lett. 5 min

Gli integratori sportivi aiutano a migliorare le prestazioni?

Integratori sportivi
Content Editor e nutrizionista sportiva
Undine è nutrizionista sportiva e personal trainer e scrive i nostri articoli sulla nutrizione e il fitness. Crea anche i nostri programmi nutrizionali gratuiti

Prima, durante e dopo l’allenamento molte persone si affidano agli integratori sportivi. Servono davvero a migliorare le performance? In questo articolo rispondiamo a tutte le tue domande sull’integrazione sportiva.

Cosa sono gli integratori alimentari

Come suggerisce il nome, gli integratori alimentari servono a integrare la tua dieta. Ognuno di noi ha un bisogno specifico ed individuale di nutrienti, vale a dire vitamine, proteine o minerali, il quale è influenzato da molti fattori come la dimensione del corpo, il sesso o la quantità di esercizio fisico che svolgiamo.

Fondamentalmente, è possibile coprire il fabbisogno di nutrienti con una dieta sana ed equilibrata. Tuttavia, soprattutto se ci si allena regolarmente, il fabbisogno di determinate sostanze nutritive aumenta e diventa più difficile soddisfarlo attraverso l’alimentazione. In questo caso, gli integratori alimentari possono essere un’utile aggiunta. Alcuni integratori sportivi possono aiutarti a fornire al tuo corpo nutrienti sufficienti e a mantenere alto il livello delle tue prestazioni.

Non sai quali sono i prodotti più adatti al tuo fitness? Il nostro Body Check gratuito ti darà consigli nutrizionali e suggerimenti sui singoli prodotti per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.

Ottieni consigli personalizzati

Integratori alimentari e sport

Frullati, barrette, capsule, polveri – ti chiedi quali siano gli integratori alimentari più utili per te? Per far sì che tu possa scegliere i più adatti alla tua attività fisica, ti presentiamo diversi prodotti e le loro funzioni.

Proteine – per ogni tipo di sport

Come integratori alimentari puoi trovarle sotto forma di polveri o di barrette. La polvere proteica può essere mescolata con latte o acqua in un frullato. I tuoi muscoli sono costituiti in gran parte di proteine e l’intensità dell’esercizio fisico fa sì che vengano sottoposti ad un notevole sforzo durante l’allenamento. In questo caso, un frullato o una barretta proteica rappresentano un’integrazione adeguata. Le proteine extra aiuteranno i tuoi muscoli a recuperare più velocemente dalla fatica e potrai di nuovo dare il massimo nella sessione successiva.

Proteine Whey
©foodspring

Aminoacidi – per ogni tipo di sport

Gli aminoacidi sono le mattonelle fondamentali dei tuoi muscoli e i più importanti comprendono tutti gli l-aminoacidi, cioè l-leucina, l-isoleucina, l-valina, l-fenilalanina, l-triptofano, l-metionina, l-lisina, l-treonina e l-tirosina. Per non andare incontro a una riduzione delle prestazioni durante l’allenamento, devi sempre coprire il tuo fabbisogno di aminoacidi. Questi, il più delle volte, sono disponibili in polvere: ti basterà scioglierne un po’ nell’acqua o nella tua bevanda e la ricarica è pronta!

Suggerimento: per una carica energetica ottimale prima del workout prova gli Energy Aminos. Contengono tutti gli aminoacidi essenziali, caffeina e estratto di guaranà.

Energy Aminos
©foodspring
scopri i nostri Energy Aminos

Bcaa – per lo sport occasionale e agonistico

Il nome BCAA suona chimico e strano all’inizio, ma i BCAA non sono altro che l’insieme di tutti gli aminoacidi essenziali. Tra questi ci sono leucina, isoleucina e valina che il tuo corpo non può produrre da solo e devono essere assunti attarverso il cibo. I BCAA sono disponibili in polvere o in capsule. Questo integratore alimentare è particolarmente adatto a tutti gli sport di forza e resistenza, ma non solo, anche per chi fa molto movimento nella vita di tutti i giorni o pratica sport solo di tanto in tanto, i BCAA possono essere un utile integratore.

L-Glutammina – per una rigenerazione più veloce

La glutammina è uno degli aminoacidi più importanti per il nostro corpo. Quasi il 60% dei nostri muscoli è costituito da l-glutammina. Può essere utile usarla come integratore se si sta svolgendo un allenamento molto intenso che prevede un elevato sforzo fisico. Questo perché, dopo averli sottoposti a uno sforzo intenso durante l’attività fisica, i muscoli hanno bisogno di un certo tempo per riprendersi. Attraverso la l-glutammina supporti ulteriormente la rigenerazione muscolare. In questo modo offri al tuo corpo le condizioni ottimali per la fase di recupero tra una sessione di allenamento e l’altra.

