lett. 3 min

Ecco perché dovresti mangiare il burro di arachidi prima di andare a dormire

Burro d'arachidi
Fitness Editor
Julia è istruttrice di fitness qualificata. Si occupa di scrivere i nostri articoli sulla nutrizione e sul fitness e di creare i nostri piani di allenamento gratuiti.

Sul pane con un po’ di marmellata, in salse salate ad accompagnare le verdure al forno o semplicemente dal cucchiaio: noi potremmo mangiarlo a ogni pasto. Il burro di arachidi è dannatamente gustoso, ma ha un numero relativamente alto di calorie per porzione. Pensi che questo non vada d’accordo con i tuoi obiettivi sportivi? Ti sbagli! Non importa se vuoi aumentare la massa muscolare, dimagrire o definire i muscoli: il burro di arachidi non solo è salutare, ma rappresenta lo snack perfetto per gli sportivi. Ti spieghiamo perché fa bene alla salute e perché dovresti mangiarne un po’ prima di andare a dormire.

Il burro di arachidi è salutare?

Una dieta sana è caratterizzata dalla varietà: cibi freschi, colorati e variegati assicurano che tu assuma abbastanza carboidrati, grassi, proteine e minerali per soddisfare i tuoi bisogni nutrizionali. È anche importante mangiare alimenti di alta qualità. Il burro di arachidi contiene acidi grassi insaturi, proteine vegetali, potassio, magnesio, vitamina E e arginina. Cos’hanno in comune questi nutrienti? Svolgono diverse funzioni importanti nel tuo corpo e fanno parte di una dieta equilibrata. Quindi il burro di arachidi è un ottimo modo per sostenere il tuo stile di vita sano.

È adatto come snack, come crema da spalmare sul pane, come topping o condimento. Per piatti dolci o salati, il burro di arachidi è un tuttofare proteico nella tua cucina. Proteine per lo sviluppo muscolare o fibre durante una dieta: le sostanze nutritive di alta qualità supportano le tue prestazioni sportive e di tutti i giorni. Il Burro di arachidi bio di foodspring è un must!

  • Ideale come crema da spalmare o in un frullato
  • Ricco di importanti vitamine e minerali
  • Fornisce preziosi acidi grassi polinsaturi
  • Qualità biologica al 100% e senza additivi artificiali

Perché bisognerebbe mangiare un po’ di burro di arachidi prima di andare a letto?

Perché la somma delle sue qualità positive lo rende ideale come snack della buonanotte.

Vediamo nel dettaglio che cosa succede

  • I tuoi muscoli vengono riforniti di preziose proteine durante la notte.
  • Viene incentivato lo sviluppo muscolare ed evitata la decostruzione.
  • Gli oligoelementi di alta qualità supportano la rigenerazione.
  • Il contenuto proteico attiva la termogenesi.
  • Il tuo corpo viene rifornito in modo ideale di sostanze nutritive durante la notte.
  • Puoi dire addio agli attacchi di fame mattutini.

I nostri alimenti per il fitness portano il tuo allenamento al livello successivo. Prova i prodotti proteici di alta qualità che ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi sportivi! Dopo tutto, le proteine sono il carburante numero 1 per i muscoli. Da croccanti muesli proteici a cremosi frullati, al soffice pane proteico: ne abbiamo per tutti i gusti.

Arachidi: le bombe proteiche

Contrariamente al pensiero comune, le arachidi non sono frutta secca ma legumi. Il loro profilo nutrizionale, però, non ha niente da invidiare a quello della frutta secca. Con 26 proteine ogni 100 g, battono addirittura mandorle, noci di macadamia & Co. Lo ripetiamo: il burro di arachidi è salutare e ha sostanze nutritive utili agli sportivi.

@foodspring

Il burro di arachidi per lo sviluppo e la crescita muscolare

Il burro di arachidi ha tanti grassi e quindi tante calorie. Il rapporto tra i due fattori si spiega col fatto che il grasso è il macronutriente che contiene più calorie: 9 kcal/grammo. Per questo motivo facilita il raggiungimento dell’eccesso calorico, necessario per lo sviluppo muscolare.

Quando si parla di grasso, però, non si deve tenere in considerazione solo la quantità, ma anche la qualità, e il burro di arachidi è ricco di acidi grassi insaturi, quindi salutari. Il profilo nutrizionale è ottimo: pochi carboidrati, tante proteine e fibre, grassi sani.

L’arginina e il magnesio, contenuti naturalmente, supportano le prestazioni sportive, il potassio aiuta a rifornire i depositi di glicogeno dopo l’allenamento. Questo fa del burro di arachidi l’alimento perfetto per tutti gli atleti.

Il burro di arachidi nelle diete e nella fase di definizione muscolare

Le proteine aumentano la termogenesi poiché la loro digestione richiede molta energia. Subito dopo l’assunzione, quindi, il metabolismo basale e la combustione dei grassi vengono incentivati. Questo è particolarmente utile soprattutto di notte perché evita la formazione dei cuscinetti di grasso e gli attacchi di fame mattutini. Le proteine di alta qualità contenute nel burro di arachidi aiutano, inoltre, a mantenere i muscoli.

Il burro di arachidi fa bene alla salute se presti attenzione a queste 3 regole

1. Non esagerare con la quantità

Sviluppo muscolare o dieta? Per il primo è necessario raggiungere l’eccesso calorico, per la seconda il deficit calorico. In entrambi i casi puoi mangiare il burro di arachidi se lo dosi in modo adeguato al tuo obiettivo.

2. Burro di arachidi sì, carboidrati no

I carboidrati causano un aumento della produzione di insulina che ostacola la combustione dei grassi e ne facilita l’immagazzinamento. Perciò, se abbini i carboidrati al burro di arachidi ne annulli l’effetto salutare.

3. Zucchero, grassi trans e qualità

Al burro di arachidi viene spesso aggiunto dello zucchero, che sia semolato, di agave, di canna o miele, e lo zucchero è fatto di carboidrati quindi si ripresenta il problema di cui sopra (vedi il punto 2). La certificazione bio è un indice qualitativo importante perché attesta la lavorazione responsabile delle arachidi. Solo così ottieni un boost energetico completo.

Vuoi sviluppare la tua massa muscolare o dimagrire? Indipendentemente dal tuo obiettivo, noi abbiamo ciò che fa per te: il nostro body check gratuito. Stabilisci i tuoi obiettivi, calcola il tuo IMC e ottieni consigli personalizzati su alimentazione e fitness.

inizia il body check

Altri articoli interessanti di foodspring:

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati