Partner fitness challenge: allenamento in due!
Il fitness va oltre il semplice allenamento, è uno stile di vita! La passione per lo sport e per l’attività fisica unisce persone di tutto il mondo, che formano una grande comunità. E bisogna ammettere che un workout in compagnia è anche molto più divertente! Per questo abbiamo preparato per te e la persona con cui ti alleni una partner fitness challenge. Accettate la sfida?
Lo sport rafforza il senso di comunità
Cosa ci fa sentire bene in questo momento? Stare insieme e fare movimento! Se pratichi sport regolarmente, fai qualcosa di buono sia per il tuo corpo che per il tuo benessere mentale. L’attività fisica migliora le prestazioni, spezza la routine e regala una buona dose di buonumore. E cosa c’è di più bello di condividere l’amore per lo sport con chi ha la stessa passione e motivarsi a vicenda? Ecco alcuni consigli per entrare a far parte di una comunità grazie allo sport!
#1 Trasforma la città nella tua palestra
Finalmente è arrivata l’estate! Il tempo è bello e le temperature si sono alzate, quindi è il momento di passare più tempo fuori casa: oltre ad assicurarti una dose extra di vitamina D, puoi fare il pieno di energia per il prossimo training! Fai un workout all’aperto per rendere la tua routine di allenamento più varia. Non ti serve alcun attrezzo, bastano il tuo corpo, le scale, i tronchi degli alberi e le panchine. Esistono anche appositi parchi per il Calisthenics o lo street workout, dove puoi trovare barre per trazioni o scale orizzontali e incontrare altre persone con il tuo stesso hobby.
Il nostro consiglio: hai voglia di allenarti all’aperto? Abbiamo il training perfetto per te! I nostri esercizi includono varianti sia per i principianti che per gli atleti avanzati, e non richiedono alcun attrezzo! Cosa aspetti a provare?
Prova l’allenamento a corpo libero all’aperto
#2 Allenati con un partner
Mal comune, mezzo gaudio! Allenati insieme a un’altra persona: vi potete motivare a vicenda e il divertimento raddoppia. Inoltre se ti impegni a fare il training con qualcuno, di sicuro non avrai la tentazione di rimandare l’allenamento!
3# Condividi il tuo amore per lo sport con gli altri
I social media ci permettono di superare le distanze, dandoci l’opportunità di comunicare con gli altri ed entrare a far parte di una comunità. Unisciti alla nostra community digitale, dove anche gli altri membri della nostra #foodspringfamiliy hanno una passione per lo sport e l’attività fisica proprio come te. Oltre a confrontarvi, potete lanciare sfide di fitness e condividere i vostri workout. Ciò favorisce il senso di comunità e aumenta l’ambizione!
Il nostro consiglio: dopo un workout intenso, una ricompensa gustosa è più che meritata! La preferisci proteica, vegetale al 100% e buona? Abbiamo lo snack giusto per te: prova le nostre Vegan Protein Balls, perfette da condividere!
4# Prova nuovi tipi di sport
Gli sport che richiedono un lavoro di squadra favoriscono la coesione e migliorano le competenze comunicative e sociali. Ottimi esempi sono lo slackline, il parkour e diversi sport con la palla. Ti abbiamo incuriosito? Se vuoi qualche idea per attività da fare fuori casa con gli amici, non perderti il nostro articolo Allenamento all’aperto: 7 attività alternative alla corsa.
La nostra partner fitness challenge
Vuoi sfidare la persona che si allena con te? La nostra partner fitness challenge vi aspetta! La potete fare in un parco, in palestra, a casa o in qualunque altro posto. Tutto ciò di cui avete bisogno è il vostro peso corporeo e la volontà di spingervi fino a vostri limiti!
Prima di iniziare, riscaldatevi per almeno 10 minuti. Se vi sfidate all’aperto, potete iniziare il warm up con una corsa leggera di 5 o 10 minuti fino al parco successivo. In seguito, vi suggeriamo di fare qualche esercizio di mobilità. Assicuratevi di avere acqua da bere a sufficienza e di indossare vestiti sportivi comodi.
Partner fitness challenge: come funziona
In totale sono 5 esercizi, per ognuno dei quali avete un minuto di tempo. La sfida consiste nel riuscire a fare più ripetizioni dell’altra persona in questo breve arco di tempo. Tra un esercizio e l’altro avete 30 secondi di pausa per annotare il numero di ripetizioni svolte e mettervi in posizione per l’esercizio successivo.
Nel caso del plank e del wall sit, l’aspetto importante è il tempo. Ogni 10 secondi in cui si riesce a mantenere la posizione, si guadagna 1 punto. Alla fine si fa la somma e chi raggiunge il punteggio più alto vince!
Il consiglio dei nostri esperti: la tua motivazione è forte e vuoi vincere a tutti i costi? L’ambizione va bene, ma durante la sfida pensa anche alla tecnica. Una ripetizione eseguita in modo scorretto non aumenta solo il rischio di lesioni, ma non viene nemmeno conteggiata! È sempre meglio avere un arbitro che controlli sia il numero che la qualità delle ripetizioni o che vi faccia un video.
Nella nostra tabella trovi una panoramica della partner fitness challenge, a cui possono partecipare anche più di due persone. Puoi usarla come modello per inserire i vostri risultati e calcolare il punteggio finale.
