4 min read

Fitness mentale: 6 consigli per mantenere il cervello in salute

Content Editor & nutrizionista
Leyla è nutrizionista. Si occupa degli articoli relativi ad alimentazione e stile di vita sano, oltre che di creare i nostri piani alimentari gratuiti.

La settimana inizia con una sessione di yoga rilassante, la corsa dopo il lavoro è programmata ogni mercoledì e nel weekend hai in agenda un allenamento HIIT. L’esercizio fisico non manca nella tua routine quotidiana, ti aiuta a staccare la spina e dà struttura alla settimana. Fai sempre in modo di spingere il tuo corpo ai suoi limiti, ma dai anche alla tua mente la possibilità di allenarsi davvero? Proprio come per i muscoli, anche per il cervello è fondamentale fare attività regolarmente. Senza nuovi stimoli perde il suo dinamismo e tende a ricadere su ciò che è famigliare. Se alleni il tuo fitness mentale, invece, mantieni il cervello efficiente. Una mente in forma è reattiva, può rielaborare la conoscenza, concentrarsi meglio e immedesimarsi in altre situazioni.

L’essere umano funziona come un’unità: il tuo stato mentale e quello fisico si influenzano a vicenda. Per esempio, un grande studio europeo nel campo della neurofarmacologia ha scoperto che chi è in forma fisicamente, lo è anche mentalmente. Le persone sottoposte al test sono risultate avere una migliore memoria e una maggiore capacità di concentrazione e di risoluzione dei problemi.

La tua giornata è lunga e la lista di cose da fare ancora di più, così è difficile non perdere di vista ciò che è importante. Ora esiste un’alternativa al caffè e alle bevande energetiche zuccherate, da cui il tuo corpo trarrà beneficio più a lungo. Grazie alla sua miscela dinamica di proteine, ginseng e vitamine, il nostro nuovo Daily Protein + Focus assicura un livello di energia equilibrato per il corpo e per la mente. Vitamine e minerali selezionati supportano il tuo sistema immunitario, le prestazioni mentali e fisiche e riducono la fatica* dalla mattina alla sera.

Daily Protein + Focus
©foodspring
Scopri Daily Protein + Focus

Il nostro Daily Protein + Focus è creato per risollevarti mentalmente e fisicamente, per aiutarti a rilassarti e aumentare la tua concentrazione, ed è il modo perfetto per completare la tua routine di fitness mentale. Continua a leggere per scoprire come puoi mantenere la tua mente fresca e brillante.

#1 Dai nuovi impulsi al cervello

Il tuo cervello ha bisogno di stimoli per rimanere attivo. Nuovi input e nuove sfide stimolano la formazione di cellule cerebrali e mantengono la mente in forma e capace di funzionare. Stai pensando di cambiare professione, di iniziare uno sport o di provare qualcosa di diverso? Hai un motivo in più per farlo, visto che questo è anche ideale per mantenere il cervello in salute. La cosa migliore sarebbe trovare attività che mettono alla prova sia il tuo corpo che la tua mente.

Immagina di prendere lezioni di danza: non solo imparerai nuovi passi e quindi movimenti, ma il tuo cervello dovrà anche ricordare le sequenze e coordinarle. Il dottor Morris della Harvard Medical School raccomanda di provare un’attività che sia complessa, impegnativa e che richieda una pratica regolare.

#2 Esci dalla routine

Sapevi che compi in modo automatico fino al 60% delle tue azioni? La passeggiata mattutina intorno all’isolato o la spesa settimanale al supermercato: entrambe le attività fanno parte delle abitudini quotidiane e la tua testa è in stand-by.

Avere una routine può essere molto piacevole, ma significa anche che il tuo cervello deve lavorare solo in minima parte. Ciò che suona come una vera benedizione dopo una giornata stressante ha un impatto negativo sul tuo fitness mentale a lungo termine. Pertanto, vale la pena di uscire dalla tua zona di comfort. Inizia in modo semplice, ad esempio usando l’altra mano per lavarti i denti o prendendo una strada sconosciuta per andare al lavoro, senza usare il cellulare. Queste piccole interruzioni della routine ti aiuteranno a risvegliare il cervello e ad aumentare la concentrazione.

Di solito fai colazione con cornetto e cappuccino? Porta un po’ di varietà nel tuo piatto grazie alla nostra Breakfast Bowl.

#3 Muoviti anche fisicamente

Mens sana in corpore sano: la cosa positiva del fare sport è che non alleni solo il fisico, ma ti mantieni in forma anche mentalmente. Secondo la Harvard Health Letter è stato dimostrato che l’esercizio fisico aiuta a migliorare la memoria e vari processi di pensiero.

Inoltre, l’esercizio regolare indebolisce i fattori che possono influenzare negativamente il tuo fitness mentale. Questo perché rilascia endorfine, migliora l’umore, la qualità del sonno e riduce lo stress. Non importa se fai un HIIT impegnativo, una lezione di danza o una lunga passeggiata all’aria aperta, l’importante è trovare qualcosa che ti piaccia e che ti mantenga attivo regolarmente.

#4 Mangia in modo sano

Che tu stia risolvendo una complessa equazione quadratica o dormendo, il tuo cervello necessita del 20% dell’energia ingerita per funzionare. Quindi è particolarmente importante avere una dieta equilibrata e assicurarsi tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno. Non sai quali siano? Dai un’occhiata alla nostra guida completa sul mangiare sano.

Salmone, noci, semi di chia & Co. fanno particolarmente bene alla testa perché contengono l’acido grasso DHA che supporta le normali funzioni del cerebrali** , ma non può essere prodotto dal corpo stesso. Le nostre Capsule di omega 3 contengono sia il DHA sia l’EPA, che insieme aiutano a mantenere la normale funzione cardiaca***.

#5 Concediti un buon sonno

Hai mai pensato al motivo per cui prima di prendere una decisione importante, spesso, ci dormi sopra? Perché il tuo corpo immagazzina nuove informazioni durante il sonno. Attenzione, non solo la durata è importante, ma anche la qualità. Fai del dormire bene una priorità e inizia a lavorare sulla tua igiene del sonno.

#6 Respira

Probabilmente il modo più semplice per mantenere il proprio fitness mentale è quello di respirare. In situazioni stressanti, il rilascio di ormoni dello stress aumenta e la testa non riesce più a lavorare in modo efficiente. Gli esercizi di respirazione e la meditazione possono aiutare a resettare il cervello. La respirazione cosciente ti restituisce il controllo della situazione e ti aiuta a pensare più chiaramente.

Come puoi vedere, mantenere il cervello in salute non è così difficile. Incorpora alcuni di questi consigli nella tua routine quotidiana, conserva curiosità e apertura mentale e avrai già fatto qualcosa di buono per le tue prestazioni cerebrali. Inoltre, il nostro Daily Protein + Focus ti fornisce tutto ciò di cui hai bisogno per migliorare la tua forma fisica e mentale*.

Altri articoli interessanti di foodspring:

* Le vitamine B5, B12 e C contribuiscono alla riduzione del senso di stanchezza e affaticamento e alla normale funzione del sistema immunitario. Le vitamine B12 e C contribuiscono alla normale funzione mentale e al normale metabolismo energetico. La vitamina B5 contribuisce alla normale funzione mentale.

** L’acido grasso DHA contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale. 

*** Gli acidi grassi EPA e DHA contribuiscono alla normale funzione cardiaca. 

Article sources
We at foodspring use only high-quality sources, including peer-reviewed studies, to support the facts within our articles. Read our editorial policy to learn more about how we fact-check and keep our content accurate, reliable, and trustworthy.