50 modi semplici per vivere da subito in modo più sano

Inizia subito!
icon 5 min
Eine Frau sitzt am Computer und streckt sich ©Westend61

Per la maggior parte delle persone il fatto che ognuno di noi abbia la possibilità di migliorare la propria vita in qualsiasi momento sembra una frase vuota. In realtà avere uno stile di vita più sano non vuol dire per forza diventare vegani o stravolgere la propria quotidianità, anche piccoli cambiamenti possono aiutare a vivere in modo più sano. Prova i nostri suggerimenti e scopri quali mettere in pratica tutti i giorni.

1. Bevi un bicchiere di acqua tiepida al risveglio. Farlo reidrata l’organismo dopo la notte e favorisce vari processi, tra cui il metabolismo.

2. Sorridi anche quando non ne hai voglia. Il cervello non distingue un sorriso “falso” da uno vero e rilascia ormoni della felicità.

3. Ogni sera segnati le cose per cui provi gratitudine quel giorno.

4. Fai una buona azione ogni giorno. Ad esempio tieni aperta la porta a qualcuno o aiuta a portare una carrozzina su per le scale della stazione: le opportunità sono ovunque.

5. Pratica il journaling. Questa forma moderna di scrittura del diario è una sorta di auto-coaching. Scrivendo ogni giorno i tuoi pensieri e sentimenti, dovresti riuscire a fare chiarezza sulle emozioni e le sensazioni che provi e sui valori e gli obiettivi che hai.

6. Trascorri più tempo con persone che ti fanno stare bene.

7. Scendi dall’autobus a una fermata prima e vai a casa o al lavoro a piedi.

8. Non prenderti troppo sul serio e ogni tanto ridi di te.

9. Prendi le scale invece dell’ascensore.

10. Bevi meno caffè. Hai l’abitudine di prendere più caffè al giorno perché credi di non riuscire a concentrarti senza? Meglio provare il nostro Daily Protein + Focus. Aumenta la concentrazione e le prestazioni mentali*, senza caffeina.

11. Usa la bici al posto della macchina per tutti i percorsi inferiori a 1 km.

12. Cambia il modo di svolgere le attività quotidiane più semplici. Se fai tutto con la mano destra, prova a lavarti i denti con la sinistra o ad abbottonare camicie e pantaloni o allacciarti le scarpe con “l’altra mano”. Fa bene alla materia grigia e alla coordinazione.

13. Ti piace fare la doccia calda? Per cambiare, prova a farne una fredda. Vedrai che dopo ti sentirai più vitale e vigile.

14. Fai un complimento a qualcuno. Farlo non solo ti rende felice, ma addolcisce anche la giornata dell’altra persona e non costa assolutamente niente.

15. Fai qualche minuto di sport ogni giorno e non stare con le mani in mano: ogni movimento conta e farne anche solo un po’ è meglio di niente.

16. Sorridi agli sconosciuti che incontri.

17. Esci più spesso. Bastano pochi minuti nella natura per calmarsi e abbassare i livelli di stress.

18. Non accendere il cellulare subito al risveglio. Svegliati con calma, inspira ed espira profondamente, guarda fuori dalla finestra e concentrati su ciò che devi fare durante la giornata.

19. Fai colazione ogni mattina: è il pasto più importante della giornata. Qui trovi ispirazione per una sana colazione.

20. Vivi una piccola avventura, perché c’è tanto da scoprire a due passi da casa tua. Dormi in tenda per una notte o fai una breve escursione all’alba.

21. Avresti sempre voluto imparare a suonare un nuovo strumento o seguire un corso di yoga? Allora iscriviti oggi stesso a una lezione di prova.

22. Scopri nuovi percorsi: prova a raggiungere la tua destinazione seguendo un percorso diverso dal solito e scoprirai angoli della tua città del tutto nuovi per te.

23. Evita di fare più cose insieme e dedicati invece a un’attività alla volta per aumentare la concentrazione: focalizzati su una cosa sola e non leggere le e-mail o le notizie mentre guardi una serie TV. Hai ancora difficoltà a concentrarti? Il nostro Daily Protein + Focus può aumentare le prestazioni mentali* e i livelli di energia**, in modo del tutto naturale.

24. Smetti di parlare o pensare male di te e smetti di avere pensieri negativi del tipo “che stupido che sono” o “ma cosa sono capace di fare”? Trattati bene!

