Quanto è salutare fare il bagno di ghiaccio?

Bagni di ghiaccio: un tuffo nel buio?
icon 5 min
Frau steigt ins kalte Wasser © Cavan Images

Chi ama le docce calde può anche fermarsi qui. Ciò che ad alcuni fa venire la pelle d’oca al solo pensiero, ad altri dona una sensazione di assoluta felicità della quale non hanno mai abbastanza. Fare i bagni di ghiaccio torna di gran moda, anche se non è affatto una novità. La promessa: un sistema immunitario più forte e superpoteri inaspettati. Non c’è da stupirsi se è una pratica così amata. Dopotutto, diversi studi hanno dimostrato che qualcosa di fatto accade (se si tratti o meno di superpoteri, dipende dall’interpretazione). Hai sempre desiderato provare? Ti spieghiamo perché vale la pena fare il bagno ghiacciato.

Dubiti che immergerti nell’acqua gelida sia la cosa giusta per te e lo reputi un salto nel buio? Le nostre Daily Vitamins supportano il tuo sistema immunitario ogni giorno*!

Cosa sono i bagni di ghiaccio?

Quando l’acqua si avvicina al punto di congelamento, raggiunge la temperatura giusta per il cosiddetto “bagno di ghiaccio”. Si può fare nei laghi, nei fiumi, ma anche a casa nella vasca da bagno, riempiendola d’acqua e cubetti di ghiaccio. Un divertimento balneare alternativo, al quale però bisogna avvicinarsi lentamente affinché la propria salute ne tragga beneficio. Anche se ai primi tentativi si resiste solo per pochi secondi, i professionisti dei bagni ghiacciati raggiungono anche i cinque minuti.

Istruzioni per fare il bagno di ghiaccio: a cosa prestare attenzione

L’approccio iniziale ai bagni di ghiaccio non va improvvisato e le prime immersioni devono essere brevi. È importante dare tempo al corpo di abituarsi alla temperatura molto fredda. Ciò significa che non devi tuffarti, ma immergerti lentamente e non devi andare sott’acqua con la testa. Lo stesso vale per le mani, perché le estremità si raffreddano piuttosto in fretta. Per raccogliere i frutti di un bagno ghiacciato bisogna però praticarlo con una certa regolarità, ovvero circa due volte a settimana. A proposito, non è solo un’abitudine ma anche una forma di allenamento.

Per diventare un habitué della pratica, devi considerare queste cose:

  • inizia con docce di contrasto e parti lentamente
  • non tuffarti, immergiti sempre con calma
  • esercitati nella respirazione consapevole
  • indossa un abbigliamento adeguato e copri testa e mani
  • non esagerare e ascolta il tuo corpo
  • fai il bagno di ghiaccio solo se sei in buona salute e ti senti in forma

È salutare fare il bagno ghiacciato? Ecco cosa dice la scienza

Fare il bagno di ghiaccio non serve solo a temprare il corpo: ormai ci sono numerosi studi che confermano gli effetti positivi anche sulla salute. Una review scientifica del 2020 ha analizzato a tale scopo oltre 400 studi che si sono occupati di questo metodo promettente. E sono tutti d’accordo: fare il bagno di ghiaccio è efficace, ma sottolineano anche la presenza di determinati fattori di rischio. Per chi soffre di alcune malattie del sistema cardiocircolatorio, ad esempio, i bagni di ghiaccio possono risultare pericolosi. Per le persone in buona salute invece questa pratica, se fatta nel modo giusto, promette una serie di benefici.

Bagno ghiacciato: benefici

Fare regolarmente il bagno a temperature gelide richiede uno sforzo che alla fine viene ripagato perché apporta diversi benefici:

1. I bagni di ghiaccio rendono felici

Viene infatti rilasciata un’ondata di ormoni della felicità. Parliamo di endorfine pure, che contrastano lo stress, diminuiscono la sensazione di paura, fanno dimenticare le preoccupazioni e aumentare il benessere in generale, come è stato in grado di dimostrare uno studio finlandese. Dopo il bagno rimane a lungo una sensazione profonda di felicità.

2. I bagni di ghiaccio aumentano la resistenza allo stress

Tutti siamo stressati, ma lo stress non è sempre una cosa negativa, esiste anche quello positivo: il cosiddetto eustress può persino renderti più efficiente e darti fiducia. Il freddo estremo di breve durata causa appunto una reazione positiva allo stress. Così il fisico diventa più resistente e impariamo anche a padroneggiare le incombenze quotidiane con più calma.

