Ha senso fare esercizio dopo una sbornia?

Ieri sera hai esagerato con l'alcol? Allora ti conviene leggere quanto segue.
icon 3 min
©piranka

Con i postumi di una sbornia, l’ultima cosa che mi passa per la testa è fare attività fisica. Solitamente, trascorro la mattinata a incolparmi per aver alzato troppo il gomito, per quell’ultimo cicchetto di Jagermeister o a interrogarmi su quale cibo spazzatura ordinare con Uber Eats. Una pizza con salsa barbecue? Un pollo alle mandorle dal cinese? Ad ogni modo, che tu ci creda o meno, esistono persone che non vedono l’ora di andare in palestra per spurgare tutto l’alcol della sera prima ed “eliminare le tossine” dando il massimo in un bell’allenamento. Un’idea che ci fa stare male al solo pensiero, mentre ci crogioliamo nel dolce far niente sul divano. Persone che ci fanno sentire dei miserabili con la loro predisposizione a fare sport quando invece dovrebbero guardare un film di serie B spalmati sul sofà. Vediamo quindi, con i postumi di una sbornia, se dobbiamo davvero pentirci di non fare allenamento o se, al contrario, a pentirsi dovrebbe essere chi, dopo una notte di eccessi, ha ancora la forza di volontà per darci dentro in palestra.

I motivi del post-sbornia

La disidratazione è il punto principale per comprendere i postumi di una sbornia e le sue possibili soluzioni. Quando beviamo alcolici, l’acqua che entra nel nostro corpo è minore rispetto a quella che perdiamo. Ciò fa sì che alcuni dei nostri organi ne risentano nelle ore successive. Al problema della disidratazione si aggiunge la stanchezza, dovuta alle scarse ore di sonno e all’affaticamento. Risultato? Ci sentiamo come se ci avesse investito un camion.

I rischi di un allenamento con i postumi di una sbornia

Se hai bevuto il giorno prima, ti attendono una serie di sintomi fisici che possono ridurre il tuo rendimento. Secondo la NSCA (National Strength and Conditioning Association), la ricerca mostra una diminuzione di circa l’11% della capacità aerobica per le persone che si allenano con i postumi di una sbornia. Un altro studio pubblicato nel 2020 dal Journal of Clinical Medicine riporta le stesse conclusioni, assicurando che “le prestazioni di resistenza fisica sono associate a un esaurimento significativamente maggiore durante lo stato di post-ubriacatura”. Per questo studio sono state prese in esame 299 persone, le quali sono state invitate a fare esercizio fisico il giorno dopo aver consumato alcol. Ma quali sono questi sintomi fisici?

Disidratazione: l’alcol è un diuretico. Ciò significa che il corpo trattiene meno acqua di quella che perde. È questa condizione a provocare i sintomi tipici di un post-sbronza come mal di testa, nausea o secchezza delle fauci. Allenandoti, sudi e ti disidrati ancora di più, amplificando queste sensazioni.

Lentezza di riflessi: secondo la Sleep Foundation, il consumo di alcol influisce sul nostro riposo, in particolare sulla fase REM del sonno. La stanchezza può, di conseguenza, provocare un’assenza di riflessi che si traduce in cadute o infortuni. E sappi che non importa quanto alcol hai ingerito, uno studio pubblicato su JMIR Mental Health è giunto alla conclusione che anche quantità molto piccole hanno un impatto sul nostro sonno.

Scarsa concentrazione: uno degli effetti dei postumi di una sbornia è la mancanza di concentrazione. Sono molti gli studi che lo confermano, ad esempio questo del 2017. Come è facile immaginare, nessuno ti consiglierà di fare esercizio se ti manca la concentrazione, considerato il rischio a cui andresti incontro di incorrere in infortuni anche seri.

Minore resistenza: o forza fisica, stamina, chiamala come vuoi. Uno studio pubblicato nel 2020 sul Journal of Clinical Medicine ha confrontato gli allenamenti di un certo numero di persone, indipendentemente dal fatto che avessero bevuto o meno, arrivando alla conclusione che le persone che avevano bevuto risultavano, al termine dell’allenamento, più stanche rispetto alle altre. Va da sé che, se desideri realizzare il tuo workout nel modo migliore, sarà meglio non bere la sera prima.

Prudenza: assicurati di idratarti. Reintegra gli elettroliti. Scegli un’attività semplice, possibilmente all’aria aperta. Procedi con cautela e, se noti di non essere in forma, rinuncia.

Donna si tiene la testa seduta sui gradini di una scala all'aperto
©piranka

I benefici di un allenamento nel post-sbornia

Se i postumi non sono esagerati, magari la sera prima hai bevuto solo un paio di birre o un calice di vino dopo il lavoro, fare esercizio potrebbe non essere una cattiva idea. Muoversi un po’ può aiutarti ad alleviare lo stress, aumentare il flusso sanguigno, liberare endorfine, rilassare i muscoli e le articolazioni. Considera che lo sport aiuta a sentirci meglio e migliora il nostro umore.

Invece di portare con te i postumi della sbornia a un corso di boxe o su una panca con il massimo dei pesi, opta per uno stretching, un po’ di yoga o una passeggiata. Il tuo corpo ti ringrazierà e potresti anche riprenderti per un’altra notte di alcol e divertimento. Meglio di no, perché come si dice “le ricadute sono peggiori delle cadute”.

Per approfondire l’argomento su foodspring: 

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.