Alimenti di origine animale sul tavolo

Panoramica delle proteine: tipi di proteine e Shake proteici a confronto

Le proteine rappresentano il carburante muscolare numero uno e sono uno dei componenti principali dell'organismo. Se ti alleni intensamente e vuoi sviluppare i muscoli in modo effettivo, il tuo corpo ha bisogno di proteine. Visto che nel campo dell'alimentazione sportiva esistono tante proteine diverse e sappiamo che può essere difficile avere una visione d'insieme, abbiamo preparato per te una panoramica con le informazioni più importanti.

Che cosa sono le proteine? Quali tipi di proteine esistono? E quale shake proteico ti può aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi? Te lo spieghiamo noi. 

1. Che cosa sono le proteine?

Le proteine sono sostanze nutritive vitali che svolgono innumerevoli funzioni fisiologiche, per questo sono spesso definite come gli elementi fondamentali della vita. Costituiscono la base di ogni cellula corporea e hanno la funzione di sintetizzare gli enzimi. Ogni molecola proteica è costituita di aminoacidi alcuni dei quali possono essere prodotti dal nostro organismo, altri invece devono essere assunti tramite l'alimentazione. Poiché in caso di allenamento regolare e intensivo il tuo fabbisogno proteico aumenta, le proteine giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo muscolare. Però non sono importanti solo nello sport: se vuoi dimagrire puoi ridurre le calorie attraverso un'alimentazione ricca di proteine e quindi raggiungere la forma fisica desiderata. In entrambi i casi, l'assunzione di proteine di alta qualità è importante.

Non riesci a soddisfare appieno il tuo fabbisogno di proteine attraverso l'alimentazione? Ti consigliamo i nostri prodotti proteici, gustosi e variegati. Dal muesli al pane e agli snack, ce n'è per tutti i gusti. Sei curioso? Qui trovi tutte le informazioni sui tuoi nuovi alimenti preferiti.

Quante proteine si devono assumere giornalmente?

La dose consigliata è di 0,8 g di proteine/kg . Questa tuttavia è la dose per chi non fa sport, se ti alleni regolarmente dovresti di conseguenza adattare l'assunzione di proteine. Per sostenere la crescita muscolare, ti consigliamo di assumere da 1,3 a 1,5 g di proteine/kg . Il processo di crescita muscolare non può avvenire senza la necessaria energia quindi, durante questa fase, l'assunzione regolare di proteine è fondamentale. Se per esempio distribuisci l'assunzione di proteine in 5-6 pasti, i tuoi muscoli ne sono riforniti costantemente. Solo quando il nostro organismo ha a disposizione abbastanza mattoncini proteici può permettersi il "lusso" di creare nuova massa muscolare. E anche la neonata muscolatura deve essere alimentata con sostanze nutritive.

Dimagrire con le proteine

L'elemento principale di una dieta di successo è il bilancio energetico negativo. Riducendo carboidrati e grassi, puoi ridurre le calorie, questo perché le proteine vengono assimilate molto più lentamente. Per essere disponibili come materiale da costruzione per l'organismo, infatti, devono essere prima scomposte in sequenze singole tramite l'aiuto degli enzimi. Con questo processo laborioso, le proteine "impegnano" il nostro corpo molto più a lungo e agiscono contro gli attacchi di fame. Un alto contenuto di proteine nella tua dieta ti dà quindi un senso di sazietà più a lungo e inoltre rinforza la tua muscolatura.

2. I diversi tipi di proteine

Nel campo dell'alimentazione sportiva esistono diversi tipi di proteine. Qui trovi la lista di quelle più importanti che vengono utilizzate soprattutto nella preparazione di shake proteici. Nel prossimo paragrafo ti spieghiamo quale shake proteico è adatto a te: ogni proteina ha caratteristiche diverse e può quindi essere impiegata per scopi diversi. 

  • Proteine whey (siero di latte)
  • Caseina
  • Albumina
  • Proteina di girasole
  • Proteina di piselli
  • Proteina di riso
  • Proteina di canapa

3. Shake proteici a confronto

Sia che tu voglia ottenere una crescita muscolare a lungo termine o dimagrire con una dieta ricca di proteine, ti supportiamo nel raggiungimento dei tuoi obiettivi (di allenamento) e per farlo abbiamo deciso di usare solo gli ingredienti migliori per i nostri shake proteici. Qualunque sia il tuo scopo potrai trovare quello che fa per te!

1.Proteine whey (siero di latte)

Le proteine whey, in italiano "siero di latte", sono proteine derivate dal latte. Il latte fresco è composto per circa il 3,5% di proteine, del quale l'80% è caseina e il restante 20% siero. Le proteine whey sono a catena corta e contengono tanti aminoacidi essenziali. Questo conferisce loro un'alta valenza biologica: una grande percentuale di proteine whey può essere trasformata in proteina propria del corpo.  

Al corpo servono i pregiati mattoncini proteici e gli aminoacidi per poter ottenere una crescita muscolare duratura. Per questo, uno shake proteico di vitamine whey è particolarmente adatto se vuoi migliorare la tua forza e la tua resistenza. Dato l'assorbimento veloce delle proteine, ti consigliamo di consumare lo shake subito dopo un allenamento faticoso. 

