Sport in estate: come allenarsi anche quando fa caldo
L’esercizio estivo spesso è doppiamente divertente, ma può anche presentare alcune sfide! Il vantaggio è che puoi lasciarti alle spalle il chiuso della palestra e spostare il tuo allenamento all’aria aperta. Tuttavia, quando le temperature si alzano, ci sono alcune cose da tenere a mente. Naturalmente, i benefici per la salute e il miglioramento della forza e della resistenza attraverso l’esercizio fisico restano invariati. Possiamo quindi affermare che l’esercizio fisico è salutare anche in estate! I raggi del sole e le temperature sono solo una sfida, non un ostacolo! Affinché tu possa allenarti a pieno ritmo anche con il caldo, abbiamo raccolto 8 consigli e informazioni utili che ti permetteranno di continuare ad allenarti!
Fare sport d’estate aiuta a dimagrire?
L’attività fisica in combinazione con un deficit calorico adeguato supporta il processo di dimagrimento, la stagione non influisce sul risultato finale. Tuttavia, se ti sembra di perdere peso più facilmente d’estate è perché le temperature alte possono avere un effetto indiretto.
Il caldo, infatti, ti fa sudare di più e quindi il tuo peso diminuisce. Poiché, però, il sudore non è grasso bruciato ma acqua che il corpo elimina attraverso la pelle per raffreddarsi, la perdita di peso non è permanente. Appena assumi nuovi liquidi attraverso il cibo o le bevande, la perdita d’acqua viene compensata.
Inoltre, a causa delle temperature elevate beviamo di più, mangiamo di meno e consumiamo cibi più leggeri, come frutta e verdura fresca. Questo si traduce in un maggiore deficit calorico, che ti fa perdere peso più velocemente.
8 consigli per fare sport d’estate
1. Bere a sufficienza
Attraverso il sudore e il respiro il corpo elimina grandi quantità di liquidi. Quando le temperature sono elevate è quindi particolarmente importante bere regolarmente, anche se ti sembra di non sudare tanto. Facendo sport in estate, il nostro sistema di raffreddamento funziona a pieno ritmo e la sola perdita del 2% dei liquidi corporei causa un grande peggioramento delle prestazioni.
2. Scegli il momento giusto
L’esercizio fisico in pieno sole a mezzogiorno rappresenta un carico eccessivo per il corpo e quindi non è raccomandabile. Organizzati in modo da non fare il workout nelle ore più calde della giornata. Il momento migliore è la mattina presto, appena dopo il risveglio, o di sera quando il sole è meno forte.
3. Scegli il luogo adatto
Se non hai altra scelta che allenarti all’ora di pranzo, cerca un posto ombreggiato. Se puoi, vai a correre al parco o in un bosco dove la temperatura è più fresca. Naturalmente, è anche possibile allenarsi semplicemente a casa o in palestra. Alcune sono dotate di aria condizionata.
4. Utilizza abbigliamento funzionale
Con i vestiti giusti faciliti il processo di raffreddamento del corpo. A differenza delle magliette di cotone e delle classiche tute, l’abbigliamento funzionale è molto più leggero e traspirante. Un copricapo bianco ti protegge dai colpi di sole.
5. Metti la crema solare
Sia che ti alleni con la t-shirt sia che tu lo faccia a petto nudo, le scottature sono dietro l’angolo. Ecco perché devi sempre applicare la protezione solare. Sarebbe un peccato non riuscire a dare il massimo durante la sessione successiva a causa di una scottatura troppo forte.
6. Mangia frutta e verdura
Le temperature elevate fanno sì che molte persone perdano l’appetito e siano in generale meno inclini a mangiare cibo solido. Frutta e verdura sono perfette per l’estate. Oltre a vitamine e minerali contengono anche molta acqua, molte fibre e hanno meno calorie rispetto ad altri alimenti. Così puoi fare il pieno di liquidi mantenendo il deficit calorico.
7. Non esagerare
Anche se i workout HIIT fanno risparmiare tempo, quando fa molto caldo sono decisamente faticosi per l’organismo. Ti conviene scalare una marcia e allenarti un po’ più lentamente. Quando il corpo si sarà abituato al caldo dopo alcune sessioni di allenamento, potrai riprendere poco a poco il solito ritmo.
8. Ascolta il tuo corpo
Impara ad ascoltare il tuo corpo e a prendere sul serio i segnali che ti manda. I crampi si presentano solitamente nei polpacci o nelle cosce e sono il primo segno di sovraccarico.
Se hai un viso troppo pallido, attacchi di debolezza, vertigini, mal di testa o anche vomito vuol dire che stai esagerando. È il momento di metterti all’ombra, bere acqua e tenere un panno bagnato sulla fronte. Se i sintomi sono particolarmente forti ti consigliamo di consultare un medico in quanto può trattarsi di un colpo di sole o di calore.
In breve
- Fare sport in estate di per sé non è né meglio né peggio che nelle altre stagioni.
- Sudare di più non ti fa dimagrire più velocemente, in quanto viene eliminata solo acqua.
- Perdi peso solo se mantieni un deficit calorico adeguato.
- Assicurati di bere a sufficienza e di proteggere la testa dal sole.
- Non esagerare e ascolta i segnali che ti manda il tuo corpo.
Altri articoli interessanti di foodspring:
- In forma durante le vacanze: il giusto equilibrio tra attività fisica e relax
- 10 consigli per fare il pieno di proteine anche in estate
- La routine di fitness perfetta per l’estate
- I 30 migliori consigli per vivere i mesi estivi al top della forma
- Cosa mangiare quando fa caldo: 10 consigli per combattere l’afa anche a tavola
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.