L-Carnitina – per la silhouette

In linea di principio, il corpo è in grado di produrre autonomamente una quantità sufficiente di l-carnitina. Tuttavia, l’integrazione di questo aminoacidopuò avere effetti positivi se si fa sport per ridurre il grasso corporeo. Poiché durante l’allenamento ci si espone a carichi intensivi, in caso di carenza di l-carnitina il corpo non trarrà l’energia necessaria dalle riserve di grasso, ma dalle proteine dei muscoli. È possibile contrastare questa situazione assumendo l-carnitina in capsule o in polvere.

Creatina – per attività sportive che richiedono prestazioni elevate

Atleti di forza, calciatori, corridori, nuotatori – pratichi uno sport che ti richiede di dare il massimo? Allora la creatina può aiutarti a superare i tuoi limiti. Ti aiuta a migliorare costantemente velocità e forza massima. Questo integratore alimentare, infatti, non è adatto solo per lo sviluppo di muscoli e massa, ti aiuta anche a migliorare le prestazioni nell’allenamento con la forza esplosiva. È disponibile in capsule o in polvere.

Sparkling Aminos
©foodspring

Zn:Mg – per ogni tipo di sport e nella vita di tutti i giorni

Gluconato di zinco e glicinato di magnesio, ZN:MG in breve, sono due micronutrienti importanti per il tuo corpo. In caso di carenza, potrebbero insorgere sintomi di spossatezza o problemi di concentrazione. A causa degli elevati carichi di allenamento, di solito sudiamo molto e perdiamo minerali importanti, tra cui lo zinco e il magnesio. Con ZN:MG come integratore sportivo, puoi facilmente coprire il fabbisogno aumentato.

Con una vita quotidiana impegnativa, è ritrovarsi a trascurare la dieta e non alimentarsi in modo sano ed equilibrato. Proprio se hai molti impegni, però, i problemi di concentrazione o la stanchezza sono l’ultima cosa di cui hai bisogno. Anche in questo caso può essere utile assumere integratori di magnesio e zinco.

Il nostro consiglio: l’abbinamento di magnesio e zinco aumenta la biodisponibilità dei minerali, caratteristica che ne determina l’entità e la velocità di assorbimento. Con le nostre capsule ZN:MG ti assicuri questo efficace binomio di potenza e vai sul sicuro.

Scopri lo zinco e il magnesio

Quali integratori alimentari sportivi sono consigliabili per le donne?

Come donna, hai paura di usare integratori sportivi perché temi una forte crescita muscolare? Non preoccuparti! Il solo fatto di assumere integratori non fa aumentare la massa muscolare. Naturalmente esistono donne molto orientate alle prestazioni che si allenano specificamente per la crescita muscolare estrema, ma senza un programma così intenso non c’è bisogno di avere paura di una crescita muscolare eccessiva. Al contrario: anche il corpo femminile beneficia di una dieta ricca di proteine! E proprio come quello degli uomini, anche il tuo organismo ha bisogno di nutrienti per recuperare in modo ottimale dopo un allenamento intensivo. Se vuoi ridurre anche il grasso corporeo, i frullati proteici o le barrette proteiche sono uno spuntino gustoso e soddisfacente per una pausa intermedia.

©foodspring

Non sei convinta? Nel nostro articolo, La trasformazione di Anna, scopri di più sul tema “donne e sport”. Tra le altre cose Anna ci svela quali integratori alimentari l’hanno aiutata nello sport e nella quotidianità.

In breve

Gli integratori sportivi possono essere un utile supporto perché, soprattutto durante l’allenamento intensivo regolare, il fabbisogno di determinate sostanze nutritive aumenta. Con gli integratori alimentari è possibile coprire più facilmente l’elevata necessità e quindi garantire una buona base per qualsiasi tipo di sport.

  • Gli integratori alimentari non sostituiscono una dieta sana ed equilibrata.
  • L’esercizio fisico regolare fa aumentare il fabbisogno di vari nutrienti che è possibile soddisfare, tra l’altro, assumendo integratori sportivi.
  • Anche come donna, gli integratori alimentari possono sostenerti nell’attività fisica.
Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.