Shake proteico con frutta

Proteine Whey - Il classico per la crescita muscolare

  • Per sportivi della resistenza e pesisti
  • Dopo l'allenamento e come carica proteica quotidiana
  • Rifornimento proteico veloce
  • Alta valenza biologica
  • Profilo aminoacidico eccellente

Non sono solo le nostre Proteine Whey a contenere proteine del siero di latte di alto valore, anche il nostro Shape Shake è ricco di proteine whey derivate da latte di mucche allevate al pascolo. Se il tuo scopo è il body shape questo shake è fatto apposta per te. Provalo e vedi tu stesso!

Shape Shake con frutta

Shape Shake - Il tuo alleato per il body shape

  • Per una perdita di peso duratura e per il body shape
  • Ideale a cena o come sostituto di uno snack dolce
  • Evita l'effetto yo-yo
  • Puoi ridurre le calorie in modo semplicissimo
  • Solo 102 kcal a porzione

2. Caseina

Come già anticipato, le caseine rappresentano la parte più consistente delle proteine del latte (80%). Il termine caseina deriva dal latino e significa formaggio di cui è l'elemento principale. A differenza delle proteine whey, le caseine vengono assimilate più lentamente dal corpo. Per questo motivo uno shake proteico con caseina è perfetto per la fase rigenerativa della crescita muscolare

Proprio a causa dell'assimilazione lenta, consigliamo l'assunzione di uno shake proteico con caseina o dopo l'allenamento o di sera.

La composizione delle nostre Proteine Bio riflette la ripartizione naturale delle proteine del latte: 80% caseine e 20% whey

Proteine Bio - Le naturali

  • Per sportivi della resistenza e pesisti
  • Dopo l'allenamento o di sera
  • Alta percentuale di caseine per rifornire la muscolatura a lungo termine
  • Senza dolcificanti
  • Da agricoltura biologica e sostenibile

3. Albumina

Tante proteine, pochi grassi: l'albumina rappresenta, insieme alle proteine whey e alle caseine, una delle fonti animali proteiche più importanti. Come suggerisce il nome, l'albumina è contenuta nell'albume dell'uovo. Degna di nota è la bassa percentuale di grassi e carboidrati e l'eccellente profilo aminoacidico. Per questo motivo l'albumina viene utilizzata molto nelle competizioni di body building

Le nostre Proteine 3k sono un tuttofare e uniscono proteine whey e caseine, derivate da latte di mucche allevate al pascolo, con l'albumina. Il connubio ottimale tra proteine rapidamente disponibili e apporto proteico a lungo termine per i tuoi muscoli. Questa proteina multicomponente contiene molti aminoacidi essenziali e viene utilizzata in modo particolare negli allenamenti della forza e della resistenza. Grazie alla combinazione dei tre tipi di proteine questo shake garantisce alla muscolatura un rifornimento proteico a lungo termine. 

Shake proteico con frutta

Proteine 3k- Il tuttofare

  • Per allenamenti della forza e della resistenza
  • Rifornimento proteico a lungo termine
  • Dopo l'allenamento o di sera
  • Proteina multicomponente utilizzabile in tanti modi diversi
  • Proteine whey per un apporto proteico veloce
  • Caseina e albumina per un apporto costante di aminoacidi

4. Proteine di piselli, di riso, di canapa e di girasole

Oltre alle proteine animali del latte e delle uova, esistono anche ottime fonti proteiche vegetali che unite in un gustoso shake proteico sono adatte a chi segue una dieta vegana o a chi deve rinunciare al lattosio

Poiché le proteine vegetali contengono generalmente meno carboidrati e grassi, uno shake proteico vegano è adatto non solo per la crescita muscolare ma anche per perdere peso.

Nelle nostre Proteine Vegane combiniamo in modo ideale le proteine di piselli, di riso , di canapa e di girasole per creare il tuo alleato perfetto per lo sport e la quotidianità. 

Proteine Vegane - L'alleato vegetale per lo sport e la quotidianità

  • Per sportivi della resistenza e pesisti
  • Dopo l'allenamento e come carica proteica durante la giornata
  • L'alternativa vegana alle proteine whey
  • Aromatizzanti naturali
  • Dolcificate solo con la stevia

4. In breve

Le proteine sono molto importanti per numerose funzioni fisiologiche: sia che tu punti alla crescita muscolare che alla perdita di peso, è fondamentale assumere prodotti proteici. Quale shake proteico è adatto a te dipende dai tuoi obiettivi e dalle tue esigenze.

Se hai appena iniziato un allenamento volto allo sviluppo muscolare, ti consigliamo le nostre Proteine Whey. Uno shake dopo l'allenamento è ideale per ottenere una crescita muscolare duratura.

Poiché la caseina viene metabolizzata più lentamente, il nostro shake di proteine 3k è particolarmente adatto se vuoi rifornire di proteine i tuoi muscoli durante la giornata in modo costante ma non riesci a soddisfare appieno il tuo fabbisogno proteico tramite l'alimentazione.

A chi segue una dieta vegana, senza voler però rinunciare agli shake proteici, consigliamo le nostre Proteine Vegane. Le proteine vegetali di piselli, canapa, riso e girasole forniscono proteine di alto valore alla tua muscolatura.

Ti interessa il body shape? Allora lo Shape Shake con proteine del siero di latte è esattamente quello che fa per te. Come sostituto della cena è l'alleato perfetto per il body shape.