Per quale motivo iscriversi in palestra a febbraio e non a gennaio

Il nuovo anno è appena iniziato e stai già iniziando ad avere i primi problemi per raggiungere i tuoi obiettivi.
icon 3 min
Senior woman in the gym ©gradyreese

Il nuovo anno è appena iniziato e stai già iniziando ad avere i primi problemi per raggiungere i tuoi obiettivi. Smettere di fumare. Iniziare a correre. Leggere di più. Rispondere ai WhatsApp della gente. Liberarti dei vestiti che non usi più. E, ovviamente, iscriverti in palestra. Perché, dopo aver mangiato e bevuto tutto quello che ti è capitato davanti, il tuo corpo ti sta supplicando di avere pietà di lui e iniziare a coccolarlo un po’, di prendertene cura e di metterti in forma. Come tutti d’altronde. Per questo motivo, gennaio è uno dei mesi dell’anno in cui le palestre ricevono più affluenza, con il 10,3% in più di iscrizioni.

Ma come si suol dire: se tutti decidono di buttarsi da un ponte, non è detto che debba farlo anche tu. Perché, anche se è il momento in cui tutti decidono di fare questa scelta, non significa che sia la migliore. Per questo, ti consigliamo di essere paziente e di aspettare un po’, almeno fino a febbraio, soprattutto se il tuo obiettivo è tornare in forma dopo gli eccessi delle festività appena concluse. Perché, per essere in forma, il tuo corpo ha bisogno di cambiare abitudini un poco per volta.

La palestra non deve essere necessariamente il tuo primo obiettivo

Dopo le feste, siamo tutti tentati di iscriverci in palestra. Il costante bombardamento di offerte sembra indicarci che si tratti del momento migliore per dare inizio a una nuova vita all’insegna della salute. Tuttavia, gennaio è uno dei mesi più difficili per allenarsi. Giorno dopo giorno, le palestre sono sempre più piene di gente, cosa che rende impossibile frequentare un corso o trovare un tapis roulant libero.

Per tutti questi fattori, seguire una routine di allenamento diventerà un’impresa. Le strutture ospitano un alto numero di utenti. Ma, con il trascorrere delle settimane, molte di queste persone smetteranno di frequentare la palestra. Questo sarà il tuo momento. Fino ad allora potrai trascorrere il mese di gennaio per prepararti. Puoi prenderti cura della tua alimentazione, oppure puoi darti da fare per procurarti tutta l’attrezzatura di cui hai bisogno. Diminuisci il consumo di zuccheri, bevi più acqua e fai attenzione a ciò che mangi. Sei a corto di idee? foodspring ha le migliori ricette per te. Dai un’occhiata qui.

Immagine di una donna che si riposa durante l'allenamento in palestra

Non arrenderti

Anche quando credi sia il momento ideale, cominciare potrebbe essere difficile. A maggior ragione se è la prima volta o se non ti alleni da molto tempo. Per questo, ti offriamo alcuni suggerimenti da seguire per rimetterti in forma.

  1. Stabilisci i tuoi obiettivi: hai bisogno di un obiettivo reale e a breve termine. Non serve a nulla porti come obiettivo aumentare di 15 kg la tua massa muscolare da qui alla primavera o correre una maratona tra due mesi se non hai mai indossato prima delle scarpe da corsa. Fissa degli obiettivi giornalieri o settimanali. Questa settimana berrò solo acqua, oggi non assumerò zucchero o nei prossimi 5 giorni andrò 3 volte in palestra.
  2. Inizia in modo progressivo: il senso di colpa dopo gli eccessi delle feste, la voglia di cambiare o fare qualcosa di nuovo, possono portarti a voler dare il massimo nei primi giorni del tuo ritorno in palestra. Ciò può portare a un’eccessiva stanchezza, senza considerare i possibili danni fisici. Ecco perché si consiglia di iniziare con calma e procedere poco a poco.
  3. Rispetta il riposo: il tuo corpo non è una macchina che accendi e metti in moto. I tempi di riposo sono importanti tanto quanto i tempi di allenamento. Non forzare e rispetta i tuoi giorni liberi. Una lesione ti allontanerebbe dai tuoi obiettivi.
  4. Assumi un personal trainer. Accettalo: non sempre sei in grado di rispettare l’impegno preso con te stesso/a. Potranno esserci giorni in cui non avrai la motivazione necessaria per allenarti ed è qui che un personal trainer può fare la differenza. Non solo per eseguire correttamente gli esercizi, ma anche per essere più costanti.
  5. Cura la tua alimentazione: come abbiamo detto in precedenza, un’alimentazione sana sarà un ottimo supporto per raggiungere i tuoi obiettivi. Non parliamo di amareggiarti la vita o di smettere di mangiare. Vai al ristorante con i tuoi amici, mangia e divertiti, ma fai più attenzione a ciò che consumi quando sei a casa.

Per approfondire l’argomento su foodspring: 

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.