Torta salata zucca: ricetta

icon 6 min
Generic healthy ingredients on a table ©Antonina Vlasova / EyeEm

La torta salata zucca è una preparazione ottima come antipasto o piatto unico, specialmente in autunno quando la zucca è di stagione. Se, però, la zucca è fra i tuoi alimenti preferiti e vorresti mangiarla anche in primavera o in estate, puoi congelare un po’ di quella che compri e scongelarla al momento giusto.

Prepararla è semplice e veloce, e per questo si tratta di una ricetta perfetta anche per chi ha poco tempo a disposizione. Prima di cominciare, assicurati di avere tutti gli ingredienti. Conosci già la Pizza Proteica di foodspring? Se non sai di cosa stiamo parlando corri a procurartela! La puoi utilizzare al posto della tradizionale farina bianca e contiene solo proteine vegetali di alta qualità. Cominciamo con la ricetta!

Vuoi che il relax diventi una parte regolare della tua routine? Con i nostri consigli, è possibile costruire il riposo serale più rilassante di sempre.

Torta salata alla zucca: ingredienti per 8 persone

Esistono molte varianti di questo piatto popolare: la torta salata zucca e ricotta, la torta salata zucca e speck, la torta salata zucca e patate, la torta salata con fiori di zucca, la torta di zucca salata genovese, la torta salata zucca e pancetta, la torta salata zucca e gorgonzola, la torta salata zucca e scamorza, la torta salata zucca vegetariana o torta salata zucca vegan e anche la torta salata zucca light. Ma quale scegliere?

Noi di foodspring abbiamo optato per la versione classica: ecco come si cucina la torta salata alla zucca!

  • 300 g di farina (Pizza Proteica foodspring)
  • 250 g di zucca
  • 200 ml di latte (animale o vegetale)
  • 2 uova
  • 50 g di olio di semi
  • 100 g di Grana Padano o Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 16 g di lievito istantaneo per torte salate
  • formaggio spalmabile o ricotta, q.b.
  • 200 g di pancetta affumicata o speck
  • semi di zucca, q.b.
  • 1 cucchiaino di sale fino (circa 6,5 g)

Torta salata con la zucca: procedimento

Ecco il procedimento, passo dopo passo, per preparare la nostra torta salata zucca.

La zucca e gli ingredienti liquidi

  1. Il primo passaggio è cuocere la zucca: affinché sia morbida e diventi una polpa, cuocila al vapore. In alternativa, puoi cuocerla in una pentola aggiungendo solo un po’ d’acqua, in modo che non si attacchi al fondo. Se vuoi accorciare ancora i tempi di cottura, invece, usa una pentola a pressione. Mentre la zucca si cuoce, puoi pesare e preparare tutti gli altri ingredienti necessari per la torta salata.
  2. Una volta cotta la zucca, schiacciala con una forchetta e fanne una purea. Mettila in una ciotola capiente e aggiungi tutti gli altri ingredienti liquidi: le uova, il latte e l’olio di semi. Con una frusta, poi, mescola tutti gli ingredienti fin quando non avrai ottenuto un composto omogeneo. In alternativa alla ciotola e alla frusta, puoi sempre scegliere il mixer.
  3. Adesso accendi il forno a 180 gradi, in modo che arrivi alla temperatura giusta mentre continui a preparare la torta.

L’impasto

  1. Dopo aver lavorato gli ingredienti liquidi, è il turno di quelli secchi: la consistenza della torta salata, il colore e il profumo dell’impasto dipenderanno non solo dall’ingrediente principale – la zucca, appunto – ma anche da tutto il resto.
  2. Versa, quindi, nella ciotola la Pizza Proteica, il Grana o il Parmigiano grattugiato, il lievito e il sale. Amalgama il composto con un cucchiaio, questa volta – la frusta sarebbe troppo leggera – oppure versa tutto nel mixer, se lo hai usato al posto della frusta.

La cottura della torta salata alla zucca

  1. Quando la consistenza sarà quella di una crema e l’aspetto sarà omogeneo, senza grumi, versa il composto in una tortiera di 18 cm con cerniera e mettilo nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti.
  2. Allo scadere del tempo, accertati della cottura dell’impasto. Inserisci uno stecchino al centro: se lo senti asciutto o solo un po’ umido, la torta è pronta: lasciala raffreddare bene, per evitare che il formaggio o la ricotta si sciolgano quando sarà il momento di spalmarli. Diversamente, se lo stecchino è bagnato, vuol dire che l’impasto dovrà cuocere per qualche altro minuto: rimettilo in forno e ripeti la prova dello stecchino qualche minuto più tardi.

