Cosa mettere nella tua borsa da palestra? 10 oggetti indispensabili

Quando preparo la mia borsa da palestra mi porto sempre...
icon 4 min
Eine Frau im Gym mit ihrer Sporttasche ©Jacoblund

A chi non capita di arrivare in palestra e rendersi conto di aver dimenticato l’asciugamano o persino le scarpe da ginnastica? Una bella scocciatura. Per farti evitare questo spiacevole inconveniente in futuro, abbiamo preparato una lista delle cose essenziali che non possono mancare nella tua borsa da palestra. Così sarai pronto/a per il tuo prossimo allenamento!

Scopri di più: Primo giorno in palestra? Segui i consigli dei nostri esperti.

#1 Asciugamano

Oggi hai in programma una sessione cardio oppure un allenamento della forza? O forse vuoi partecipare a un corso di fitness? In ognuno di questi casi non puoi fare a meno di un asciugamano, col quale potrai rimuovere il sudore dagli attrezzi e dai tappetini. Per non dare alcuna chance ai batteri, ricorda anche di disinfettare gli attrezzi che utilizzi.

#2 Shaker

Che tu voglia prepararti un frullato proteico subito dopo l’allenamento o che voglia bere i nostri Workout Aminos durante il training, un buon shaker è sempre la scelta giusta ed è un must tra le cose da mettere nel tuo borsone. Sei alla ricerca di uno shaker di qualità? Il nostro Shaker Premium è leggero, a prova di perdite, privo di BPA e lavabile in lavastoviglie. Inoltre, dispone di contenitori avvitabili, comodissimi per conservare le proteine in polvere o altri integratori e portarli sempre con sé.

Non dimenticare di assumere liquidi a sufficienza durante l’allenamento. Una carenza d’acqua, infatti, significa un calo delle prestazioni nel training. Per evitarlo puoi utilizzare lo shaker o una borraccia. Quanto dovrai bere dipende dall’intensità del tuo allenamento: più sforzo richiede il workout, maggiore sarà la perdita di liquidi. Leggi il nostro articolo per scoprire tutto sul tema acqua e training.

#3 Energy Aminos – La tua bevanda pre-allenamento

Lo shaker è già in borsa e ora puoi usarlo direttamente per preparare il tuo drink pre-workout. Perché, siamo sinceri: nessuno di noi è sempre supermotivato/a prima di ogni training. A tutti capitano giornate in cui ci sente stanchi o si ha poca voglia di allenarsi. Ma arrendersi è fuori dicussione! I nostri Energy Aminos ti forniscono il mix perfetto di BCAA vegani, caffeina e vitamine, così avrai la carica energetica necessaria per dare il massimo nel tuo prossimo allenamento.

Energy Aminos
©foodspring

#4 Mascherina

Hai dimenticato la mascherina… che rottura! Al momento nelle palestre è obbligatorio usarle, perciò ricorda sempre di metterne una in borsa. Meglio ancora se ne porti una di scorta, nel caso la prima si rompa.

#5 Tessera socio

È capitato a tutti almeno una volta di trovarsi davanti all’ingresso della palestra e di rendersi conto di aver dimenticato la propria tessera socio. Di solito in questi casi ci fanno entrare comunque non appena mostriamo un documento di identità, ma in ogni caso è fastidioso e fa perdere tempo. Risparmiati lo stress, mettendo la tua tessera socio direttamente nel portafogli. Così non la scorderai più, garantito.

#6 Cuffie/Auricolari

Che cosa ti mette dell’umore giusto per allenarti? Per noi la risposta è: la playlist adatta! Non è un segreto il fatto che la musica ha un effetto su di noi e che può rappresentare una spinta e un vero e proprio fattore motivante. Perciò ricordati di portare le cuffie o gli auricolari, così da poter dare il massimo in palestra.

Scopri di più: Come trovare la motivazione per allenarsi.

#7 Abbigliamento sportivo

Ovvio: senza non si può fare sport. Il tuo abbigliamento sportivo dovrebbe essere comodo e funzionale e dovresti sentirti a tuo agio indossandolo. Se fai parte della categoria di persone che vanno in palestra già in maglietta, pantaloncini e tuta, puoi saltare questo passaggio. Però non scordare le scarpe da ginnastica!

#8 Guanti da palestra

Pratichi l’allenamento della forza? Allora non dimenticare di portare con te i guanti da palestra, che possono risultare utili soprattutto per il training con bilancieri e manubri con pesi elevati. Durante i workout intensi si suda di più e c’è il rischio che i pesi liberi scivolino dalle mani e ci si faccia male. Inoltre, allenarsi con i guanti è anche più comodo: si elimina la sgradevole sensazione di bruciore alle mani e si previene la formazione di calli. I modelli di guanti più lunghi stabilizzano anche i polsi durante l’esecuzione degli esercizi.

Ricordati anche di mettere in borsa l’attrezzatura che ti serve per l’allenamento di oggi. Ad esempio, dei ganci per il sollevamento pesi o delle bande di resistenza.

#9 Recovery Aminos – La tua bevanda post-workout

Per il raggiungimento dei tuoi obiettivi fitness la rigenerazione è tanto importante quanto l’allenamento stesso. La fase rigenerativa, infatti, inizia subito dopo il workout, perciò può essere utile concludere la sessione di allenamento con una pedalata leggera o con un massaggio con un rullo per fasce. Cos’altro puoi fare per favorire il tuo recupero muscolare? Direttamente in palestra puoi mescolare i nostri Recovery Aminos, che combinano aminoacidi essenziali con carboidrati a disponibilità rapida: proprio ciò che il tuo corpo si merita dopo un duro workout. Lo sapevi che grazie agli Expansion-Pack puoi potenziare il tuo shaker? In questo modo puoi portare comodamente con te non solo i Recovery Aminos, ma anche altri tipi di integratori.

#10 Snack proteici To Go

Dopo l’allenamento hai una fame da lupo e non ce la fai ad aspettare di tornare a casa per mangiare? Oppure hai ancora un paio di cose da sbrigare prima di poterti gustare un pasto equilibrato e delizioso? Allora i nostri snack proteici sono proprio quello che ci vuole per te: aggiungili alla lista delle cose da mettere in borsa. Che ne dici ad esempio della nostra Barretta Proteica Extra cioccolato? Ti fornisce circa 20 grammi di proteine per porzione, tante fibre e zero zuccheri aggiunti. Pratica e buonissima!

Altri articoli interessanti di foodspring:

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.