Workout in due: sfida da 1 minuto
Esercizio | I tuoi punti | Il tuo partner |
Squat jump | ||
Plank | ||
Burpees | ||
Push Ups | ||
Wall Sit | ||
Punteggio finale |
Il risultato finale non ti soddisfa? Che ne dici di una rivincita? Riposatevi per uno o due minuti e iniziate con il secondo giro! Se siete principianti, 3 volte sono più che sufficienti per un workout in coppia completo. Gli sportivi a un livello avanzato possono ripetere la challenge da 4 a 5 volte, mentre i professionisti fino a 6.
Se non siete sicuri di eseguire gli esercizi correttamente, di seguito trovate una breve spiegazione e un video, incluse le varianti per i principianti.
#1 Squat jump
Per i principianti: air squat
Posizionati con le gambe divaricate all’altezza dei fianchi. Le braccia sono rilassate lungo il corpo. I piedi sono leggermente girati verso l’esterno e le ginocchia lievemente piegate. Spingi indietro i glutei mantenendo il busto dritto e in tensione. Mentre scendi, inspira e inclina leggermente il busto in avanti. Le braccia vanno in avanti e le ginocchia sono in linea con la punta dei piedi. Una volta raggiunto il punto più basso, risali dandoti la spinta con le gambe ed espirando. Le braccia ritornano lungo il corpo.
Per gli atleti avanzati: squat jump
La posizione di partenza è uno squat classico: le ginocchia sono piegate e leggermente rivolte verso l’esterno, il busto è appena inclinato in avanti e le braccia sono tese in avanti. Spingi con i piedi sul pavimento con tutta la forza che hai, datti lo slancio con le braccia e salta! Allunga i fianchi in avanti e le braccia indietro. L’intero corpo è in tensione. Atterra il più dolcemente possibile, ammortizzando l’impatto lentamente con ginocchia e caviglie. Passa direttamente allo squat successivo.
#2 Plank
Per i principianti: knee plank
Posiziona i gomiti sotto alle spalle. Il corpo forma una linea e le ginocchia sono appoggiate a terra. I fianchi sono paralleli al pavimento e la testa è in posizione neutra. Rimani così mentre inspiri ed espiri.
Per gli atleti avanzati: plank
Posiziona i gomiti sotto alle spalle. Allunga le gambe indietro e appoggia le punte dei piedi a terra. L’intero corpo è in tensione e forma una linea parallela al pavimento. Lo sguardo è rivolto a terra e la testa è in posizione neutra. Rimani così mentre inspiri con il naso ed espiri con la bocca.
#3 Burpees
Per i principianti: burpees basic
Dalla posizione iniziale in piedi, piega le ginocchia fino ad accovacciarti. I glutei si spostano indietro, mentre la schiena rimane dritta. Lo sguardo è rivolto verso il basso in direzione obliqua. Appoggia le mani bene a terra sotto alle spalle, alla loro stessa distanza. Mantieni tutti i muscoli in tensione e un passo dopo l’altro porta entrambe le gambe indietro fino a raggiungere la posizione di plank. Il corpo forma così una linea ed è parallelo al pavimento. Riporta le gambe in avanti, sempre una alla volta, e torna in piedi.
Per gli atleti avanzati: burpees basic con plank
La parte iniziale dell’esercizio è uguale alla variante per principianti. Poi, invece di portare le gambe indietro e in avanti una dopo l’altra, vai in posizione di plank con un salto. Le gambe sono tese e i fianchi formano una linea con il corpo, che si trova parallelo al pavimento. Piega leggermente le gambe e fai un salto in avanti portando le ginocchia sotto al petto e accovacciandoti. Sposta di nuovo il tuo peso indietro e stacca le mani da terra. Spingi forte con le gambe e fai un salto in estensione, portando in alto anche le braccia. Mentre salti in alto, batti le mani sopra o dietro la testa. Torna con i piedi a terra e rimani posizione eretta.
#4 Push up
Per principianti: push up in ginocchio
Questa variante dei push up prevede che le ginocchia siano a terra. Posiziona le mani all’altezza delle spalle e appoggiale bene sul pavimento. I gomiti sono leggermente obliqui e rivolti indietro. Mentre scendi e risali, l’intero corpo è in tensione e forma una linea.
Per gli atleti avanzati: push up
Per la variante classica dei piegamenti, posiziona i piedi indietro uno dopo l’altro e distendi le gambe. Poi piega lentamente le braccia, spingi le spalle indietro e sposta il busto verso terra in modo controllato. I gomiti sono leggermente obliqui e rivolti indietro. La testa è in linea con la colonna vertebrale. Scendi e inspira. Una volta raggiunto il punto più basso, risali in modo controllato ed espira.
#5 Wall sit
Cerca una parete, utilizzala come schienale su cui appoggiarti mentre sei in posizione seduta. Le gambe sono piegate a 90°, proprio come se stessi su una sedia. Le ginocchia sono in linea con i talloni. Contrai i glutei e rimani in questa posizione, inspirando ed espirando.
Finito? Ben fatto, potete essere orgogliosi di voi! Ora siete pronti per un cool down, l’occasione perfetta per un paio di esercizi di allungamento o un mobility training.
Fonti dell’articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.