Calcolo IMC (o BMI): ecco come funziona

icon 3 min
Mann und Frau stehen in der Küche und essen ©foodspring

Che tu voglia dimagrire, fare qualcosa per la tua salute o aumentare la tua massa muscolare, l’Indice di Massa Corporea (IMC), anche noto con l’acronimo inglese BMI, è nella maggior parte dei casi il primo parametro a essere misurato. Partendo dal tuo IMC è possibile realizzare il programma di allenamento e di alimentazione su misura per te. Ma che cos’è l’IMC? E come si calcola? Qui ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere.

Che cos’è l’IMC?

L’IMC è un valore misurato e indicativo che permette una valutazione del peso corporeo. Si ricava dal rapporto tra peso corporeo e altezza. In fase di valutazione si distingue tra le seguenti categorie: sottopeso, peso normale, sovrappeso e fortemente sovrappeso.

Come si calcola l’IMC?

Come puoi calcolare il tuo IMC? È estremamente semplice. Il calcolo si basa sulla seguente formula:

IMC = peso corporeo [kg] / (altezza [m])²

Esempio: una donna pesa 60 kg ed è alta 1,69 m.

Calcolo: (60 kg)/(1,69 m)² ≈ 21

La donna ha un IMC pari a 21.

Calcola il tuo IMC personale facendo il nostro  Body Check gratuito.

Calcola il tuo IMC

Vuoi sapere qual è il tuo Indice di Massa Corporea? Calcolalo qui gratuitamente, in modo facile, veloce e gratuito.

Scopri cosa può dirti l’IMC sul tuo livello di forma fisica. Con il nostro Body Check gratuito ricevi consigli sull’allenamento e sui nostri prodotti. Su misura per i tuoi obiettivi individuali.

Inizia subito il tuo Body Check gratis

Tabella IMC

Una volta calcolato il tuo indice di massa corporea puoi confrontarlo con la nostra tabella per vedere dove si colloca il tuo peso. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), tutti i valori compresi tra 18,5 e 24,99  sono considerati nella norma.

CategoriaIMC (kg/m²)Peso corporeo
Fortemente sottopeso<16,0Sottopeso
Moderatamente sottopeso16,0 – 17,0Sottopeso
Leggermente sottopeso17,0 – 18,5Sottopeso
Peso normale18,5 – 24,9Peso normale
Preadiposità25,0 – 29,9Sovrappeso
Adiposità grado I30,0 – 34,9Adiposità
Adiposità grado II35,0 – 39,9Adiposità
Adiposità grado III≥ 40Adiposità

Partendo dal tuo valore IMC puoi inoltre calcolare il tuo metabolismo basale e il tuo livello di attività fisica. Il metabolismo basale descrive l’energia consumata dal tuo corpo in condizioni di riposo, anche quando passi l’intera giornata disteso sul divano. L’energia aggiuntiva che ti serve per le attività fisiche viene denominata livello di attività fisica. Già fatto i conti? Definisci allora i tuoi programmi di allenamento e di alimentazione completamente personalizzati.

Per allenarsi con risultati ottimali sono disponibili frullati proteici, come ad esempio gli shake alle Proteine Whey, per un’integrazione perfetta dopo un’intensa attività di sollevamento pesi e un supporto aggiuntivo per lo sviluppo muscolare e per bruciare i grassi.

Proteine Whey
©foodspring

Scopri le Proteine whey

IMC medio per donne e uomini

Essendoci differenze significative in termini di peso tra uomini e donne, ti suggeriamo di dare un’occhiata alla nostra tabella dei valori medi di IMC divisi per genere. Oltre al sesso, anche l’età gioca naturalmente un ruolo importante. Ecco un aiuto per orientarsi:

Tabella IMC donne

La seguente tabella mostra la correlazione tra IMC ed età, per le donne.

EtàPeso normale/IMC ideale
16-1719-24
1819-24
19-2419-24
25-3420-25
35-4421-26
45-5422-27
55-6423-28
65-9025-30

Tabella IMC uomini

La seguente tabella mostra la correlazione tra IMC ed età, per gli uomini.

EtàPeso normale/IMC ideale
1619-24
1720-25
1820-25
19-2421-26
25-3422-27
35-5423-28
55-6424-29
65-9025-30
piatto vegano
©mpessaris

L’IMC è un valore attendibile?

L’IMC continua a essere un parametro utilizzato per fornire una valutazione del peso corporeo, in quanto viene calcolato con una formula fissa e consente una valutazione rapida del peso corporeo stesso. Nel tempo, non si è potuto tuttavia fare a meno di rilevare come nel calcolo non vengano presi in considerazione alcuni fattori. La corporatura, il sesso e il rapporto tra massa muscolare e massa adiposa non svolgono alcun ruolo nel calcolo dell’IMC.

E questo cosa significa di preciso? Nelle persone che svolgono molta attività fisica, e che hanno di conseguenza sviluppato la muscolatura, il risultato può risultare falsato. Questo perché lo sviluppo muscolare fa sì che si guadagni peso ma non massa grassa. Infatti, i muscoli sono più pesanti del grasso. In questo caso l’IMC risulta automaticamente più elevato ed è per questo che è molto importante tenere in considerazione questi fattori quando si interpreta il proprio IMC.

In cerca di uno snack veloce? Prova i nostri Protein Cookie o i nostri Protein Balls.

In breve

Se desideri sapere in che modo intervenire per modificare il tuo peso, l’IMC è un valore indicativo molto pratico. Tuttavia non sopravvalutare l’importanza di questo risultato e, in caso di dubbi, non esitare a consultare un medico di fiducia. Il problema principale dell’IMC è che non opera alcuna differenziazione tra massa muscolare e massa adiposa.