lett. 2 min

Le arachidi fanno bene? Te lo sveliamo noi

Content Editor e nutrizionista sportiva
Undine è nutrizionista sportiva e personal trainer e scrive i nostri articoli sulla nutrizione e il fitness. Crea anche i nostri programmi nutrizionali gratuiti

Nell’insalata, sotto forma di burro spalmato sul pane o come snack nelle pause: le arachidi ci stanno sempre. Queste piccole noccioline fanno bene alla salute come credi?

Le arachidi, anche note come noccioline americane, dal punto di vista botanico, in realtà, sono dei legumi. In Perù vengono coltivate da 7600 anni e sono state esportate in Europa nel XIX secolo.  

Le arachidi fanno bene alla salute?

Le arachidi contengono molte proteine e sono quindi ideali come fonte proteica per vegetariani e vegani. Tra le altre cose, sono ricche di minerali, quali ferro, fosforo, potassio, calcio e magnesio. Contengono anche preziosi oligoelementi come rame, manganese, zinco e fluoro. Nella loro pelle, sottile e simile alla carta, si trovano anche degli antiossidanti naturali.

©foodspring

La combinazione ideale di sostanze nutritive rende le arachidi uno snack ottimale. In generale è consigliabile mangiare arachidi al naturale, con pelle e guscio intatti e andrebbero evitate quelle tostate e salate nell’olio. Inoltre, è importante prestare attenzione che al burro di arachidi non siano stati aggiunti grassi vegetali induriti.

Consiglio: il nostro Burro di Arachidi contiene 350 arachidi per bicchiere e nient’altro. 100% biologico. Ricco di vitamine e minerali.

Prova il burro di arachidi

I valori nutrizionali delle arachidi

Naturalmente, tutti i tipi di frutta secca hanno dei benefici per la salute. Le arachidi contengono circa la stessa quantità di calorie di mandorle, anacardi e noci, ma quasi il doppio di proteine. Inoltre sono uno dei tipi di frutta secca più ricchi di fibre. In generale, vi consigliamo di consumare regolarmente tutti i tipi di frutta secca, cruda o tostata.

Mix di noci e bacche
©foodspring

Nel nostro Mix di noci e bacche trovi frutta secca di altissima qualità. Uva passa? No, quella no. Solo ingredienti selezionati per mantenerti in forma.

acquista il mix di noci e bacche

Puoi mangiarti una manciata di noccioline in qualsiasi momento però tieni a mente che 100 g  contengono circa 630 kcal. Di conseguenza, l’aumento di peso dovuto al consumo di arachidi è dovuto ad un eccesso di calorie e non alle arachidi stesse.

I valori nutrizionali per 100 g 

[one_fourth_first]633 kcal[/one_fourth_first][one_fourth]14 g carboidrati [/one_fourth][one_fourth]25 g proteine[/one_fourth][one_fourth_last]50 g grassi[/one_fourth_last]

Ricette con le arachidi

Ottime come snack durante l’aperitivo, ma non solo! Noi le abbiamo utilizzate in tanti modi diversi. A proposito, lo sapevi che le patatine alle arachidi contengono solo il 33% di arachidi? 

datteri
©foodspring

Prova ad offrire dei gustosissimi datteri con burro di arachidi al posto dei classici snack preconfezionati. Ideali anche da smangiucchiare in ufficio o di pomeriggio col caffè.

Vai alla ricetta

biscotti
©foodspring

Che ne dici di provare i nostri biscotti vegani all’arancia e burro di arachidi? Low carb e senza farina. Ideali per i più golosi.  

vai alla ricetta

Gelato alla banana
©foodspring

Primavera, estate, autunno, inverno… un buon gelato ci sta sempre! E grazie alla nostra ricetta del gelato alla banana ti assicuri anche una bella dose di proteine.

Vai alla ricetta

erdnuss-muesli
©foodspring

Anche il nostro muesli proteico con burro di arachidi è davvero imperdibile. Senza zucchero. Con tante proteine e fibre.  

vai alla ricetta 

Infografica

Lo sapevi che…?

In breve

Le arachidi la frutta secca che contiene più proteine, ciononostante vanno consumate con parsimonia perché sono relativamente caloriche. Cerca di acquistare noccioline al naturale, non trattate, senza olio e sale. Anche il burro e la crema di arachidi, se privi di grassi vegetali induriti, sono ideali come spuntino.

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati