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Allenamento della forza: 6 benefici scientificamente dimostrati

Un uomo fa allenamento della forza con il bilanciere
Da: Kristina Lauer

Ti alleni regolarmente in palestra per aumentare potenza e muscoli? Benissimo! Ma sapevi che i vantaggi di allenare regolarmente la forza vanno oltre il semplice sviluppo muscolare? Gli effetti positivi sono molti e non si vedono solo sul corpo, ma anche sullo spirito e sulla salute in generale. Numerosi studi si occupano dei benefici dell’allenamento della forza e attualmente sono giunti a risultati sorprendenti. Abbiamo suscitato la tua curiosità? Allora gusta un buon Protein Cookie mentre leggi la nostra lista e scopri altri motivi per portare a termine il tuo training!

#1 Migliori la tua mobilità

È possibile combinare l’allenamento della forza con la mobilità? La risposta è sì! Lo studioso Kieran O’Sullivan e il suo team hanno dimostrato in uno studio che oltre al training della mobilità, anche l’allenamento della forza eccentrico può ampliare il cosiddetto Range of Motion allungando i muscoli sotto tensione. Per essere più precisi, il training eccentrico favorisce la formazione di nuovi sarcomeri, aumentando così l’elasticità e l’ampiezza del muscolo. Il sarcomero è l’unità muscolare più piccola che si accorcia durante la contrazione. Sembra un concetto complesso, ma in realtà è molto semplice! Per esempio, durante uno squat eccentrico scendi in modo lento e controllato impiegando dai 3 ai 5 secondi e poi torni normalmente in posizione iniziale. Vale la pena provare!

Il nostro suggerimento di lettura: vuoi rendere più definiti i muscoli sviluppati con l’allenamento della forza? Ecco come riuscirci grazie all’alimentazione!

#2 Dormi meglio

Il sonno è sacro! Se dormi male o poco, ne risentono le tue prestazioni, il tuo umore e perfino il tuo comportamento alimentare. Abbiamo buone notizie: un nuovo studio della American Heart Association ha scoperto che l’allenamento della forza può migliorare nettamente la qualità e la durata del tuo sonno. Sono stati messi a confronto tre gruppi: il primo ha fatto un allenamento della forza 3 volte a settimana, il secondo si è concentrato solo su un training cardio, mentre il terzo ha combinato questi due tipi di workout. Dopo 12 mesi, in media il gruppo che aveva praticato l’allenamento della forza riusciva a dormire di più e meglio rispetto agli altri.

#3 Vivi più a lungo

Molte persone si augurano di avere una vita lunga e sana. Secondo uno studio del Penn State College of Medicine, l’allenamento della forza può garantire una maggiore longevità alle persone più anziane. I ricercatori hanno osservato alcuni soggetti per 15 anni, arrivando alla conclusione che coloro che avevano svolto l’allenamento della forza almeno due volte a settimana avevano il 46% in meno di probabilità di morire rispetto a chi non lo aveva praticato. Naturalmente anche uno stile di vita sano e altri fattori come l’alimentazione e le abitudini giocano un ruolo fondamentale.

#4 Proteggi le tue ossa

L’allenamento della forza non ti permette di sviluppare solo la massa muscolare, ma anche di proteggere le tue ossa. Uno studio del Journal of Bone and Mineral Research ha dimostrato che basta svolgere questo tipo di training per 30 minuti due volte a settimana per vedere i benefici sulla struttura e sulla densità delle ossa. Inoltre l’allenamento della forza attiva l’apparato locomotore rendendo le ossa, i legamenti e i tendini nettamente più resistenti e forti. Un motivo in più per svolgere questo tipo di workout anche in età avanzata.

#5 Aiuti il tuo buonumore

Come stai dopo il training? Senti di aver scaricato le energie, provi una stanchezza piacevole e anche un po’ di gioia? Non è un caso, infatti durante l’allenamento il tuo corpo rilascia gli ormoni della felicità. Questo vale per qualsiasi tipo di workout e attività fisica, tuttavia ci sono degli studi che mettono in evidenza soprattutto i benefici dell’allenamento della forza. Dopo aver praticato questo tipo di training per 12 giorni, nei soggetti osservati si è rilevato un significativo miglioramento dell’umore rispetto al gruppo di controllo. Inoltre i partecipanti hanno riportato una diminuzione di tensione e ansia.

#6 Bruci più calorie nella quotidianità

Praticando regolarmente l’allenamento della forza, cresce ulteriormente la massa muscolare. A sua volta, questa consuma molte energie. In altre parole: più muscoli sviluppi, più calorie bruci. E questo avviene anche mentre guardi tranquillamente una serie TV sul divano. Per questo, l’allenamento della forza è ideale per dimagrire. Ciò è confermato anche da uno studio dell’Obesity Journal nel quale sono stati messi a confronto tre gruppi, tutti in deficit calorico. Il primo non faceva nessun tipo di training, il secondo svolgeva solo sessioni cardio e il terzo praticava l’allenamento della forza. Dopo 18 mesi, quest’ultimo gruppo era quello che aveva perso più peso.

Vuoi dimagrire? Oltre ad allenarti, devi combinare un deficit calorico moderato con un’alimentazione bilanciata. Hai molti impegni e non riesci sempre a cucinare? Integra nel tuo piano di allenamento il nostro Shape Shake 2.0: risparmi calorie e assumi gli ingredienti migliori. *

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Fonti dell'articolo
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