lett. 3 min

6 sorprendenti benefici di fare sport all’aperto

Donne praticano sport all'aperto

Finalmente le giornate si allungano, il sole fa capolino più spesso e con le temperature aumenta anche la tua voglia di fare movimento. Vuoi passare di nuovo più tempo possibile all’aria aperta e lavorare alla tua forma fisica in vista dell’estate? Allora perché non combinare le due cose? La primavera è il momento ideale per smettere di allenarsi tra le quattro mura di una palestra e iniziare a fare sport all’aperto. Un allenamento outdoor non è solo più divertente, ma secondo una review basata su 133 studi presenta anche molti vantaggi a livello della salute. Ti sveliamo quali sono nello specifico.

Quando pensiamo ad attività sportive fuori casa, la prima cosa che ci viene in mente è il jogging, ma la scelta è vasta: scopri qui 7 alternative alla corsa!

La combinazione di aria fresca, movimento e alimentazione bilanciata ti aiuta a restare in forma. Supporta le tue prestazioni fisiche ogni giorno con le nostre Daily Vitamins e sarai pronto/a per qualsiasi workout nel parco!

I vantaggi di fare sport all’aperto secondo la scienza

Vuoi aggiungere un po’ di varietà alla tua routine di allenamento e aumentare così la tua motivazione? Fare esercizio in spazi verdi può essere la soluzione perfetta, soprattutto in primavera e in estate. Non solo è divertente e stimolante, ma secondo la scienza può anche avere benefici sulla salute. Continua a leggere per scoprire quali sono.

#1 Doppio booster per la tua salute fisica

Probabilmente sai già che diversi studi hanno dimostrato come l’esercizio fisico in generale può avere un effetto positivo sulle tue funzioni vitali. Queste includono la pressione sanguigna, il battito cardiaco, la funzione cardiovascolare, la prevenzione dell’obesità e molti altri. È possibile ottenere i suddetti benefici allenandosi intensamente e regolarmente, sia in palestra che fuori.

Un altro modo per migliorare la tua salute è passare del tempo all’aria aperta e nella natura. Combinare queste due cose sembra quindi una scelta ovvia, giusto? Secondo gli scienziati, gli effetti positivi che lo sport ha sulla salute vengono potenziati da un ambiente naturale. Quindi, tutti fuori!

#2 Aumenta il buonumore

Il tuo corpo ha bisogno di luce solare per produrre vitamina D, che è più precisamente un ormone e se non viene prodotto a sufficienza ci si sente stanchi, esausti e abbattuti. Questo può influenzare rapidamente il tuo mood generale. Se sposti il tuo allenamento all’aria aperta e trasformi il prato del parco in una palestra, puoi fare il pieno di vitamina D e quindi non solo migliorare le tue prestazioni, ma altresì il tuo umore. Ricordiamoci tra l’altro che anche il tuo sistema immunitario beneficia della cosiddetta vitamina del sole.

Se non riesci a fare il pieno di vitamina D, prova le nostre vitamine D3+K2 in gocce**.

#3 Più benessere generale

Come vedi, fare sport all’aperto può essere un vero toccasana per l’umore, ma non è solo questo che migliora. La tua felicità e il tuo benessere generale possono essere influenzati positivamente nel quotidiano dall’allenamento, se fatto in un ambiente naturale. Per potenziare questo effetto, ti mostriamo altri antidepressivi naturali.

#3 Meno emozione negative

Non solo aumentano i tuoi sentimenti positivi, questo effetto dell’allenamento outdoor funziona anche al contrario e secondo gli studi confrontati vengono ridotti tensione, rabbia, stress e tristezza.

Se ti senti giù, un po’ di cioccolato può aiutarti a risollevare il tuo spirito. Puoi fare uno spuntino goloso, seppur povero di zuccheri, con i nostri Protein Cookie.

#4 Accresce l’autostima

Anche il tuo atteggiamento verso te stesso/a può cambiare e migliorare grazie all’esercizio all’aria aperta. Gli studi comparati nella review hanno mostrato che la fiducia in sé stessi, l’autostima e l’amor proprio sono stati influenzati positivamente. Anche le strategie di difesa in situazioni di stress hanno subito un cambiamento in meglio.

#5 Migliora la relazione con te stesso/a e con gli altri

Lo sport in un ambiente naturale non solo aiuta a guadagnare fiducia in sé stessi, ma può anche facilitare l’interazione sociale. Secondo gli scienziati, fare attività nella natura, e preferibilmente in gruppo, può infatti modificare non solo il rapporto con noi stessi, ma anche con i nostri simili, e quindi aiutarci a crescere ulteriormente. Sei una persona che prende le cose a cuore rapidamente? Allora puoi anche beneficiare del fatto che gli sport all’aperto rendono meno sensibili e quindi non solo fisicamente, ma anche mentalmente più forti.

Dopo il tuo allenamento outdoor hai bisogno di qualcosa di rinfrescante e allo stesso tempo vuoi rifornire i tuoi muscoli di proteine? Le nostre Clear Whey sono il tuo must per l’estate***!

Altri articoli interessanti di foodspring

* La vitamina C contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario durante e dopo un’attività fisica intensa.

** La vitamina D contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario.

*** Le proteine contribuiscono alla crescita della massa muscolare.

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati