I rimedi naturali di Simona Vignali per combattere la ritenzione idrica

icon 3 min
© foodspring

Nell’intervista di oggi Simona Vignali, esperta naturopata e consulente alimentare, ci parla di come contrastare l’insorgere della tanto temuta ritenzione idrica. 

Chi è Simona Vignali?
Simona Vignali è coach di benessere e pioniera nel campo della Naturopatia e dell’alimentazione sana. Si occupa attivamente di salute naturale da oltre 25 anni e ama divulgare il suo sapere e condividere la sua esperienza in modo diretto, comprensibile e coinvolgente. Ha pubblicato numerosi libri e ha un canale di YouTube con oltre 100mila iscritti in continua crescita. Nel suo centro di Salute Naturale, lo Spazio SoloSalute di Milano, tiene i suoi coaching personali di benessere olistico e stile di vita sano. Ogni anno organizza anche vacanze di benessere e viaggi in India per una rigenerazione totale.

È sempre molto discusso il tema della ritenzione idrica che causa cellulite, ristagno dei liquidi e gonfiori nel corpo. Che cos’è e quali sono le cause?
La ritenzione idrica si manifesta quando il corpo non riesce più a drenare i liquidi in modo fisiologico, quindi li trattiene e li accumula nei tessuti provocando gonfiore diffuso in tutto il corpo o localizzato nei punti critici soprattutto di gambe, braccia, pancia e glutei. Questo fenomeno avviene quando i liquidi organici sono pieni di sostanze di scarto e il sistema linfatico fa fatica a trasportarle e scaricarle in modo completo, oppure quando l’eccesso di alcune sostanze come il sodio (presente nel sale, ad esempio) altera i normali meccanismi di filtraggio ed eliminazione dei liquidi.

Che cosa mangiare, quali sono i cibi migliori contro cellulite e gonfiore di gambe e pancia?
Gli alimenti anti-gonfiore e anti-cellulite sono quelli con effetto diuretico e drenante. In particolare la frutta fresca come ananas, anguria e melone, le verdure verdi con molte fibre come i broccoli, gli asparagi e la cicoria, gli alimenti ricchi di omega3 come i semi di chia o i semi oleaginosi. È meglio preferire le proteine magre ai carboidrati, evitando soprattutto quelli ricchi di glutine. Anche i superfood ricchi di antiossidanti – come le alghe, le bacche, i greens, i frutti rossi e i Cocowhey: l’acqua di cocco, sono un valido aiuto perché accelerano la “disintossicazione” e danno una spinta al metabolismo.

ASSAGGIA I COCOWHEY NEI TRE DIVERSI GUSTI

Quali sono i cibi da evitare?
La ritenzione idrica si manifesta a tutte le età, ultimamente anche nei bambini e addirittura nei maschietti. Per esperienza ho visto che uno dei cibi peggiori in questo caso sono i succhi di frutta confezionati e zuccherati. Meglio evitarli. Molto dannosi per tutti anche i cibi industriali troppo elaborati come salse e sughi pronti, i dolci confezionati come merendine e cioccolatini, le patatine in busta, le bibite gassate e cibi contenenti grassi idrogenati. In generale vanno evitati gli eccessi di zucchero, sale e grassi saturi.

Quali sono i prodotti foodspring che consiglia per questo obiettivo?
Le proteine in polvere da assumere a colazione. Lo Shape Shake per gratificarsi con dolcezza aumentando la massa magra. Gli aminoacidi prima o dopo il workout, a seconda, per costruire tessuti sani, ad esempio i BCAA. L’acqua di cocco con proteine aggiunte perché drena, rinfresca e nutre. Infine, le barrette sono utili come snack per evitare dolci dannosi.

PROVA LE NOSTRE PROTEINE WHEY

Ha dei rimedi naturali da consigliare?
Trovo molto pratici, in estate, i prodotti drenanti da bere. Basta versarne una dose in una bottiglia di acqua naturale da un litro e mezzo e sorseggiarli durante il giorno. In questo modo ci si assicura la giusta quantità di liquidi e di principi attivi drenanti. I componenti più efficaci sono tè verde, melograno, betulla, tarassaco, ginepro, pilosella. La cosa migliore è chiedere in farmacia o erboristeria il prodotto più adatto in base alla propria forma fisica.

Qual è il segreto di Simona Vignali per raggiungere il benessere psico-fisico?
Per mantenersi in forma consiglio due tipi di esercizi.
Uno – Quando si mangia prestare attenzione non solo al gusto, ma soprattutto all’effetto che il cibo ha sul nostro organismo. In questo modo si diventa più consapevoli e, giorno dopo giorno, si evitano i cibi dannosi e si apprezzano sempre di più gli alimenti sani.
Due – Yoga, meditazione, respirazione, relax. Come si può più vivere senza?

Cerchi suggerimenti e consigli su come avere un’alimentazione equilibrata? Trovi tutte le informazioni negli articoli della nostra sezione Coach.
LEGGI L’ARTICOLO SULLA DIETA SANA

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.