Cosa succede al tuo corpo se smetti di allenarti? - Workout Wednesday - Foodspring Magazine
  • Home  / 
  • Fitness
  •  /  Cosa succede al tuo corpo se smetti di allenarti? – Workout Wednesday

Cosa succede al tuo corpo se smetti di allenarti? – Workout Wednesday

marzo 20, 2019

Ti sei ammalato, infortunato o semplicemente avevi bisogno di una pausa. Qualunque sia il motivo che ti ha portato ad abbandonare l’allenamento, qui scopri che cosa succede al tuo corpo quando smetti di fare sport.

Indice

  1. Il tuo metabolismo rallenta
  2. La forza e la resistenza diminuiscono
  3. Il livello di zuccheri nel sangue aumenta
  4. La pressione sanguigna aumenta
  5. L’umore peggiora
  6. Non riesci a gestire lo stress in modo ottimale
  7. Aumentano dolori e contratture alla schiena
  8. In breve

Se sei stato costretto a fermarti perché ti sei ammalato devi assicurarti di guarire completamente prima di riprendere l’allenamento. È controproducente trascinarsi dietro una malattia per settimane solo perché non hai avuto la pazienza di riguardarti qualche giorno in più.

In caso di infortunio, invece, è quasi sempre possibile trovare un allenamento alternativo per non doverti fermare completamente.

Se sei in una fase in cui ti manca la motivazione concediti una pausa di qualche giorno. Ricarica le energie e riparti. Più a lungo ritardi la ripresa, più sarà difficile ricominciare. Nei paragrafi successivi scopri perché.

Il consiglio della redazione: assicurati di avere una dieta equilibrata anche nel periodo in cui non fai attività fisica in modo da fornire al tuo corpo le proteine necessarie al mantenimento della massa muscolare.

scopri le proteine whey

1. Il tuo metabolismo rallenta

Allenandoti regolarmente migliori la circolazione sanguigna e acceleri il metabolismo. Grazie all’alta intensità, i workout HIIT generano anche la cosiddetta post-combustione che ti permette di bruciare più calorie per molto tempo dopo l’allenamento.

Se interrompi l’allenamento per qualche giorno il metabolismo rallenta e i depositi di grasso si riempiono rapidamente.

2. La forza e la resistenza diminuiscono

È frustrante ammetterlo, lo sappiamo, ma indipendentemente dal tuo livello se non ti alleni per un paio di settimane le prestazioni peggiorano sensibilmente. La resistenza e la forza diminuiscono già dopo qualche giorno. Il mantenimento dei muscoli richiede un grande dispendio energetico quindi nel momento in cui non vengono utilizzati il corpo li decostruisce per risparmiare energia.

©AntonioGuillem

3. Il livello di zuccheri nel sangue aumenta

Dopo pranzo il livello di zuccheri nel sangue aumenta, è normale. Lo sport ha però un vantaggio importante: permette al corpo di produrre meno insulina in quanto lo zucchero viene immagazzinato nei muscoli per essere utilizzato come carburante. Se smetti di allenarti il tuo corpo si trova costretto a produrre più insulina perché i depositi di glucosio dei tuoi muscoli non vengono più svuotati.

4. La pressione sanguigna aumenta

Gli sportivi hanno generalmente una pressione sanguigna più bassa rispetto a chi non fa attività fisica. Questo perché con l’allenamento regolare i vasi sanguigni sono posti ripetutamente sotto grande pressione per brevi periodi e poi tornano allo stato di riposo. Questa alternanza migliora l’elasticità delle pareti dei vasi sanguigni.

Facendo meno sport l’elasticità dei vasi diminuisce e la pressione sanguigna sale.

5. L’umore peggiora

È scientificamente provato da tempo che dopo l’allenamento il corpo produce grandi quantità di serotonina, l’ormone della felicità. Non allenandoti ti sentirai, di conseguenza, fiacco e senza forze.

©laflor

6. Non riesci a gestire lo stress in modo ottimale

Lo sport rappresenta un’ottima opportunità per l’organismo di ridurre lo stress. Se non fai attività fisica l’adrenalina e il cortisolo, ormoni dello stress che vengono prodotti quando ci sentiamo sotto pressione, rimangono in circolo e possono causare disturbi psicofisici.

Consiglio della redazione: dopo aver ridotto lo stress con una buona sessione di allenamento, puoi rilassarti sul divano bevendo una tazza della nostra Tisana della Buonanotte.

compra la tisana

7. Aumentano dolori e contratture alla schiena

Muscoli tonici supportano le articolazioni e alleggeriscono il peso sulle stesse. Questo è particolarmente percettibile nella zona di schiena, collo e spalle. Con la riduzione della massa muscolare la pressione sulle articolazioni si fa sentire di più e la tua postura peggiora, il che causa generalmente più problemi nelle zone sopracitate.

8. In breve

  • Smettere di allenarsi ha conseguenze a livello fisico e psicologico.
  • Le conseguenze si rendono visibili già dopo 2 settimane di pausa.
  • La massa muscolare decresce e il tuo corpo immagazzina più grasso.
  • La forza e la resistenza diminuiscono.
  • Il livello di zuccheri nel sangue e la pressione sanguigna aumentano.
  • Ti senti più stressato.
  • Aumentano i dolori alla schiena perché viene meno la funzione di sostegno svolta dai muscoli.

Commenti

Commenti


>

​Cerchi il giusto equilibrio tra cioccolato e proteine? Prova la nostra crema proteica alle nocciole!

angle-double-right
angle-double-left