Allenamento aerobico e anaerobico. Quali sono le differenze?

Stabilisci cosa vuoi ottenere con lo sport e dove desideri arrivare.
icon 1 min
© foodspring

Grazie all’allenamento aerobico e anaerobico è possibile attivare il metabolismo, lavorare sui muscoli e rafforzare il sistema immunitario e cardiovascolare. Dunque, alla fine della fiera, tutto lo sport che pratichiamo può essere classificato come aerobico o anaerobico.

Differenze tra allenamento aerobico e anaerobico

Gli esercizi aerobici sono di bassa o media intensità e di lunga durata. In questo caso, il corpo utilizza l’ossigeno per bruciare carboidrati e grassi per produrre energia. Si tratta di attività cardiovascolari, note come cardio. Alcuni esempi possono essere la corsa, lo sci, il nuoto, il salto con la corda, il ciclismo o il trail running. Gli esercizi aerobici sono ideali per perdere grasso e aumentare la resistenza.

Per contro, l’allenamento anaerobico consiste nell’applicare un’intensità maggiore in tempi più brevi. Pertanto, il corpo consuma energia senza la necessità di consumare ossigeno. In questo tipo di attività reclutiamo muscoli, glucosio e fosfocreatina. L’esercizio anaerobico comprende attività come il sollevamento pesi, gli squat o gli addominali.

Quale dei due è il migliore, l’allenamento aerobico o quello anaerobico?

La scelta dell’uno o dell’altro dipenderà dai tuoi “obiettivi”. Solitamente, l’ideale sarebbe alternare entrambe le modalità per ottenere benefici sia a livello muscolare che cardiovascolare. Ciò che si dice “fare un po’ di tutto”.

Una buona idea è quella di pianificare routine sportive miste, anche se in seguito si darà priorità all’uno o all’altro. Ad esempio, alternare in una stessa sessione di allenamento in serie esercizi di forza e altri di tipo cardio.

Puoi anche decidere di fare esercizi aerobici e anaerobici in sessioni separate. Una buona routine sarebbe quella di andare a correre o andare in bicicletta un paio di giorni a settimana e dedicare altri due giorni al lavoro di forza, in modo tale da concedere al nostro organismo il tempo necessario per riprendersi.

Stabilisci quali sono i tuoi obiettivi sportivi e dove desideri arrivare. Consulta il tuo allenatore o una persona che abbia una certa esperienza alle spalle. Definisci un programma di allenamento e rispettalo. Con un po’ di impegno e di tempo riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi e sentirai tutti i benefici che un buon allenamento può offrirti.

Altri articoli interessanti di foodspring:

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.