Integratori alimentari = doping? - Foodspring Magazine

Integratori alimentari = doping?

marzo 7, 2019

È quasi impossibile immaginare di eliminare gli integratori alimentari dal mondo dello sport. Per la maggior parte di noi il frullato proteico è un must dopo l’allenamento, ma a qualcuno sorge il dubbio: conta come doping? 

Indice

    1. Gli integratori alimentari nello sport
    2. La nostra qualità
    3. Che cos’è il doping?
    4. Il doping nello sport
    5. La Cologne List®
    6. A che cosa servono gli integratori alimentari?
    7. In breve

1. Gli integratori alimentari nello sport

Gli integratori alimentari vengono messi alla gogna di continuo, e non sempre a torto: durante il processo di produzione, infatti, possono finire sostanze dopanti nel prodotto finale a causa di difetti produttivi non intenzionali.

2. La nostra qualità

“La qualità non è per noi una promessa vuota, ma il risultato del nostro duro lavoro.” – Tobi e Philipp, fondatori di foodspring 

©foodspring

Il nostro obiettivo è migliorare costantemente. Ci affidiamo a standard qualitativi riconosciuti come le certificazioni HACCP, ISO e BIO. Per trovare gli ingredienti migliori per i nostri prodotti ci imbarchiamo in viaggi appassionanti e andiamo a cercare le materie prime laddove vengono prodotte in condizioni naturali. Le nostre noci di cocco, ad esempio, vengono raccolte nelle Filippine e le proteine del latte provengono dalla Nuova Zelanda. Nel migliore dei casi reperiamo le materie prime direttamente in Europa. Se vuoi saperne di più sui nostri prodotti dai un’occhiata qui.

3. Che cos’è il doping?

Il doping consiste nell’uso di sostanze illecite per migliorare le prestazioni sportive e include sia la produzione di sostanze dopanti che il consumo delle stesse. Questo comporta chiaramente un’infrazione della legge e, non meno importante, dell’etica dello sport.

4. Il doping nello sport

Uno studio internazionale del 20041 rilevò che circa il 15% degli integratori alimentari esaminati, provenienti da 13 Paesi diversi, contenevano anabolizzanti. Gli steroidi anabolizzanti sono sostanze che incentivano la produzione di proteine e portano a un aumento veloce della massa muscolare. Si ritiene che tali sostanze potessero trovarsi inavvertitamente nei prodotti, e il problema è proprio lì. Questo significa, infatti, che gli atleti rischiano di assumere non intenzionalmente sostanze vietate e di venire squalificati da una competizione.

©jacoblund

Per gli atleti amatoriali il doping non ha rilevanza diretta per quanto riguarda possibili conseguenze legali, tuttavia la questione riguarda anche loro. Chi vorrebbe assumere involontariamente dei medicinali?

5. La Cologne List®

La Cologne List® nasce su iniziativa del Centro Olimpico della Renania, in Germania, e ha come scopo la prevenzione del doping. Si tratta di una lista di intergratori alimentari che sono stati analizzati da uno dei laboratori leader mondiali nell’analisi di integratori alimentari per sostanze dopanti. I prodotti vengono testati per gli steroidi anabolizzanti e per gli stimolanti. Viene verificata la commerciabilità degli integratori e degli alimenti specifici per il trattamento dietetico e, tra le altre cose, vengono esaminati aspetti quali l’ammissibilità degli ingredienti contenuti. Tutti i prodotti presenti nella lista devono essere sottoposti a quest’analisi indipendente. Come prerequisito per l’inclusione nella Cologne List®, inoltre, il produttore deve presentare in un’autocertificazione informazioni specifiche in merito ai rischi di contaminazione.

I seguenti prodotti foodspring compaiono nella Cologne List®: 

6. A che cosa servono gli integratori alimentari?

Gli integratori alimentari sono, come suggerisce il nome, un’integrazione alla dieta vera e propria. Dovremmo cercare di mangiare in modo sano e bilanciato ma nella freneticità della vita quotidiana può succedere di non avere tempo per prestare attenzione a tutto. Gli integratori ti consentono di assumere in modo rapido e veloce sostanze nutritive importanti.

Il nostro consiglio: Daily Vitamins 

L’OMS consiglia di consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno ma sappiamo che a volte non risulta possibile. Con l’aiuto delle nostre Daily Vitamins ti assicuri la tua razione giornaliera di vitamina C, vitamina D e vitamina B12. Il meglio di frutta e verdura sotto forma di capsule.

prova le Daily Vitamins
 

Le polveri proteiche sono uno degli integratori alimentari più conosciuti. Le proteine rappresentano l’elemento base delle nostre cellule e sono quindi essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo. L’apporto proteico giornaliero raccomandato è di 0,8 grammi per chilogrammo di peso corporeo, con l’esercizio fisico regolare, però, aumenta fino a 1,8 g. I frullati proteici sono il modo più semplice e conveniente per coprire il fabbisogno giornaliero attraverso l’alimentazione. Qui scopri di più sulle proteine in polvere.

Il nostro consiglio: le Proteine Whey da latte di pascolo  

Con un frullato ti assicuri 24 g di proteine di alta qualità.

©foodspring

compra le Proteine whey
 

Chi si allena regolarmente suda molto e, sudando, il corpo elimina non solo acqua ma anche minerali preziosi. È importante soprattutto prestare attenzione all’equilibrio elettrolitico. Gli elettroliti sono minerali che aiutano il corpo umano a regolare le funzioni nervose e muscolari, nonché l’equilibrio acido-base e idrico. Se non fornisci al tuo corpo sufficienti elettroliti, puoi andare incontro a numerose limitazioni fisiche e a un calo delle prestazioni durante l’allenamento.

Il nostro consiglio: fai il pieno di elettroliti con il nostro Endurance Drink

Questa bevanda a base di elettroliti e carboidrati ti fornisce fruttosio e destrosio, fondamentali per sessioni di allenamento intensive. Il magnesio riduce il senso di stanchezza. Il sodio e il calcio ti assicurano la corretta funzione muscolare.

scopri il nuovo Endurance Drink

7. In breve

  • Può succedere che durante il processo di produzione gli integratori alimentari vengano contaminati in modo non intenzionale da sostanze dopanti.
  • La Cologne list® è un’iniziativa per la prevenzione del doping ed elenca gli integratori alimentari con un rischio di doping ridotto al minimo.
  • Gli integratori alimentari non sono un obbligo, ma rappresentano un complemento all’alimentazione quotidiana.
  • Un’alimentazione sana ed equilibrata dovrebbe essere la base di ogni dieta.

1 “Analysis of Non-Hormonal Nutritional Supplements for Anabolic-Androgenic Steroids – Results of an International Study”, Institut für Biochemie an der Deutschen Sporthochschule Köln (2004)

Commenti

Commenti


>

85% in meno di zucchero e il triplo di proteine: scopri la nostra crema proteica!

angle-double-right
angle-double-left