8 passi per iniziare la giornata alla perfezione

Ricomincia da capo ogni giorno.
icon 3 min
Ein sportlicher Mann meditiert ©Juzant

Immagina di sederti alla scrivania il lunedì mattina e di aver già spuntato dall’elenco delle cose da fare tutte le voci più importanti prima ancora di aprire la casella di posta elettronica. Hai lavorato a un progetto che ti sta a cuore o hai finito di allenarti e hai prestato attenzione solo a te. Che effetto fa? Stai bene, senti di avere una forza sovrumana, come se potessi spostare le montagne. Una routine mattutina determina la motivazione e la produttività per l’intera giornata.

E non è un segreto! Libri come The miracle morning di Hal Elrod o Il club delle 5 del mattino di Robin Sharma affermano che le prime ore del mattino non aumentano solo la produttività, ma ti fanno anche avere più successo nella vita. Alzarsi presto, meditare, allenarsi, studiare sono solo alcune idee che entrambi gli autori forniscono al pubblico nei loro libri.

Ma non preoccuparti! Una sana routine mattutina non significa per forza alzarsi alle 5 del mattino e bere un frullato verde. È importante trovare una routine individuale adatta ai propri obiettivi e alle proprie priorità nella vita. Immagina di avere a disposizione un’ora al giorno: a cosa la dedicheresti? Ti mostriamo 8 passi utili a stabilire la tua routine mattutina perfetta. Non devi attenerti rigidamente a ogni singola idea, ma trarne ispirazione. Cosa ti aiuta a non perdere la concentrazione al mattino? * Il nostro Daily Protein Focus e Daily Protein Relax.

1. Parti in vantaggio

La tua routine mattutina non può essere davvero perfetta, se non riesci ad alzarti dal letto. Le basi di una routine mattutina di successo si costruiscono la sera prima. Assicurati di dormire bene. I consigli che seguono ti aiutano a migliorare la qualità del sonno:

  • Evita la luce prima di coricarti: i raggi di luce blu provenienti da telefoni cellulari, tablet e quant’altro influiscono sul ritmo sonno-veglia ritardando la produzione dell’ormone del sonno. Anche uno studio norvegese del 2015 condotto su 10 000 giovani ha concluso che l’utilizzo del cellulare prima di andare a letto è associato a un sonno meno riposante.
  • Recupera la calma: prima di andare a dormire rilassati facendo yoga o meditazione invece di sudare con una sessione di HIIT. Un allenamento impegnativo rilascia endorfina e dopamina e modifica la temperatura corporea. Il risultato? Il corpo si risveglia invece di rilassarsi.
  • Mangia cibi leggeri: poco prima di andare a letto, consuma solo pasti piccoli e facilmente digeribili. In questo modo si allevia l’organismo, che può concentrarsi sui processi di rigenerazione durante il sonno.

Trovi altri consigli utili nel nostro articolo sulla routine serale perfetta.

2. Scegli il tuo ritmo

Non importa se la tua giornata inizia alle 5 del mattino o alle 7:00. È importante prendersi abbastanza tempo per completare tutte le attività che compongono la tua routine mattutina. Fai delle prove, perché non tutti possono concedersi un’ora intera al mattino. Fai anche attenzione a come ti senti dopo. La tua routine ti avvicina al tuo obiettivo o ti affatica? Ricorda anche che una routine mattutina che funziona oggi non deve funzionare domani. Mantieni flessibilità, apertura e onestà e lascia spazio ai cambiamenti.

3. Fai il letto

La prima faccenda della giornata per cui basta un attimo. Se rifai il letto appena ti alzi, ti assicuri anche di non coricarti di nuovo.

4. Bevi acqua

Per far funzionare l’organismo a pieno ritmo per tutto il giorno, è importante mantenerlo idratato, soprattutto dopo il sonno. Quindi, per esempio, bevi un bicchiere d’acqua con limone e zenzero o tè non zuccherato e integralo nella tua routine mattutina.

5. Preparati una colazione sana

Una colazione sana ed equilibrata è la chiave per essere motivati e produttivi al mattino. Combina proteine e carboidrati complessi con le vitamine di ingredienti freschi. Che ne dici, ad esempio, di un delizioso porridge al cioccolato con banana caramellata?

6. Vivi il momento

Tutto è ancora tranquillo, nessun telefono che squilla, nessuno aspetta una tua e-mail. La mattina presto è ideale per godersi proprio questo silenzio. Prenditi qualche minuto e sii presente nel momento senza fare nulla. Se ti viene difficile fermarti un attimo, prova a fare un esercizio di respirazione o meditazione.

7. Stabilisci un’intenzione per la giornata

Con quale energia vuoi affrontare la giornata che hai davanti? Un’intenzione è un intento che guida la tua coscienza. Ti consigliamo di mettere per iscritto la tua intenzione, ad esempio in cima all’elenco delle cose da fare.

Ecco alcuni esempi di intenzioni:

  • Sono io a stabilire i miei limiti.
  • Affronto la giornata con ottimismo.
  • Agisco con coraggio per avvicinarmi al mio obiettivo.

8. Lavora al tuo obiettivo

Oltre alla giornata in ufficio e alla vita privata, spesso sembra impossibile lavorare ai propri obiettivi personali. Vorresti continuare a studiare, lavorare alla tua forma fisica o leggere di più. Allora la tua routine mattutina è il momento giusto per lavorare ai progetti che ti stanno a cuore.

Altri articoli interessanti di foodspring:

Fonti dell’articolo

Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.