La routine di fitness perfetta per l’estate
L’estate è alle porte, assieme ai fine settimana pieni, alle ferie e a lunghe ore trascorse al mare o nei locali all’aperto. Ci stacchiamo dalle nostre solite abitudini, un cambiamento che spesso ci fa molto bene. Ma tra le cose che perdono priorità , purtroppo, c’è anche l’allenamento regolare. Naturalmente preferiamo trascorrere una calda serata estiva in compagnia degli amici al parco piuttosto che in una palestra soffocante! Ma per fortuna una scelta non esclude l’altra. Quest’estate, per non perdere le tue abitudini di allenamento e per goderti appieno tutti i vantaggi della bella stagione, ti offriamo i nostri migliori consigli che combinano entrambe le cose.
Per restare in tema: Lo sport in estate: ecco a cosa stare attenti.
1. Sii flessibile
Le stagioni si alternano ed è bene adeguare anche gli esercizi che fai. Non devi per forza allenarti allo stesso modo tutto l’anno, e neppure dovresti. Avere flessibilità ti permette di adeguare la tua routine di allenamento, perché cambiare fa bene sia alla tua motivazione sia al tuo fisico. Puoi passare dall’allenamento della forza in palestra al training all’aperto con gli attrezzi giusti, come le fasce elastiche, ma puoi anche provare qualcosa di nuovo. Nelle giornate più calde, uno sport acquatico è l’ideale. Hai mai fatto stand-up paddling? Oppure preferisci rinfrescarti con una nuotata? Le possibilità sono infinite, sfrutta l’occasione e mettiti alla prova.
2. Allenarsi poco è meglio che niente
In estate siamo molto più spesso in giro, ci vediamo con gli amici, ci va di goderci il sole, ma vogliamo comunque sbrigare le nostre incombenze quotidiane. Quindi rimane poco tempo per allenarsi. La soluzione può essere una sessione breve ma efficace che puoi fare a casa o, ancora meglio, all’aperto. Cerchi ispirazione? Qui trovi il nostro allenamento a corpo libero all’aperto che puoi fare anche tu.
Fonti dell’articolo
3. Prova a fare sport al mattino
Uno dei tanti vantaggi dell’estate è sicuramente che il sole sorge presto. Al mattino abbiamo molta più energia e cominciamo la giornata con più motivazione. Anche per te è così? Allora sfrutta questa energia per allenarti di buon’ora. All’inizio forse non sarà semplice, ammettiamolo, ma ne vale la pena. E poi così eviterai il caldo e potrai completare l’allenamento in modo più efficace. Ecco i nostri 6 migliori esercizi per il risveglio muscolare.
4. Non trascurare l’apporto di proteine
Un gelato qui, una bibita fresca là e un sacchetto di patatine in piscina. Spesso in estate mangiamo diversamente rispetto al resto dell’anno. Ciononostante non devi dimenticare di fornire ai muscoli un sufficiente apporto di proteine*. Se soprattutto con il caldo diminuisce l’appetito, uno shake di Proteine Whey può essere la soluzione ideale, specie se alla frutta e delizioso come una limonata. Clear Whey è la versione estiva delle nostre classiche Proteine Whey e ti rinfresca dopo ogni sessione di allenamento.
5. Allenati in compagnia
Ci piace sfruttare il bel tempo per darci appuntamento con gli amici. Ed è anche giusto continuare a farlo! Ma è anche semplice combinare allenamento e un incontro tra amici. Scegliete un’attività sportiva che piace fare a tutti oppure datevi appuntamento al parco per allenarvi all’aperto. Dopodiché vi sarete guadagnati una bella bibita fresca, che gusterete ancora di più. Queste 9 ricette estive rinfrescanti sono perfette per questo scopo.
6. Concentrati su cose diverse
L’allenamento di forza in palestra in estate non fa per te? Allora in questa stagione fai meno sessioni al chiuso e focalizzati sulla resistenza, che si allena facendo jogging all’aria aperta o nuotando in acque fredde. Oppure punta su sessioni di mobilità e/o yoga. Magari si suda meno, ma l’efficacia è la stessa. Anzi! Lo yoga può persino aiutarti a far avanzare il livello del tuo allenamento in palestra. Così dopo l’estate, quando tornerai in sala, potrai stupire tutti con le tue nuove abilità .
Altri articoli interessanti di foodspring:
- 5 cose da fare sempre dopo un giro in bicicletta
- Con questi 7 tipi di sport ti mantieni in forma all’aperto, senza fare jogging
- 10 effetti che trasformano le passeggiate nei boschi in un concentrato di salute
- Bevi più acqua con questi 5 consigli
- 6 motivi sorprendenti per allenarti all’aperto
*Le proteine contribuiscono all’aumento della massa muscolare.
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.