25. Di’ di “no” quando qualcosa non ti piace. Troppo spesso facciamo le cose per gentilezza e poi ci arrabbiamo.

26. Prenditi del tempo per mangiare. Ovvero non trangugiare forchettate di pasta di fronte a uno schermo, piuttosto, alzati, vai in un’altra stanza o comunque spostati, concentrati solo sul cibo e gustalo.

27. Ogni volta che noti che qualcosa ti stressa, prova a fare alcuni respiri profondi con la pancia per un effetto calmante immediato.

28. Stai in piedi su una gamba sola mentre ti lavi i denti. Farlo allena l’equilibrio e la coordinazione.

29. Non dimenticare di sbattere le palpebre! Fissare costantemente lo schermo del PC o del cellulare può causare stanchezza e secchezza degli occhi. Ricordati di aprire e chiudere gli occhi regolarmente per mantenerli umidi e prevenire il mal di testa.

30. A intervalli regolari alzati dalla scrivania e lavora in piedi.

31. Dormi il necessario. Questo significa semplicemente spegnere la TV prima la sera, anche se vorresti guardare un altro episodio della tua serie preferita.

32. Stiracchiati per bene di tanto in tanto. La schiena ti ringrazierà, soprattutto se siedi a lungo alla scrivania.

33. Telefona camminando o stando in piedi invece che mangiucchiando sul divano o sedendo alla scrivania.

34. Fai più movimento sul posto di lavoro. Imposta un timer ogni ora per alzarti, muoverti e, soprattutto, cambiare un po’ aria.

35. Sfrutta il tempo davanti alla TV la sera per fare stretching.

36. Programma regolarmente alcuni giorni o un fine settimana di detox digitale in cui tieni il telefono spento e ti accorgerai di quanto tempo in più hai improvvisamente a disposizione per altre cose (più importanti).

37. Elimina dalla stanza da letto tutto ciò che può impedirti di dormire bene, come i dispositivi elettronici che emettono luce blu che possono disturbare il sonno.

38. Fai dei power nap per ricaricare le batterie durante il giorno. Ma solo per 15-20 minuti, in modo da non cadere in un sonno profondo e per tornare rapidamente vigile.

39. Assumi una postura seduta dinamica. Ciò significa cambiare più spesso possibile la posizione in cui siedi alla scrivania per evitare sforzi unilaterali e prevenire tensioni e mal di schiena.

40. Evita i cibi industriali e opta invece per pasti preparati al momento.

41. Metti via il cellulare e torna a leggere un libro.

42. Cammina a piedi nudi più spesso che puoi. Farlo rafforza i muscoli del piede, migliora la postura e ci ricorda le giornate estive dell’infanzia.

43. Preparati più spesso un frullato. Combina tutti gli ingredienti che vuoi e aggiungi sempre un filo d’olio (ad es. olio di lino o di oliva) per permettere all’organismo di assorbire meglio le vitamine liposolubili contenute nella frutta e nella verdura.

44. Mangia almeno cinque porzioni di verdura al giorno, idealmente circa 400 grammi.

45. Bevi acqua a sufficienza. Se hai bisogno di supporto, imposta un timer sul telefono per ricordarti regolarmente di bere un bicchiere d’acqua.

46. Assicurati di mantenere una postura corretta quando guardi il cellulare. Per non affaticare troppo il collo, cerca di tenere lo smartphone all’altezza degli occhi: dirigere lo sguardo verso il basso carica un peso di circa 20 chili sul nostro collo.

47. Mangia più fibre. Si trovano soprattutto nelle verdure, nei legumi e nei prodotti integrali. Fanno bene all’intestino e alla salute.

48. Medita regolarmente. Pochi minuti al giorno possono contribuire a ridurre in modo significativo i livelli di stress nella vita quotidiana e a rilassarti in genere.

49. Vuoi finalmente trasformare l’esercizio fisico in un’abitudine? Datti appuntamento con qualcuno per allenarvi insieme. così vi motiverete a vicenda e vi divertirete il doppio. Vedrai che sarà più difficile rimandare un allenamento, perché non vorrai deludere l’altra persona. Potete iniziare subito con la nostra Partner Fitness Challenge!

50. Smetti di paragonarti agli altri: ciascuno di noi è unico!

Altri articoli interessanti di foodspring:

*L’acido pantotenico contribuisce a prestazioni mentali normali.

**Il magnesio e le vitamine B3, B12 e C contribuiscono a un normale metabolismo energetico.

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.