Le pillole di motivazione di Patrick Vellner

icon 2 min
© foodspring

Vorresti allenarti regolarmente ma per un motivo o per l’altro non lo fai? I consigli di Patrick Vellner, secondo classificato ai Games 2018, ti aiutano a ritrovare la motivazione. 

Conosciamo tutti i cali di motivazioni, nella vita privata, in quella professionale e nello sport. Soprattutto quando lo sport rappresenta il tuo lavoro e non un’attività del tempo libero, la prospettiva di fare un workout faticoso non è così allettante.

La motivazione è fondamentale, sia che tu vada in palestra una volta a settimana, sia che tu punti ad allenarti 3-5 volte o anche più spesso per raggiungere quegli obiettivi che ti fanno uscire dalla tua comfort zone.

Chiedi all’atleta: i consigli motivazionali di Patrick Vellner

Patrick Vellner è un #foodspringathlete e uno degli atleti funzionali più forti in assoluto. Nell’agosto di quest’anno si è classificato secondo ai Games e di sicuro per raggiungere un risultato del genere ha bisogno di una motivazione non indifferente.

In questo video scopri come si motiva Patrick.

Qual è il tuo consiglio per mantenere alta la motivazione?
Domanda difficile. Credo si debba trovare la motivazione in se stessi, è complicato cercarla in fonti esterne. L’importante è esserci, entrare in palestra o nel posto in cui ti alleni e allenarti. Fai quello che devi fare, vai a casa e dopo ti sentirai molto meglio con te stesso. Sicuramente se ti alleni con un gruppo è più facile, vi sostenete e responsabilizzate a vicenda, non vi permettete di mollare. È bello avere un gruppo.

Tu hai un partner con cui ti alleni? E come mantieni alta la motivazione?
No, io no, ma ho così tanti obiettivi che sono motivato interiormente e riesco a non mollare. Alcune volte, però, è davvero dura. Capisco che la gente abbia delle difficoltà in questo senso perché ce le ho anch’io.

5 consigli che ti aiuteranno a restare motivato

1. Ricordati perché lo fai

Come ha detto Patrick, la tua motivazione interiore è la forza più grande che hai. Perché ti alleni? Probabilmente perché non sei soddisfatto della situazione attuale. Il punto è davvero avere un bicipite più definito o i fianchi più snelli? O c’è dell’altro?

Cerca il motivo profondo che ti spinge ad allenarti. Quando ti ritrovi a chiederti se vale la pena continuare, pensa se una serata sul divano o altri eventuali impegni sono più importanti del motivo per cui ti alleni.

2. Stabilisci UN SOLO obiettivo alla volta.

Stabilisci un obiettivo realistico che puoi raggiungere in 3 mesi. Può anche essere un obiettivo intermedio verso l’obiettivo generale, e pianifica come intendi raggiungerlo nella pratica: le sessioni sono il percorso che ti conducono all’obiettivo.

3. Visualizza il tuo obiettivo

Se ti può aiutare, prova a visualizzare il tuo obiettivo e il percorso verso lo stesso. Ogni sessione di allenamento rappresenta un passo e ogni sessione che salti, ferma i tuoi progressi. Se salti il training due volte, fai un passo indietro. Se non ti alleni per una settimana, devi ripetere tutta la settimana precedente.

Ogni allenamento ti fa avvicinare all’obiettivo finale e puoi depennare uno step dalla lista.

4. L’allenamento come appuntamento fisso

Consiglio banale ma molto efficace: i tuoi allenamenti sono un appuntamento fisso e improrogabile. Blocca l’orario nella tua agenda e considera la sessione come un appuntamento con te stesso.

Oppure, come suggerisce Patrick, incontrati con i tuoi amici per allenarti. Allenarsi in gruppo è più divertente, risparmi tempo ed è più facile auto-disciplinarti.

5. Trova lo sport giusto

Se il functional training non fa per te, prova qualcos’altro: allenamento a circuito, TabataH.I.I.T, allenamento della forza o della resistenza, ginnastica artistica, yoga, sport di squadra, ecc… Insomma, qualsiasi cosa.

Esiste di sicuro uno sport che può aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo senza che ogni sessione di allenamento debba essere una tortura.

Certo se vuoi lavorare sui bicipiti, il calcio non è la scelta ideale. Per aumentare la massa muscolare non puoi evitare la sala pesi. Tuttavia qualsiasi sport che ti diverte migliora la tua forma fisica, il tuo stato di salute e aumenta la tua motivazione. Mettiti alla prova!

Non sai da che parte cominciare? Fai il nostro body check gratuito: calcola il tuo IMC e ottieni consigli personalizzati su alimentazione e allenamento.Inizia il body check

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.