Qui puoi leggere altri contenuti sullo stress e su come agisce sul corpo.

3. I bagni di ghiaccio rafforzano il sistema immunitario

È proprio per questo motivo che già da secoli le persone si concedono questo gelido piacere. Il bagno di ghiaccio rafforza il sistema immunitario e, secondo studi condotti con oltre 3000 partecipanti, fa sì che ci si ammali di meno. Ma funziona solo se lo si fa con una certa frequenza.

Non importa che tipo di allenamento pratichi, per migliorare e, in questo caso, per rafforzare le difese immunitarie serve una stimolazione regolare. Puoi supportarle anche assumendo le nostre capsule di Zinco e Magnesio**.

4. Il bagni di ghiaccio aumentano la forza di volontà

Questa pratica non rafforza solo il fisico, ma anche la mente: il cervello vince sul corpo. Uno studio del 2018 ha dimostrato gli effetti positivi sulla forza di volontà e sull’atteggiamento mentale. Perché serve molta risolutezza per affrontare questa sfida particolare, e la stessa può essere di grande aiuto anche in molte situazioni di vita quotidiana.

5. I bagni di ghiaccio hanno effetti antinfiammatori

I bagni di ghiaccio possono anche essere considerati una misura preventiva contro l’insorgenza di malattie causate da infiammazioni prolungate perché non causano solo il rilascio di ormoni della felicità ma anche dei cosiddetti corticoidi, che alleviano le infiammazioni sia acute che croniche.

6. Il bagno ghiacciato post allenamento migliora la rigenerazione

L’effetto antinfiammatorio influisce anche sul recupero dopo aver fatto sport. L’allenamento della forza causa microstrappi della muscolatura e il bagno di ghiaccio consente all’organismo di recuperare più velocemente preparandoti al meglio alla sessione successiva. Ecco perché alcuni atleti si affidano a questa tecnica dopo workout faticosi.

I nostri Recovery Aminos sono il prodotto ideale da integrare nella tua routine di recupero.

7. I bagni di ghiaccio accelerano il metabolismo e sono utili per perdere peso

Funzionano i bagni di ghiaccio per dimagrire? Se stai cercando di dare una spinta al tuo metabolismo, sono certamente quello che fa per te. Il tessuto adiposo bruno reagisce allo stimolo del freddo e inizia a bruciare glucosio e grasso. Per questo motivo il metabolismo lavora più velocemente e ciò può contribuire anche alla perdita di peso.

Il nostro Shape Shake 2.0 ti offre un ulteriore sostegno: sostituiscilo a un massimo di due pasti al giorno per risparmiare sulle calorie senza rinunciare a importanti valori nutrizionali**.

8. I bagni di ghiaccio riscaldano il corpo e risvegliano le menti stanche

Il freddo estremo fa in modo che i vasi sanguigni si restringano. Per proteggere gli organi, l’organismo inizia a pompare sangue verso di essi in modo da stimolare la circolazione. Quindi, dopo aver fatto il bagno nell’acqua ghiacciata si genera calore che si diffonde in tutto il corpo. Allo stesso tempo la variazione di temperatura risveglia davvero la mente e fornisce il boost di energia più rapido che esista, quasi quanto le nostre deliziose Energy Bar.

I bagni di ghiaccio: in breve

Fare il bagno di ghiaccio è proprio cool, nel più vero senso della parola. Anche i dati parlano chiaro: il freddo paga. E allora, cosa aspetti? Se non l’hai ancora fatto, prova questa immersione nel freddo estremo.

Altri articoli interessanti di foodspring:

*La vitamina B12 e la vitamina D contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario.

**Lo zinco contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario.

***Perdita di peso con Shape Shake 2.0: sostituire due pasti al giorno con uno Shape Shake 2.0 ciascuno contribuisce alla perdita di peso. La sostituzione di un solo pasto aiuta a mantenere il peso raggiunto. Il prodotto soddisfa il suo scopo solo se integrato in una dieta ipocalorica, che deve includere anche altri alimenti. Assicurati di bere abbastanza liquidi ogni giorno, di seguire una dieta varia ed equilibrata e di avere uno stile di vita sano.

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.