illustrare i 3 criteri pratici più importanti per l’acquisto delle proteine in polvere.

Breve elenco degli ingredienti:

Più è breve l’elenco degli ingredienti utilizzati, minore sarà il grado di lavorazione delle proteine in polvere. I conservanti e i coloranti chimici, così come i dolcificanti quali l’aspartame e il ciclamato, non devono essere presenti nell’elenco degli ingredienti.

Elevato contenuto proteico:

Maggiore è il contenuto proteico, maggiore è la probabilità di utilizzo di proteine in polvere concentrate o isolate di alta qualità. Come valore di riferimento si può indicare un contenuto proteico di 75 grammi ogni 100 grammi di polvere o superiore.

Produzione tedesca

I processi di produzione sono realizzati in Germania e rispettano le più severe direttive ai sensi delle norme DIN ISO e dello standard HACCP, che stabiliscono, tra le altre cose, norme igieniche per gli stabilimenti di produzione.

Caratteristiche qualitative per l’acquisto di proteine in polvere 

Alta qualità

+ Almeno 75 g di proteine per 100 g di proteine in polvere in base al tipo di proteina

+ Materie prime di alta qualità, prodotte in Germania

+ Senza coloranti o conservanti artificiali

Bassa qualità

– Meno di 75 g di proteine per 100 g di proteine in polvere

– Materie prime economiche e di bassa qualità provenienti dall’Europa dell’Est o dalla Cina

– Utilizzo di conservanti e coloranti artificiali

Prova ore le proteine in polvere Premium

Compra le migliori proteine in polvere per lo sviluppo muscolare

Comprando proteine in polvere per lo sviluppo muscolare è possibile supportare le prestazioni in allenamento, contribuendo a un’ottimizzazione della sintesi proteica, il processo fondamentale per la creazione di nuova massa muscolare. Le proteine in polvere forniscono al corpo aminoacidi essenziali quali leucina, isoleucina e valina (BCAA), i quali vengono utilizzati per la sintesi di nuove proteine. Le varie proteine in polvere sono, in ragione della diversa tipologia di proteine utilizzate, adatte per il raggiungimento di obiettivi a loro volta diversi. La gamma spazia da proteine Whey e caseina alle proteine vegetali, passando per le uova.

Shake alle proteine whey
©foodspring

Proteine Whey – il classico per lo sviluppo muscolare

Le Proteine Whey sono per definizione il classico tra le proteine in polvere per lo sviluppo muscolare. Queste proteine del siero di latte si caratterizzano per un’elevata percentuale di aminoacidi essenziali e vengono pertanto utilizzate principalmente nell’ambito dell’allenamento finalizzato all’aumento della massa muscolare. Con l’acqua o con le verdure, le proteine Whey sono il partner perfetto per gli allenamenti più duri.

Scopri le Proteine Whey

Proteine Bio – le proteine in polvere con certificazione bio

Le proteine in polvere come le proteine Bio possono essere utilizzate come complemento ideale per le Proteine Whey rapidamente disponibili. Grazie all’elevata percentuale di caseina, le proteine in polvere Bio sono ideali specialmente se consumate prima di andare a dormire. L’elevato contenuto di caseina viene infatti assorbito lentamente dalla muscolatura, contrastando la perdita di massa muscolare (catabolismo) durante la notte. Un piacevole effetto collaterale: la muscolatura può disporre, anche durante la notte, di tutte le sostanze nutrienti, sviluppandosi e rigenerandosi così in modo perfetto.

Scopri le proteine bio

Proteine vegane – proteine in polvere vegetali

Le proteine sono anche vegetali. In particolare le proteine in polvere vegetali, che combinano diverse fonti proteiche, sono adatte per chi segue una dieta vegana. Particolarmente pregiate come proteine vegetali sono, oltre alle classiche proteine della soia, quelle del riso, della canapa, dei piselli e del girasole. Questa combinazione offre uno straordinario profilo completo di aminoacidi. Un altro valore aggiunto: non contengono allergeni.

Scopri le proteine vegane

Compra le migliori proteine in polvere per il dimagrimento

Shape Shake 2.0 – Con proteine del siero di latte da vero latte di pascolo

Il nuovo Shape Shake 2.0 è a basso contenuto di zucchero, ad alto contenuto di fibre e proteine ed è un modo perfetto per sostituire un pasto. Il nostro reparto di ricerca e sviluppo ha collaborato per quasi due anni con i nostri clienti per sviluppare una nuova ricetta. Il risultato è un sostituto del pasto assolutamente delizioso!

  • Nuova ricetta senza glutine dolcificata con glicoside steviolico della pianta di stevia.
  • Con complesso multienzimatico, semi di lino e L. acidophilus
  • 24 diverse vitamine e minerali
Scopri lo Shape Shake 2.0

Il nostro suggerimento:

Porta il tuo training al livello superiore grazie al nostro Body Check gratuito. Stabilisci i tuoi obiettivi, calcola il tuo IMC e ricevi suggerimenti personalizzati su misura per l’alimentazione e l’allenamento.

Inizia subito il tuo Body Check gratuito
Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati

shares