Farcitura e guarnizione della torta

  1. Mentre l’impasto cotto della torta salata alla zucca si raffredda, taglia la pancetta o lo speck a listarelle o cubetti, e falli saltare in una padella ben calda: non sarà necessario aggiungere olio perché sfrutteremo quello che la pancetta ha già di suo.
  2. Non appena il grasso inizia a sciogliersi, togli la padella dal fuoco e versalo in un piatto, dopodiché rimetti la padella sul fuoco. Quando le listarelle saranno dorate e croccanti, versale in un piatto con della carta assorbente e tamponale per eliminare l’unto in eccesso.
  3. Quando la torta è fredda, toglila dalla teglia e spiana la superficie, tagliando via le irregolarità con un coltello. Non è un passaggio strettamente necessario ma migliorerà esteticamente il risultato finale, rendendo la superficie della torta salata omogenea e bella, oltre che buona!
  4. Ricava poi tre dischi orizzontali dello stesso spessore, per iniziare la farcitura e la composizione dei piani. Spalma il formaggio o la ricotta su ognuno degli strati che hai ricavato prima e aggiungi circa la metà della pancetta. A questo punto, copri lo strato con il secondo disco e ripeti l’operazione.
  5. Spalma il formaggio sull’ultimo strato della torta: puoi decidere di creare un effetto “trompe l’oeil”, un’illusione ottica che simuli l’aspetto di una torta dolce, creando delle piccole onde con il formaggio come se fosse panna montata. Oppure puoi spalmarlo come hai fatto per gli strati precedenti, in modo più omogeneo: l’effetto “panna e pan-di-spagna” è comunque assicurato.
  6. A questo punto, ti resta solo l’ultimo passaggio: guarnire lo strato superiore della torta con i semi di zucca lasciando spazio alla tua fantasia. Puoi distribuirli in modo uniforme su tutta la superficie, guarnire solo il perimetro e il centro della torta salata oppure creare una decorazione a raggiera.
  7. Per creare un effetto ancora più particolare, ti consigliamo di schiacciare grossolanamente i semi o triturarli in un mixer solo per uno o due secondi. In questo modo ottieni una granella che assomiglia a quella di pistacchi.
  8. Adesso lascia riposare la torta in frigo per qualche ora, coperta, in modo che tutti gli ingredienti possano insaporire l’impasto e il formaggio spalmabile o la ricotta possano rassodarsi quanto basta. Dopodiché potrai servirla.

Torta salata con la zucca: antipasto o piatto unico?

La torta salata con la zucca, come tutte le torte o le pizze rustiche, è un antipasto ideale: fresco, pratico, si può mangiare benissimo anche in piedi e con le mani. La consistenza e la struttura dell’impasto, infatti, la rendono abbastanza solida e “autoportante”.

Proprio in virtù della sua struttura e della varietà degli ingredienti che contiene (pancetta e ricotta, o il formaggio spalmabile che hai scelto), tuttavia, la torta salata di zucca è ottima anche come piatto unico. Sotto il profilo nutrizionale, infatti, non è sbilanciata dal punto di vista dei carboidrati, come potrebbe esserlo una tradizionale pizza margherita preparata con una comune farina bianca.

Contiene una buona dose di proteine, sia di origine vegetale sia di origine animale, e anche una discreta quantità di grassi, che in un pasto equilibrato non dovrebbero mancare: anche per contribuire a farci sviluppare quella sensazione di sazietà, quando ci alziamo da tavola.

Torta di zucca salata: i plus della farina proteica

La farina proteica contiene farine vegetali di vario tipo: farina di lino, farina di piselli, fibra di bambù, farina di semi di girasole, inulina, farina di lenticchie, farina di piselli, farina di buccia di psillio, farina di semi di zucca, sale. Questa composizione la rende più ricca di proteine rispetto a una comune farina di grano o di semola, e anche più ricca di fibre, fondamentali per la regolare funzione digestiva.

La farina Pizza Proteica foodspring, poi, conta solo il 20% di carboidrati, che, come detto, lasciano più spazio alle proteine, fondamentali per stimolare non solo la crescita e il mantenimento muscolare, ma anche il buon funzionamento di tutti gli organi interni. Tutti i tessuti del corpo umano, infatti, sono “costruiti” con i “mattoni” delle proteine.

Inoltre, la farina proteica è adatta anche alle persone intolleranti al glutine. Questa torta salata con zucca, formaggio e pancetta è adatta anche ai celiaci, che non rimpiangeranno di certo una pizza o torta rustica fatta con una farina di grano o di semola.

Usa tranquillamente la nostra farina Pizza Proteica foodspring per qualsiasi preparazione salata, in sostituzione della classica farina bianca. Che si tratti di una pizza tradizionale, cotta nel forno elettrico o in quello a legna, o di una ricetta come questa torta salata, metterai in tavola un piatto equilibrato e saporito. Cucinare sano, infatti, non significa rinunciare al gusto!

Più di foodspring:

Mangiare senza glutine? Ecco quello che devi sapere!

Perché il porridge è il pasto ideale per i tuoi obiettivi di fitness

Alimentazione nel rest day: 6 consigli per la rigenerazione muscolare

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.